Autore Redazione
venerdì
31 Marzo 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

La grande danza contemporanea di Zerogrammi allo Spazio Kor

"Jentu", vento in dialetto salentino, è il titolo dello spettacolo ispirato al Don Quijote di Miguel Cervantes
La grande danza contemporanea di Zerogrammi allo Spazio Kor

ASTI – Continua  con la danza contemporanea, venerdì 31 marzo alle 21, la stagione “_delPresente” allo Spazio Kor,  realizzata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dall’Associazione CRAFT, in collaborazione con il Teatro degli Acerbi. La compagnia Zerogrammi presenterà lo spettacolo “Jentu” con i danzatori Stefano Mazzotta e Chiara Guglielmi.

Zerogrammi, fondata e diretta da Mazzotta (ideatore, coreografo e regista dello spettacolo) con Emanuele Sciannamea, entrambi diplomati presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, è nota per la sua idea di danza, fatta di piccoli gesti quotidiani, di dettagli assurdi, contraddittori e spesso quasi invisibili, che però rivelano gli aspetti e le emozioni più profonde dell’essere umano.

“Jentu” è la nuova creazione ispirata al Don Quijote di Miguel Cervantes e basata sull’aforisma di Samuel Beckett secondo cui l’obiettivo dell’uomo non è evitare il fallimento, ma accoglierlo per poi ‘fallire meglio’. Nella lettura attenta dell’opera di Cervantes l’interesse per le gesta del protagonista e dei suoi compagni di viaggio (da Sancho Panza a Dulcinea) si è spostato sul senso che tali imprese possono ancora avere per noi oggi. Si parla della capacità di cadere, di esistere persistendo nell’inseguire un ideale, il proprio, dell’incapacità di volersi arrendere a ciò che è dato e deve essere accettato così com’è perché il senso di ogni azione non sia tanto il risultato quanto la tensione necessaria per tentare di raggiungerlo riscoprendo la meraviglia di farsi viaggio.

“Così i personaggi di “Jentu”. Esiliati da un tempo cui non corrispondono o da un luogo che gli è stato sottratto, sospesi, stranieri, abitano un paesaggio leopardiano che ha per soglia la resa, unico possibile luogo di appartenenza e senso” Chiara Michelini

Numerosi gli spunti letterari e cinematografici, tra cui la poesia Don Quijote del poeta turco Nazim Hikmet, cui il coreografo pugliese si è ispirato per la creazione del personaggio protagonista. Il titolo scelto per l’opera non a caso in dialetto salentino significa vento, elemento naturale e simbolico di grande importanza, che da un lato riporta alle leggende popolari secondo cui alcuni venti fanno impazzire gli uomini, proprio come il protagonista del componimento, dall’altro è allegoria del trascorrere del tempo e della leggerezza tipica del linguaggio artistico di Zerogrammi, perfettamente rappresentata in questo lavoro dalle scelte coreografiche e scenografiche.

La drammaturgia e la collaborazione all’allestimento sono di Fabio Chiriatti, il disegno luci di Alberta Finocchiaro.

Biglietti: intero € 8, ridotto € 5 per under 25, over 60, tessera Open, abbonati Teatro Alfieri. Per info e prenotazioni: cell. 3491781140 –  info@spaziokor.it   Il programma sul nuovo sito www.spaziokor.it e sulla pagina fb@SpazioKor.3

 

Condividi