Autore Redazione
giovedì
30 Marzo 2017
08:00
Condividi
Eventi - Tortona

“Ah, com’è bello l’Uomo” al Teatro Civico di Tortona

Lo spettacolo di circo contemporaneo nato per lo spazio teatrale della Compagnia Zenhir
“Ah, com’è bello l’Uomo” al Teatro Civico di Tortona

TORTONA – Un uomo ed una donna attraversano l’evoluzione dell’essere umano attraverso sei fasi simboliche e i relativi modi di comunicare, in uno spettacolo di nouveau cirque che usa come mezzi espressivi il circo, la voce, la musica e tecnologia.

Giovedì 30 marzo alle ore 21 al Teatro Civico di Tortona la compagnia Zenhir metterà in scena “Ah, com’è bello l’Uomo”, spettacolo di circo contemporaneo nato per lo spazio teatrale.

Nella soluzione scenica di Zenhir, che si avvale dell’aiuto alla scrittura e regia di Albin Warette (insegnante di teatro al Prestigioso Lido, scuola di circo di Toulouse), Elena Bosco e Giulio Lanfranco sono un uomo ed una donna che esplorano con entusiasmo le diverse maniere di relazionarsi. Tra loro Flavio “Enzo” Cortese, il tecnico cosmico, si diverte della situazione. Manipola allo stesso tempo  luce e  musica, senza dimenticare i personaggi, ai quali confida  preziosi regali, provocando i cambiamenti.

I giovani artisti spiegano che  il loro intento iniziale era raccontare qualcosa attraverso le loro specifiche modalità artistiche. Il progetto è approdato all’argomento dei social perché “siamo parte di quella generazione che ne può parlare, perché abbiamo visto il cambiamento, ci ricordiamo ancora di come era prima… Non abbiamo, però, nessuna intenzione di denunciare questo cambiamento ma solo evocarlo con sincerità, portando uno sguardo onesto su questo nuovo mondo, poiché in fin dei conti, nessuno ne scampa”.

Il nome Zenhir nasce dall’incontro fra lo Zenith ed il Nadir. Giulio Lanfranco alla scala cerca l’uno mentre Elena Bosco con le verticali cerca il suo opposto. Così è avvenuta la fusione, l’ ”h”, nel mezzo rappresenta Flavio Enzo” Cortese, il punto di incontro, l’Azimut.

Qui la recensione di RadioGold dello spettacolo

L’ingresso sarà ad offerta e con finalità benefiche

Condividi