Autore Redazione
domenica
9 Aprile 2017
05:24
Condividi
Eventi - Alessandria

Feste, sagre e camminate nella domenica in provincia

Fiori, piante, birre e bancarelle. In provincia di Alessandria una serie di eventi per tutti i gusti.
Feste, sagre e camminate nella domenica in provincia

PROVINCIA – Si svolge questa domenica ad Alessandria la ‘Marcia in rosa’, seconda edizione. Molte le tappe del cammino che partirà dalle 9 da Palazzo Borsalino, per parlare di lavoro. Poi teatro in corso Virginia Marini, commercio in corso Roma, tradizione al Museo della Gambarina, accoglienza all’ostello femminile, memoria al carro dei Deportati, solidarietà all’istituto Divina Provvidenza, sport al Moccagatta e istituzioni, con arrivo in Comune.

Ritorna, come da tradizione, la Festa di Primavera ad Alessandria nel più grande quartiere cittadino, il Cristo. Dalle 9 alle 19 l’intero corso Acqui sarà invaso da stand espositivi, non solo enogastronomici, i negozi  saranno aperti e molti saranno gli eventi collaterali. In più ci sarà il mercato di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Sui grandi banchi di vendita è possibile, tra l’altro, trovare il meglio dell’artigianato italiano di qualità: pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, abbigliamento in genere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e arte fiorentina in genere.

Sempre ad Alessandria, tornano le bancarelle di merce varia in viale Milite Ignoto a fare da contorno al Luna Park.

Ad Alfiano Natta, continua la stagione primaverile di Camminare il Monferrato. L’itinerario ha come punto di partenza piazza Vittorio Emanuele, meglio nota come piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15.

In piazza XX Settembre continua Platea cibis a Ovada, la rassegna del cibo di strada eccellente. Una vera e propria fiera del gusto che offrirà ai visitatori qualsiasi tipo di specialità regionale, dalla tagliata alla fiorentina alla porchetta di Ariccia, dagli arrosticini al cacio cavallo, dalla pasticceria siciliana a trofie al pesto e farinata tipiche della vicina Liguria. Nel medesimo contesto i piatti più conosciuti delle culture gastronomiche di Grecia, Messico, Brasile e Argentina.

Domenica torna ‘Naturalmente a Cuccaro’, la manifestazione dedicata alla natura e alla tradizione. Pranzo domenica ‘a km zero’, bancarelle, degustazioni e spettacoli.

‘Aromi di birra’, la fiera delle birre artigianali e dello street food è a Novi al centro fieristico ‘Dolci terre di Novi’ in viale dei Campionissimi dove saranno presenti dieci birrifici che vanno per la maggior tra gli estimatori della birra artiginale. ‘Aromi di birra’ oltre a birre e cibi di accompagnamento, proporrà musica e intrattenimento.

Valenza questa domenica è ‘in fiore’. Viale Luciano Oliva a partire dalle 9, sarà animato da un Mercatino enogastronomico e hobbistico. Dalle 10, invece, in corso Garibaldi, nel cuore della città ci sarà ‘Il Corso dei balocchi’, iniziativa sotto forma di laboratori riservata ai bambini ma non solo.

Una lunga passeggiata all’aria aperta, tra divertimento, golosità e la compagnia di lama e alpaca. La organizzano per domenica il Comune di Carentino e la Pro loco, con la protezione civile di Bergamasco. La Camminata carentinese delle Palme sarà lunga 8 km: ritrovo alle 10 di fronte alla Pro loco, si partirà alle 11,30. A metà percorso, sosta per un piatto di pasta e al termine merenda per tutti.

A Pozzolo torna la tradizionale«Fiera delle palme», giunta alla 18a edizione. Le vie di Pozzolo torneranno quindi a rivivere con i nuovi e gli antichi mestieri. Saranno dislocati 80 stand, rappresentanti di numerose tipologie merceologiche, comprese le bancarelle dell’artigianato, dei
fiori, degli utensili e dei tessuti. Uno spazio speciale sarà a disposizione delle concessionarie di automobili. Dal primo pomeriggio, oltre al «Mercato della fiera delle palme», si aggiungeranno numerosi momenti ludici e di spettacolo.

Il tradizionale Mercatino dell’usato e dell’antiquariato, tornerà al Lido di Predosa domenica 9 aprile dal mattino fino alle 20. Si presenta una domenica da record. Già 140 espositori iscritti da Asti, Milano, Genova, 30 in più rispetto alla domenica di apertura.

Ad Acqui Terme a partire dalle ore 8.30, sotto i portici di corso Bagni, prenderà posto ‘Librando’ il tradizionale mercatino del libro usato.

Condividi