Autore Redazione
lunedì
24 Aprile 2017
09:18
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Torna a Casale la “Notte di stelle e LiberAzioni”

Una giornata di eventi al castello del Monferrato per festeggiare il 25 aprile.
Torna a Casale la “Notte di stelle e LiberAzioni”

CASALE MONFERRATO – Lunedì 24 aprile, a cura dell’ANPI, torneranno per il terzo anno consecutivo gli intrattenimenti di “Notte di Stelle e LiberAzioni” al Castello del Monferrato. Alle 17,30, dopo i saluti del sindaco Titti Palazzetti, si esibirà in concerto “L’Opera dei Ragazzi”, coro di giovanissimi diretto da Erika Patrucco. Alle 18,30 si terrà l’esibizione di tango con Oscar Casares e Andrea Man mentre dalle 20 inizierà l’apericena con la birra artigianale del birrificio agricolo Hordeum di Novara e l’accompagnamento musicale del duo lounge “The Revenge”. Alle 21 la serata continuerà con lo spettacolo teatrale “Radio Libertà” curato dall’ANPI Condove – Caprile (si vedano gli allegati), alle 22,30 con i canti e i balli popolari proposti da “Baraonda Meridionale” e, dalle 23,45, dopo la chiusura con i saluti istituzionali, la musica rock dei Toliman e dei Why Not. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno dei bastioni del Castello.

Prima dell’inizio degli eventi al Castello, il 24 aprile, al campo di rugby della squadra multietnica Tre Rose, a cura dell’Amministrazione, verrà re-impiantato l’albero di melograno rubato nei giorni scorsi. «L’antirazzismo è uno dei valori fondanti della Resistenza e la città è profondamente antirazzista» ha spiegato il sindaco Palazzetti.
Martedì 25 aprile, giorno della Festa di Liberazione, in Cittadella, a cura del Comitato Unitario Antifascista e del Comune, ci sarà la commemorazione ufficiale del 72° anniversario della Liberazione con il relatore ufficiale Mauro Bonelli che sarà accompagnato da alcuni giovanissimi studenti delle scuole elementari. Alle ore 10 si terrà la messa di commemorazione nella chiesa di S. Paolo (via Mameli), alle 10,30 il ritrovo delle autorità e dei cittadini davanti al Municipio, alle 10,40 la partenza del corteo verso la Cittadella dove l’orazione del professor Bonelli inizierà alle 11.
Una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti e al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano. Nella frazione di Casale Popolo verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero. Una corona verrà portata al Monumento alla Resistenza in Valle Cerrina. Coccarde con i colori della Città e con il Tricolore saranno collocate sulle lapidi che ricordano i Caduti Casalesi nel Comprensorio e a Valenza, Moncalvo e Felizzano.
Condividi