Autore Redazione
mercoledì
5 Aprile 2017
09:57
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Secondo week end con Let’s Rock

La kermesse musicale al giro di boa ha confermato un buon successo di pubblico ed e una proposta musicale interessante.
Secondo week end con Let’s Rock

CASALE MONFERRATO –  Anche il secondo appuntamento casalese con la musica live di Let’s Rock si è concluso lo scorso fine settimana con un buon riscontro di pubblico ed un’offerta musicale accattivante e variegata. La serata di venerdì 31 marzo è stata presentata da Andrea Gasperin, in arte DJ Gas, che ha introdotto le band e curato il back stage con la consueta sottile ironia. L’esibizione di apertura è stata affidata ai giovani alessandrini Weekend Cigarettes, Alessandro Suffia (batteria), Matteo Zecchin (chitarra), Daniele Noto (chitarra) e Francesco Santo (voce e basso), che hanno presentato il loro scanzonato repertorio punk rock tratto in particolare dal loro primo EP “Eureka!”. Altissimo livello artistico è stato riscontrato nell’esibizione dell’ospite Andrea Morsero (drum machine e voce), con il suo progetto solista IN.VISIBLE: accompagnato da due professionisti quali Fausto D’Annunzio (tastiere) e Daniele Catalucci (basso e voce), il musicista pavese ha portato il suo minimalismo elettronico su palco del Tartara in un crescendo ipnotico di blues, psichedelia e coinvolgimento emotivo. Per la categoria skilled i casalesi VOODOO, Vittorio Giorcelli (voce e chitarra), Stefano Cavaliere (tastiere) e Stefano Bollo (batteria), accompagnati al basso da Davide Ghione, hanno presentato il loro repertorio power rock annunciando l’uscita del prossimo EP di studio. Le interferenze artistiche sono state curate da Passi di Vita ONLUS, con Saltinpakka e Lello Clown: i ragazzi di Saltinspakka hanno presentato un energico spettacolo di acrobatica, giocoleria e ritmo, mentre un poetico e stravagante intermezzo di clownerie ed equilibrismo è stato offerto da Raffaele Pecoraro, in arte Lello Clown. Marzia Righetti, presidente dell’associazione, ha presentato il progetto di volontariato che dal 2012 si rivolge agli adolescenti con lo scopo di prevenire e superare il disagio giovanile, creare integrazione, sviluppare creatività e consapevolezza del proprio valore.

La seconda serata di sabato, presentata con grande professionalità da Andrea Vico, presentatore del programma radiofonico musicale “Andrea chi?” Di Radio Alba, si è aperta con la partecipazione straordinaria dell’ensemble percussionistico “Albero in Fiore Rhythm Society “, diretto da Chicco Accornero, in collaborazione con l’Istituto Musicale “C. Soliva” di Casale. Etienne, Patrizia, Daniele, Cinzia, Valentina, Andrea, Denis e Annalisa, ospiti del Centro Diurno “Albero in Fiore” accompagnati dalle operatrici Celeste e Ade e guidati da Chicco Accornero alla batteria, hanno portato sul palco di Let’s Rock il ritmo di samba reggae, batucade e second line in un’esibizione prorompente contro tutte le barriere, sociali ed etniche, che si è conclusa con una travolgente interpretazione della marcia di Topolino.
Sono quindi saliti sul palco per la categoria skilled i casalesi Van Gogh Post Scriptum: dopo l’esibizione a Let’s Rock 2016 special edition come Diemmebi, Marco Deambrogio (chitarra e voce), Andrea Oliaro (basso) e Marco Vassallo (batteria), hanno presentato il nuovo progetto con brani tratti dal primo EP “Lovemarks” in una esibizione che ha messo in luce esperienza e maturità artistica. Attesissima dal pubblico, è quindi arrivata l’esibizione della band milanese tutta femminile Killin’Baudelaire. Elisa “Helly” Scandella (voce), Martina “Nixe” Riva (chitarra), Alice “Lane” Pandini (basso) e Martina “Cleo” Ungarelli (batteria) hanno presentato uno spettacolo coinvolgente, unendo rock e alternative metal a femminilità, grinta, energia e una carismatica presenza scenica. Per la categoria giovani si sono invece esibiti i casalesi Toliman, i più giovani dell’edizione 2017. Applauditissimi dal pubblico, Riccardo Roggero (chitarra), Francesco Ottone (batteria), Giacomo Irrequieto (chitarra), Luca Mellina (basso) e Paola Urso (voce), con la collaborazione di Michele Roggero alla batteria, hanno portato a Let’s Rock il loro progressive metal, la loro freschezze e il loro talento a tratti virtuosistico. In chiusura di serata è arrivato il dj set a cura di Lisah Lupix, che con la sua selezione di Rock’n’roll, Rockabilly, Psychobilly, Surf, Metal, Punk, Glam, Garage e Blues ha trascinato il pubblico delle ore piccole nelle ultime danze notturne.

Gli organizzatori dell’Associazione Vitamina T hanno espresso ancora una volta grande soddisfazione: “Vedere tutto questo” ha detto il presidente Paolo Gabotto al microfono di Andrea Vico “ci dà una grandissima emozione e la voglia di andare avanti”. I musicisti che si sono esibiti finora sul palco di Let’s Rock hanno espresso molta gratitudine per il calore dell’accoglienza e la professionalità che è stata riservata loro da tutto lo staff e del service a cura di AV4. “Da giovane musicista” ha aggiunto Paolo “ho provato l’emozione di avere a disposizione questo palco e la possibilità di esibirmi difronte ad un pubblico di questa portata: oggi vogliamo ancora che i giovani di Casale e i nostri ospiti possano provare la stessa elettrizzante sensazione, e la soddisfazione dei musicisti e del pubblico è per noi motivo di orgoglio”. L’impegno di Vitamina T e la bravura dei musicisti sono state premiate ancora una volta dal riscontro di pubblico: più di 450 spettatori anche per il secondo week end, con un picco di ingressi in particolare nella serata di sabato sera che ha visto un salone Tartara strabordante di pubblico.

Il prossimo appuntamento, che sarà per 5 e 6 maggio dopo un mese di pausa, chiuderà la manifestazione con altre 7 band e nuove interferenze creative.

Condividi