Autore Redazione
venerdì
7 Aprile 2017
05:00
Condividi
Eventi

Le 5 Migliori Terme nel Nord Italia

Se cercate qualcosa di originale e rilassante per il vostro weekend, le terme fanno al caso vostro. Che siate soli, col vostro partner o in famiglia, il Nord Italia offre tutto ciò di cui avete bisogno.
Le 5 Migliori Terme nel Nord Italia

State cercando un posto per evadere dal trambusto della città? Dopo una settimana di duro lavoro avete voglia di un po’ di calma e benessere? Magari con il vostro partner o i vostri bambini? Allora le Terme fanno proprio al caso vostro.

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che decidono di rilassarsi alle terme. E non è un caso che l’offerta di istituti e strutture termali sia raddoppiata. Si può scegliere tra docce, piscine calde, fanghi, vapori, saune, massaggi, cure per il corpo e per la mente. Le spa, ovvero i centri benessere, stanno assistendo a un vero e proprio boom nel Belpaese, con richieste e prenotazioni che arrivano dall’Italia ma anche dal resto d’Europa.

Nel Nord-Italia, ad esempio, la scelta è molto ampia, ma se si vuole rimanere nel Nord-Ovest, ecco quali sono le Terme in cui potete andare per godervi un weekend o una giornata all’insegna del riposo e della tranquillità.

1 – Terme di Pré Saint-Didier

A Pre Saint Didier il benessere è anche serale
Copyright: QC Terme

Chiedete a qualsiasi piemontese se è mai stato alle Terme, e vi risponderà: “Si, a Pré Saint Didier”. Questa località, un piccolissimo comune situato ai piedi del Monte Bianco, è sicuramente una delle più rinominate. Qui tutto parla di Terme e si ha l’imbarazzo della scelta per prenotare hotel e spa.

La struttura più famosa è il QC (foto sopra). Il prezzo base è di 48 euro nei giorni feriali e 52 euro nei festivi, con prezzi più alti per chi vuole regalarsi il pacchetto Skyway, ovvero un rilassante giro sulle funivie. Ma altri pacchetti offrono degustazioni, ingressi serali e anche ingressi multipli. Per chi volesse regalarsi, ad esempio, 30 ingressi giornalieri, il prezzo è di 1326 euro. Per maggiori dettagli, si può consultare il sito.

Il divertimento e il relax sono assicurati: potrete gustarvi un ottimo bicchiere di vino rosso comodamente immersi in una calda piscina all’aperto, con vista sul Monte Bianco.

2 – Terme di Acqui Terme

La famosa Bollente di Acqui Terme
Copyright: Wikimedia

Le più comode per chi abita in provincia di Alessandria e vuole regalarsi una veloce evasione nel weekend. Del resto, questo borgo fondato dai Romani e situato tra le colline del Monferrato e l’Appennino Ligure ha investito molto nelle sue strutture termali, riuscendo ora a richiamare turisti da tutta Europa.

Famosi sono soprattutto i due stabilimenti delle Regie Terme Acqui. Due grandi strutture, uno in Via XX Settembre (Nuove Terme) e uno in Zona Bagni (Regina), che ospitano piscine, saune, docce e fanghi. Anche qui l’offerta per la cura del corpo è ampia: fangoterapia, inalazioni, massaggi, idromassaggi e camminamenti, trattamenti ginecologici, per la sordità e per i disturbi mentali. L’ingresso normale si aggira attorno ai 30 euro a persona.

E non dimenticatevi che la bellezza delle Terme di Acqui non è solo nelle sue strutture. La visita alla famosa Piazza della Bollente è un “must”: lì potrete annusare e assaggiare direttamente la famosa acqua termale che sgorga fin da tempi antichi.

3 – Terme di Bormio

Il benessere immersi nel verde
Copyright: Visit Valtellina

Bormio è un’ottima meta se programmate un weekend romantico o un soggiorno con gli amici. È solo un piccolo comune della Valtellina in provincia di Sondrio, ma il suo grande stabilimento termale è conosciuto in tutto il Nord-Italia. Tutto qui, ai piedi delle Alpi, ruota attorno all’offerta termale e alla produzione del Braulio, il famoso amaro ultra-aromatizzato.

Le strutture più note sono principalmente due: QC Bagni Vecchi e Bormio Terme. La scelta, manco a dirlo, è ampissima e disparata: dalla cura del corpo alle terapie con fango e pietre, fino a veri e propri percorsi benessere in mezzo alla natura, lo shopping sfrenato e, ovviamente, la ristorazione. Anche in questo caso i prezzi sono leggermente più alti per le singole entrate, tra i 45 e i 52 euro per Bagni Vecchi ad esempio.

Per molti, soprattutto in Piemonte, Bormio può sembrare fuori porta. Ma se siete dei veri appassionati delle Terme, questa meta entra d’obbligo nella vostra lista sulle strutture in cui andare.

4 – Terme Reali di Valdieri

Un gioiellino incastonato nelle Alpi
Copyright: Mapio.net

Là dove il Piemonte si confonde con la Francia, si nasconde tra le Alpi Marittime una perla delle strutture termali forse ancora poco conosciuta, ma che non ha nulla da invidiare alle altre: le Terme Reali di Valdieri.

Un paesello minuscolo, dove però si erge un grande palazzo, che ricorda le antiche case nobili di fine 800’, e alcuni hotel e agriturismo. E, ovviamente, una grande piscina che si apre all’esterno, con vista montagne. Qui ogni cosa sembra maestosa, trionfante, aristocratica: qui i Savoia, già nel 17° secolo venivano a fare i loro bagni, stavano in villeggiatura godendosi l’aria pulita e le terme.

Il Parco Termale offre ogni possibilità di rilassarsi e prendersi cura della propria persona, con costi davvero popolari: un ingresso normale infatti costa solo 22 euro. Ma ovviamente le opzioni sono molte e ci si può regalare un soggiorno di un weekend in un B&B, mezza pensione o pensione completa. Il tutto prenotabile facilmente sul sito. Se amate la storica nobiltà del posto, non potete non andarci.

5 – Terme di Premia

Rilassarsi con una vista mozzafiato
Copyright: Beauty Milk

Rimaniamo in Piemonte, ma dal sud di Valdieri ci spostiamo al nord estremo, nei pressi della Svizzera. Premia, in provincia di Verbania, è un altro piccolo paradiso per gli amanti delle terme.

Qualsiasi cosa cerchiate, qui potete trovarla: le calde piscine termali, il centro benessere per massaggi e fangoterapie, percorsi relax tra acqua e natura, ma anche vere e proprie immersioni nei prodotti agroalimentari del luogo. Una delizia per tutti e cinque i sensi.

Anche qui parliamo di prezzi abbastanza contenuti. Il singolo ingresso costa 30 euro nei festivi e 25 euro nei feriali, ma ovviamente sul sito è possibile trovare tutta la vasta gamma di pacchetti e soluzioni adatte alle coppiette, ai giovani e alle famiglie. Se non conoscete il nord del Piemonte, ora avete un motivo per farlo.

 

 

Condividi