Autore Redazione
martedì
4 Aprile 2017
05:02
Condividi
Eventi

“Mangià an Munfrà”, ritorna la tradizionale scampagnata di Pasquetta

Torna la passeggiata enogastronomica a tappe che si svolge nei boschi e borghi della Val Cerrina
“Mangià an Munfrà”, ritorna la tradizionale scampagnata di Pasquetta

CERRINA – Torna la passeggiata enogastronomica “Mangià an Munfrà” tra Cerrina e le sue colline il giorno di Pasquetta. L’itinerario messo a punto dall’organizzazione è di circa 10 km e, lungo il percorso, sono previste tappe per degustare piatti tipici piemontesi e tanta musica popolare da ascoltare e da danzare. Strumenti e musiche della tradizione popolare, infatti,  accompagneranno e ritmeranno il passo dei camminatori che potranno terminare la giornata a passo di danza con la travolgente capacità di animazione dei Marasma Folk.

Il ritrovo è previsto per le ore 10,30 in frazione Valle area mercatale Marcandà. La partenza sarà, ogni 15 minuti, per gruppi scaglionati di 150 persone.  La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: 348-2211219 (anche sms e WhatsApp), mangia.munfra@ libero.it. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Questo il percorso:

1° tratto: da Cerrina Valle a Cascina Nuova (Az. Agr. Modina). Dall’area mercato si intraprende la strada di campagna che corre nel fondovalle tra prati e coltivi fino a raggiungere un bivio in cu si segue il tratto di sinistra che porta alla Cascina Nuova, sede dell’azienda agricola Modina, che alleva animali da latte e produce gustosi formaggi, che si degusteranno alla tappa aperitivo.

2° tratto: Cascina Nuova – Borgata Agabio – Bertola  – Montaldo. Al termine della prima sosta si esce dalla cascina girando a destra sulla sterrata che porta subito dopo alla strada asfaltata che si prende girando ancora a destra, pochi passi e l’asfalto si lascia per prendere la via sterrata sulla sinistra (Cascine Botta) che segue il pianeggiante fondovalle, affiancando il torrente Stura che ha disegnato con il suo corso la Valle Cerrina. Poco più di un chilometro dopo si imbocca, girando a destra la strada provinciale n. 1 (asfaltata) che lentamente inizia a salire. Si arriverà superati un paio di tornati nella Borgata Agabio. Si oltrepassa proseguendo sempre in salita e dopo un altro paio di tornati si giunge alle case Bertola. Alle prime abitazioni si segue la curva che piega decisamente a destra in direzione di Montaldo. Qui la strada diviene sterrata: circa 800 metri di percorso ed eccoci a Montaldo, località Villa.  All’incrocio con la strada asfaltata si svolta a sinistra su via Villa e in breve si giunge al punto di ristoro, dove sarà servito il primo piatto: i tradizionali agnolotti monferrini.

3° tratto: da Montaldo a Piancerreto. Lasciato il punto di ristoro dove è stato servito il primo piatto si prosegue in discesa tra le case di Montaldo che si lascia andando sempre diritto (si trascuri la strada asfaltata che scende a destra in direzione di Valle Cerrina) e, dopo circa 900 metri, si raggiunge la borgata Pezzere, sono le ultime case dell’abitato. Qui si gira a sinistra per seguire la sterrata che s’immerge tra gli alberi. Si dovrà seguire la segnaletica bianca con la sigla MM per districarsi nelle varie strade del bosco. Il percorso condurrà all’asfalto, all’altezza della cappella di San Carlo e della Cascina Ramengo. Qui si gira a destra: 1 km di discesa asfaltata porterà al centro di Piancerreto dove, nella loro sede, il gruppo dell’associazione Piancerreto Équipe, servirà il secondo piatto.

4 ° tratto: Piancerreto – Cornova – Cerrina Valle. L’ultima tappa, dedicata al dolce e alle musica e alle danze con i Marasma Folk, la si raggiunge  seguendo la strada asfaltata – Via alla Torre –  che dal Centro Ricreativo di Piancerreto (dove è stato servito il secondo piatto) scende in direzione del cimitero. Giunti all’altezza della cappella di S. Pietro, si piega a destra su sterrata. Un primo incrocio a si prosegue ancora destra e in breve si arriva all’abitato di Cornova (sulla carta indicato come Cortenuova). Una ripida discesa su asfalto di 400 metri, dove si gira a destra al bivio (Cascine Scaldino): si segue dunque le sterrata che pianeggiante in breve riconduce al punto di partenza, dove il Gruppo Alpini servirà dolce e dessert.

 

Condividi