Autore Redazione
sabato
1 Aprile 2017
08:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Le “Voci dalla collina” dei personaggi di Edgar Lee Masters alla Casetta

L’ultimo spettacolo diretto da Laura Bombonato è ispirato all’Antologia di Spoon River
Le “Voci dalla collina” dei personaggi di Edgar Lee Masters alla Casetta

ALESSANDRIA – “Voci dalla Collina”, il nuovo spettacolo dell’Associazione Culturale Max Aub, con la regia di Laura Bombonato, in scena sabato 1 aprile alle 21 presso il Circolo Ricreativo Comunale Europa La Casetta, è tratto dalla notissima Antologia di Spoon River di Edgard Lee Masters.

La collina è il luogo dove riposano le anime degli abitanti del  paesino di Spoon River, immaginato, ma molto reale. I protagonisti ricordano la vita passata, senza tracce di redenzione o rimpianto, animati dal desiderio di raccontare con un distacco che permette una sincerità totale. Le voci emergono con uno slancio vitale impellente: lasciare un segno, essere un esempio da imitare o da non imitare, tornare a ridere o cercare compassione e comprensione in chi ascolta.

“L’universalità delle narrazioni rende sottile la linea di separazione tra attore e spettatore, come sempre quando si condividono storie che parlano dell’essere umano e della complessità dei sentimenti”, si legge nelle note di regia di Laura Bombonato, “E ci mostrano quanto l’essere umano sia un essere sociale, quanto possa esistere soltanto tramite, nonostante, con, contro, insieme agli altri”.

“Voci dalla collina” è il frutto di un lavoro di esplorazione del mondo di Spoon River che la regista ha fatto, a partire da ottobre, con 14 attori-allievi e quella alla Casetta è la prima presentazione dell’azione scenica elaborata in questi mesi. “Il nostro viaggio incontrerà per la prima volta il pubblico in uno spazio che offre un ampio respiro. Lì le voci dalla collina prenderanno vita”.

Con : Deborah Bencini, Cristina Brunetto, Daniela Cassina, Monica Cortigiani, Paola Gota, Federica Leone, Daniela Musso, Nicoletta Mensi, Anna Ponzano, Marinella Scagliotti, Danilo Seregni, Simona Serra, Cristina Sferrella, Flavio Speranza

I costumi sono di Nicoletta Mensi e la locandina di Danilo Seregni

Ingresso a offerta a partire da 5 euro

Condividi