Autore Redazione
domenica
2 Aprile 2017
05:57
Condividi
Eventi - Alessandria

Il ciclo sulla Nouvelle Vague propone “Fino all’ultimo respiro”

Il ciclo sulla Nouvelle Vague propone “Fino all’ultimo respiro”

ALESSANDRIA – Domenica, alle 21,15, il circolo Ferrero propone nella sala Zandrino del Teatro Comunale ‘Fino all’ultimo respiro’, leggendario esordio di Jean-Luc Godard. Uno dei film più importanti di questo ciclo della Nouvelle Vague.

Opera prima di Jean-Luc Godard, viene considerato uno dei suoi capolavori e manifesto della Nouvelle Vague. Di fatto la destrutturazione delle regole della tradizionale narrazione filmica per permettervi l’irruzione della realtà di un mondo in cambiamento, i film a budget ridotto, girati in pochi giorni (60), con ciò che tale novità comportava in termini di libertà espressiva e autonomia dalle imposizioni della produzione, le innovazioni del linguaggio e delle tecniche erano destinati ad esercitare un impatto permanente sui decenni successivi.

Con Fino all’ultimo respiro Godard ha reinventato il linguaggio cinematografico, il regista prendeva le decisioni di giorno in giorno, dopo aver visto i giornalieri, in questo modo si ritrovava a non usare il cavalletto, realizzare lunghe carrellate senza binari e a riprendere Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg lungo gli Champs-Élysées con una macchina da presa, la Cameflex, nascosta in una bicicletta.

Per assistere alla proiezione non si paga il biglietto, ma occorre la tessera dell’associazione, che costa 12 euro (6 per gli studenti) e permette l’accesso con lo sconto a tutti i film dell’Alessandrino e del Kristalli. Per chi non ha la tessera, ci si può iscrivere all’ingresso della Sala Zandrino.

Condividi