Autore Redazione
martedì
28 Marzo 2017
05:55
Condividi
Eventi

Soglia d’attenzione: a Sezzadio un progetto di arte partecipata

Soglia d’attenzione: a Sezzadio un progetto di arte partecipata

SEZZADIO – Si svolgerà nei prossimi due fine settimana a Sezzadio il progetto “Soglia d’Attenzione“, una iniziativa di arte partecipata che valorizza l’antico con le pratiche dell’arte contemporanea, in dialogo con il territorio. Ispirato all’Abbazia di Santa Giustina di Sezzadio, Soglia d’Attenzione è stato ideato e curato dall’artista Monica Sgrò che realizzerà un’opera in feltro site specific proprio all’interno della struttura. 

L’azione artistica di infeltritura sociale sarà gratuita e aperta al pubblico nei giorni 1-2 e 8-9 aprile, con un evento conclusivo domenica 7 Maggio in cui si porrà l’opera.

La valorizzazione delle risorse del territorio avverrà con l’utilizzo di lane prodotte nella provincia di Biella e in parte inglesi, con la collaborazione di Nigel Thompson fondatore del consorzio The Wool Company, di Miagliano.

Soglia d’Attenzione è un progetto dal forte impatto simbolico che mira a rappresentare la coincidenza tra tessuto materiale e sociale con pratiche contemporanee in cui l’iter progettuale è condi- viso tra l’artista e i partecipanti. L’opera veicola l’Abbazia come ‘‘luogo organico’’ in cui la collettivi- tà ritrova le pratiche medioevali di operatività comune, presenti come valore da attivare nel nostro tempo.

Vi sarà il coinvolgimento degli storici dell’arte medievale, custodi del sapere antico, delle istituzioni pubbliche, delle associazioni private insieme alle persone provenienti dal territorio e dalle provincie vicine che sperimenteranno per la prima volta l’infeltritura manuale, con l’artista e le maestranze del feltro.

L’azione creerà nuove relazioni che daranno vita a Soglia d’Attenzione, dalla forma semicircolare in feltro blu e di dimensioni ambientali. Posta sul pavimento della navata centrale testimonierà uno spazio collettivo-calpestabile, in un’inedita fruizione degli ambienti; sostandovi si percepirà un forte radicamento alla Soglia, simbolo di identità condivise in un rapporto empatico con lo spazio.

Condividi