Autore Redazione
mercoledì
5 Aprile 2017
05:05
Condividi
Eventi - Alessandria

Un viaggio nelle varie età del jazz al Vivaldi

Concerto del Laura Conti trio per i Mercoledi del Conservatorio di Alessandria
Un viaggio nelle varie età del jazz al Vivaldi

ALESSANDRIA – 11º appuntamento della XXV stagione dei Mercoledì del Conservatorio. In programma mercoledi 5 aprile alle 17 un concerto del Laura Conti trio formato dalla Conti alla voce e da Maurizio Verrna, chitarra, chitarra classica 10 corde, e Simone Ghio, chitarra. L’introduzione a cura degli allievi sarà in questa occasione affidata a Carlo Alberto Meluso, fagotto e Paolo Ghiglione, pianoforte che proporranno di Robert Schumann ‘Fantasiestücke op.73’. Il Trio invece presenterà un programma intitolato ‘Le età del Jazz’ con pezzi di Roy Turk, Fred Ahler, Terrel P. Kirk, Bob Dorough, Herbie Nichols, Billie Holiday, Cole Porter e altri.

 

Laura Conti e Maurizio Verna, lavorano insieme dal 1990, accomunati dalla passione per il jazz. Insieme hanno compiuto un viaggio artistico che li vede oggi tornare al primo amore, quello per il song tratto dalla tradizione jazzistica più antica. Simone Ghio, alla seconda chitarra, offrirà al duo un indispensabile supporto armonico e ritmico. Il trio si ripropone di evocare echi swing di fitzgeraldiana memoria, attraverso una sensibilità contemporanea e variegata, in un brillante e coinvolgente concerto dedicato agli anni ruggenti delle Età del Jazz.

Laura Conti, cantante ed attrice, debutta appena diciottenne al fianco del M° Giorgio Gaslini e nasce un sodalizio che continua fino alla scomparsa del Maestro con cui incide numerosi cd e svolge attività concertistica in Italia ed all’estero. Annovera tournée internazionali con artisti quali Paolo Conte e Giorgio Albertazzi. Ha partecipato ad alcuni tra i più prestigiosi festival musicali e teatrali in Italia ed all’estero tra i quali Taormina Arte, Umbria Jazz, Sanremo Blues, Bruxelles Jazz Festival, Festival de Confolens (F), Fira Mediterrània (E), Benevento Città Spettacolo, Festival di Fez (Marocco). Partendo dal jazz ha compiuto un lungo viaggio artistico che l’ha riportata a scoprire il prezioso repertorio di canti tradizionali della propria terra d’origine, il Piemonte. E’ oggi una delle più acclamate interpreti italiane di musica tradizionale. Ha tenuto concerti in Inghilterra, Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera, Germania, Francia, Marocco. Nel 2003 vince il premio Costantino Nigra per la ricerca antropologica. E’ docente di Canto Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria.

Maurizio Verna, chitarrista e compositore. Dopo studi classici si è dedicato all’improvvisazione e alla musica popolare. Ha partecipato alla realizzazione di 14 CD, di cui 7 a suo nome, collaborando con importanti musicisti del panorama nazionale. Ha realizzato colonne sonore di cortometraggi e spettacoli teatrali. Da oltre 12 anni si dedica alla chitarra a 10 corde, tra i pochissimi in Italia ad adoperarla nel jazz e nella musica tradizionale. Svolge un’ intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in solo, duo e in varie formazioni in prestigiosi festival musicali e italiani e internazionali tra i quali Capodanno Celtico (I), Fira Mediterrània (E), Festival Art en Scene (F), Teatro dell’Opera di Sofia (BG), la Notte della Taranta (I), Ambasciata Italiana a Londra (GB), Biberacher Musiknacht (D), Teatro Nazionale di Bucarest (ROM).

Simone Ghio, studia la chitarra sotto la guida di Pino Russo. Dopo aver conseguito il diploma accademico di primo livello in Chitarra Jazz presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nel 2012, si laurea presso lo stesso istituto in Composizione e Arrangiamento Jazz sotto la guida di Enrico Fazio. Polistrumentista, studia anche basso, pianoforte, batteria e sassofono contralto.

La XXV edizione de “I Mercoledì Del Conservatorio” è inserita nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi” con il contributo della Regione Piemonte.

Condividi