Autore Redazione
venerdì
7 Aprile 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Soroptimist porta da Alessandria 18 “Giovani talenti della musica”

Si svolgerà al Conservatorio Vivaldi la fase finale del concorso nazionale bandito dall'associazione di donne e riservato alle migliori studentesse di musica "under 25"
Soroptimist porta da Alessandria 18 “Giovani talenti della musica”

ALESSANDRIA – Eccellenti musiciste provenienti da 18 regioni italiane arrivano ad Alessandria per la decima edizione del concorso del Soroptimist “Giovani talenti della musica”, bandito al termine di ogni biennio di presidenza dell’associazione femminile e intitolato a Alda Rossi da Rios.

La competizione è riservata alle iscritte ai Conservatori e agli Istituti di Alta Formazione artistica con meno di 25 anni che hanno la libertà di presentarsi con qualsiasi strumento. Superata la selezione regionale, le migliori musiciste approdano poi alla finale, nelle precedenti edizioni ospitata in città come Venezia, Roma, Napoli e Firenze.

Quest’anno la responsabile nazionale del concorso del Soroptimist, Micaela Pittaluga, è riuscita a portare le migliori musiciste “under 25” nella sua città, Alessandria. “E non è stato facile” ha spiegato sorridente, affiancata dalla presidente Soroptimist Alessandria, l’avvocato Giulia Boccassi. Per far risuonare note e voci delle capaci musiciste è subito venuto in mente il Conservatorio Vivaldi che con entusiasmo, ha spiegato la Direttrice Angela Colombo, da venerdì mattina aprirà le porte ai giovani talenti e anche al resto della città.

I cittadini potranno assistere liberamente anche alle audizioni, in programma all’Auditorium Pittaluga del Vivaldi il 7 aprile dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 e anche sabato 8 aprile dalle 9.30 alle 13. Ore in cui si potrà ascoltare ottima musica e molto diversa. Tra le concorrenti in gara c’è chi è specializzata in canto, chi suona le percussioni, l’arpa, il pianoforte, il violino, la viola, il flauto la chitarra e il sassofono. Aperta al pubblico sarà ovviamente anche la finale.

Il concerto delle tre migliori musiciste selezionate dalla giuria inizierà sabato alle 16.30, sempre all’Auditorium Pittaluga. Al termine verrà decretata la vincitrice della decima edizione del concorso “Giovani talenti della musica” che tornerà a casa con una borsa di studio da 3500 euro. Altrettanto importanti anche gli altri due premi: una borsa di studio da 2500 euro per la seconda classificata e da 1500 euro per la terza musicista.

 

 

Condividi