Autore Redazione
domenica
23 Aprile 2017
05:29
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi della domenica in provincia

A spasso tra fiori, piante, sagre ed eventi dedicati ai motori
Gli eventi della domenica in provincia

PROVINCIA – Nei  Giardini Pubblici di Alessandria si svolge l’ottava edizione di FloreAle,  la mostra mercato dei fiori. Sono presenti circa 50 espositori tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, di materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, di arredo da giardino ed attrezzature ed articoli tecnici. Le regioni di provenienza degli espositori sono: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e dalla Costa Azzurra. La manifestazione sarà ad ingresso gratuito come tutti gli eventi collaterali, frutto della fantasia, del volontariato e della passione dei tanti soggetti coinvolti. Domenica si svolgerà anche la nuova edizione di Vinile Alessandria – Mostra del disco dell’usato e da collezione al Teatro Comunale di Alessandria. L’appuntamento ospita espositori provenienti da tutto il Nord Italia con un pubblico di appassionati e collezionisti sempre più numeroso. Alle 17 concerto con Franco Rangone “Un Crooner in Città”, e dj set.  Vinile Alessandria e Caffè Marini presentano anche  “Street Food Marini” Hamburger Gourmet va in strada Da una idea dello Chef Fabio Cagnina e i suoi collaboratori dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

Auto e moto storiche, storia e sapori del territorio. Ad Alessandria, domenica, in occasione del Raduno di Primavera, tornano a rombare i motori dei mezzi d’epoca del Veteran Club “Pietro Bordino”. Un vero e proprio percorso nel cuore del Monferrato, immerso tra le suggestioni e i panorami mozzafiato che questo territorio è in grado di offrire e che vedrà protagoniste fiammeggianti automobili e moto d’epoca dal grande fascino. Un itinerario unico che, come da tradizione partirà da piazza Garibaldi ad Alessandria, alle 10.

In viale Teresa Michel, sempre ad Alessandria, tornano questa domenica le bancarelle di merci varie che faranno da corollario al luna park.

Festa americana e cibi dal mondo, la organizza Karisma Eventi di Acireale al mercato Pavia di Casale, con patrocinio del Comune. Una festa con ritmi country, esposizione di automobili e moto d’epoca, ma anche un bel po’ di cibo americano, dagli hamburger, agli hot dog fino alle patatine fritte.

Il fascino delle orchidee torna per il quarto anno consecutivo ad attirare appassionati e cultori di questa specie nel valenzano. Domenica Pecetto ospita il Festival delle orchidee selvatiche, evento organizzato a cura del Parco del Po e del Comune.

Domenica dalle 10 alle 17 a Castelnuovo Scrivia si svolge la terza edizione della Mostra scambio Primavera, di piantine da orto e dei fiori. Elilu con Consorzio della Quarantina presenta la terza giornata di scambio responsabile per contadini, ortolani e panificatori per mestiere e per diletto, custodi di semi e appassionati della cultura rurale. Dalle 10,30 alle 12,30: lievitazioni naturali di casa, corso dedicato agli appassionati di panificazione naturale, esposizione e scambio gratuito di
piantine da orto. Alle 12,30 pranzo a buffet a cura dell’Agriturismo Mangià ad Campagna.

A Garbagna in piazza Principe Doria, domenica, “Fiorando”, mostra mercato di piante e fiori, esposizione di quadri, laboratori per bambini.

Al Circolo Lunassese Lunassi di Fabbrica Curone, si terrà “La Panissa di Lunassi”, dove verranno serviti oltre il piatto protagonista, antipasti vari, dessert, vino e caffè. L’evento si svolgerà il 23 Aprile presso “Circolo Lunassese Lunassi”.  Il prezzo di partecipazione è di € 10.

La Proloco di Villaromagnano organizza la tradizionale “Lasagnata”, presso i locali della S.O.M.S. Un’ottima occasione per degustare uno dei piatti più graditi del paese, in buona compagnia. Si potrà usufruire sia di consumazione ai tavoli che da asporto.

Domenica nell’area Torre Castello è in programma Tortona Dog Show. Esposizione amatoriale cinofila per cani di razza e fantasia organizzata dall’associazione. L’Anima degli Animali in collaborazione con Animal’s Angels e Unione Commercianti Tortona. Iscrizioni dalle 9 alle 11, alle 11,30 inizio esposizioni e giudizi. Dalle 13 alle 15 esposizione dei cani fantasia, a seguire best in show e premiazioni.

A Gavi è in programma il grande raduno di cani di razza Pastore belga presso il campo sportivo in via Voltaggio. Sempre domenica, con inizio alle 10, da piazza Dante, nel centro di Gavi, partirà la passeggiata a sei zampe verso il Forte.

Anche quest’anno presso il Palazzetto dello Sport – Loc. Castelvero di Castelletto d’Orba,  è stata organizzata la “ Festa delle Lasagne”. Nel menù crostone pomodoro e mozzarella, lasagne al pesto genovese, lasagne “bianche e verdi” al forno gastronomiche, Lasagnette croccanti porri speck e gorgonzola. Salamini alla piastra con patatine fritte, roast-beef di manzo “primavera”, trippa in umido  E per finire due dolci al cucchiaio: panna cotta alle fragole e trancio tartufato al cioccolato, il tutto accompagnato dai vini di produttori locali. Tutte le sere musica dal vivo con l’orchestra Marineros.

A partire dal mattino, il centro di Acqui sarà puntinato da tante bancarelle del tradizionale ‘Mercatino degli Sgaientò’, con antiquariato, cose vecchie ed usate.

A Masio si terrà la consueta Sagra dei Subrich, tipiche frittatine di ortaggi. A partire dalle 9.30, lungo le vie del centro storico del paese, saranno presenti bancarelle di prodotti tipici locali e non, oltre ad un raduno di 500, vespe e moto d’epoca. Alle 9.30 partirà il trekking guidato lungo il sentiero naturalistico 870 (10 km). Durante l’intera giornata saranno aperti alle visite la Torre medioevale con il suo museo e il GiardinoBotanico “Oasi Monferrina” del Dott. Piacenza in Via Borgonuovo 22.

Nizza Monferrato ospita l’esposizione agricola di primavera delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e per l’enologia. In programma anche un’esposizione di autovetture. Domenica nelle vie e piazze della città, gran mercato della Fiera del Santo Cristo. Sempre domenica a Nizza avrà luogo la settima edizione del “Giro del Nizza”, che permette di trascorrere una piacevole giornata tra le colline e i vigneti a casa dei produttori del ‘Nizza’ per assaggiare in loro compagnia grandi vini ed alcune prelibate delizie della buona tavola. L’evento enogastronomico, è organizzato da “Cantine a Nord Ovest”, in collaborazione con le associazioni del territorio, propone un percorso enogastronomico autogestito dai 27 produttori aderenti all’iniziativa, che apriranno le cantine anche nei due giorni successivi (lunedì 24 e martedì 25 aprile).

 

Condividi