Autore Redazione
lunedì
10 Aprile 2017
10:41
Condividi
Eventi - Alessandria

Concerto di Pasqua con il coro da camera del Vivaldi

All'Auditorium Pittaluga si esibiranno i Solisti e il Coro da Camera e strumentisti del Conservatorio alessandrino.
Concerto di Pasqua con il coro da camera del Vivaldi

ALESSANDRIA – Concerto di Pasqua lunedi 10 aprile al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Alle 21 all’Auditorium Pittaluga si esibiranno i Solisti e il Coro da Camera e strumentisti del “Vivaldi”, Direttore, Marco Berrini. Proporranno Musiche di Johann Sebastian Bach (1685-1750). Il concerto è inserito nella rassegna “Una primavera per il Sudafrica – ed. 2017” di Associazione ImmaginArte e Music Fo.

 

Il Coro da Camera del “Vivaldi” , formazione vocale che nasce in seno alla classe di Esercitazioni Corali del Conservatorio di Alessandria, fondato nel 1995 da Marco Berrini, docente presso l’istituto alessandrino.
Il coro è formato da studenti diplomandi e diplomati del Conservatorio che, mossi dal desiderio di approfondire le tematiche relative alla prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca, ha successivamente costituito questa formazione stabile che negli anni ha espresso una apprezzabile continuitá di livello artistico nelle proprie esecuzioni pubbliche e nelle regitrazioni discografiche.
Il coro è stato premiato con il secondo premio alla V edizione del concorso Marengo Musica 1997 (Giugno 1997) e con il primo, il secondo, il terzo premio e il premio speciale “L. Perosi” all’edizione 1999 del Concorso Internazionale di Tortona.
Nel mese di aprile 1999 il Coro da camera è stato invitato a Parigi per un ciclo di concerti.
Nell’aprile 2001 ha partecipato ad una tourneé con l’Orquestra de Jovens do Concelho de Santa Maria da Feira (Portogallo) eseguendo un programma per soli, coro e orchestra in diverse città italiane e portoghesi.
Ha partecipato alla registrazione di un CD dedicato a giovani compositori italiani con il brano Prayer di Roberto Beltrami; nel 1999 ha inciso un CD per la Sarx Records dedicato alla musica sacra di Lorenzo Perosi in collaborazione con l’Ars Cantica Choir di Milano, e un CD dedicato alla musica di Benjamin Britten, Ariel Ramirez oltre a composizioni inedite e in prima registrazione assoluta di Federico Ermirio e Roberto Beltrami; ha infine registrato nel 2006 CD di musiche di compositori italiani viventi per la FE.N.I.A.R.CO (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali), distribuito a tutti i cori italiani unitamente al volume delle musiche (“Teenc@anta”).

Condividi