Autore Redazione
mercoledì
12 Aprile 2017
11:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Riso e Rose in Monferrato: conto alla rovescia

A maggio un mese di festa fra colline e pianura del Monferrato
Riso e Rose in Monferrato: conto alla rovescia

MONFERRATO – Manca un mese al battesimo di una nuova edizione (la diciassettesima) della kermesse primaverile “Riso e Rose in Monferrato” che ritorna in Monferrato con la sua ventata di iniziative fra le colline Unesco del vino e la piana del Po per celebrare il meglio dell’offerta turistica monferrina. La girandola di proposte interesserà pressoché tutto il mese di maggio, nei vari weekend, proponendo, a Casale Monferrato e nei Comuni del territorio, eventi di enogastronomia, florovivaismo, hobbistica, musica e occasioni per scoprire il patrimonio di storia, arte, cultura e paesaggio del Monferrato.

 

La formula della manifestazione è quella ormai consolidata di carattere “itinerante” con eventi diffusi e tematici sul territorio (in una trentina di comuni a cavallo fra Piemonte e Lombardia e fra le province di Alessandria, Asti, Vercelli e Pavia), ricco di borghi di interesse paesaggistico, artistico e costellati di aziende che tramandano la tradizione artigiana del territorio. Ricchissima l’offerta di opportunità, incluse nel nuovissimo calendario unificato degli eventi di richiamo del 2017 denominato “Le stagioni del Monferrato”: dalle visite a castelli, dimore, siti storici e aziende alle degustazioni di vini, artigianato tipico gastronomico e distillati, dai mercatini tematici di hobbistica, vita all’aria aperta e fiori agli eventi musicali e sportivi con proposte che si rivolgono ad un pubblico misto e sono dirette anche alle famiglie.

Ecco l’elenco dei Comuni coinvolti nei diversi weekend di Riso e Rose in Monferrato (gli eventi si terranno il sabato, la domenica o in entrambe le giornate):

Dal 5 al 28 maggio, nei quattro fine settimana un fitto palinsesto di appuntamenti a Casale Monferrato;

– Weekend del 6 e 7 maggio: Terruggia, Ponzano Monferrato, Rosignano M.to (7 maggio); eventi collaterali a Treville e Fubine Monferrato;

– Weekend del 13 e 14 maggio: sabato e domenica a Ozzano Monferrato; Pecetto di Valenza, il Ristorante -Vineria Porrati di Cuccaro M.to; la domenica a Cella Monte e Valmacca;

– Weekend del 20 e 21 maggio: sabato e domenica a Coniolo, Fontanetto Po, Sala M.to, Murisengo, Quargnento, Giarole, Sartirana Lomellina; la domenica a Pontestura, Mirabello M.to, Mede; eventi collaterali nel week end a Murisengo (Nazzaro Monferrato organizzato da L’Officina L), a Occimiano (20 maggio, concerto nell’ambito della Settimana Vivaldiana), a Moncalvo, Gabiano e presso il Castello di Gabiano (con la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche).

– Weekend del 27 e 28 maggio: sabato e domenica a Camino e Morano sul Po; domenica a Breme e a Castell’Alfero con Il Roseto della Sorpresa; eventi collaterali:  la camminata tra Villamiroglio-Gabiano- Mombello (27 maggio), “Cantine Aperte” il 28 maggio con Mazzetti d’Altavilla e Castello di Gabiano, “Di Grignolino in Grignolino” tour per cantine il 28 maggio.

Inoltre si aggiungono iniziative nei diversi weekend a cura delle Aree Protette del Po Vercellese Alessandrino e dell’Associazione Culturale Il Cemento. Per informazioni dettagliate è possibile visitare il sito www.monferrato.org o contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Casale M.to al numero 0142-444.330 (mart.-dom. 10-13,mart.-giov. 15-18, ven-dom 15-19).

Il programma dettagliato degli eventi sarà disponibile dall’ultima decade di aprile quando verrà indetta la conferenza stampa.

La manifestazione Riso e Rose in Monferrato è realizzata con il patrocinio e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Alexala, Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Condividi