ALESSANDRIA – L’Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili di Alessandria — insieme alla Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ambito Territoriale di Alessandria — organizza la Giornata della Terra- Festival della Rigenerazione e del Riutilizzo che si svolgerà venerdì 21 aprile 2017 dalle ore 9.30 alle 13.30, presso il Parco Carrà di Alessandria (viale Milite ignoto, angolo viale Teresa Michel).  L’iniziativa è rivolta agli studenti degli Istituti Superiori di Alessandria e Provincia e ha come tema centrale il riciclo e la salvaguardia dell’ambiente.
Gli studenti delle scuole saranno coinvolti in diverse attività come i workshop di riuso creativo organizzati dal Centro ReMix, in cui impareranno a creare nuovi oggetti utilizzando materiali che diversamente verrebbero buttati. Saranno inoltre allestiti tre mercatini del baratto dedicati a libri, abiti e oggetti usati che gli studenti potranno scambiare tra loro. Presente anche un laboratorio di giocoleria a cura di Ravensane.  Durante la Giornata della Terra verranno premiati i tre vincitori del concorso fotografico indetto dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria su Instagram dal 9 al 19 aprile con l’hashtag #rigenerazionecps. In premio riceveranno un prodotto artistico realizzato con materiale di recupero.
Diversi i momenti di musica, teatro e danza: sul palcoscenico si avvicenderanno infatti band musicali composte dagli studenti delle scuole come Blackout, The Blurred, Deson’s Friends e Truth Duo. Andranno in scena anche le pillole di “Teatro nello spazio, 4ª edizione”, un progetto teatrale per utenti disabili e non, a cura di DLF Alessandria e Cissaca, docente Andrea Di Tullio. Teatro nello Spazio è realizzato con il sostegno della Fondazione SociAl, della Fondazione CRT e del DLF Nazionale, coinvolge utenti disabili dei Centri Diurni e ragazzi delle scuole di Alessandria. Spazio anche per il laboratorio espressivo “Arte e Movimento”, a cura del Centro Diurno SoleLuna, docenti Peter Larsen e Rossella Bagattin, educatrice Laura Buzzone. Parteciperanno gli utenti del Centro Diurno, con la possibilità di coinvolgimento del pubblico presente.
La Giornata della Terra – Festival della Rigenerazione e del Riutilizzo è inserita nell’ambito del progetto Nuove (Ri)Generazioni Urbane, finanziato tramite il bando “Comunementegiovane” dell’ANCI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.