Autore Redazione
lunedì
24 Aprile 2017
09:22
Condividi
Eventi - Alessandria

Musica ed eventi alla Casa di Quartiere per il 25 aprile

Continuano gli eventi organizzati da Anpi e Comune per ricordare la Liberazione
Musica ed eventi alla Casa di Quartiere per il 25 aprile

ALESSANDRIA – Le celebrazioni per festeggiare il 25 aprile continuano ad Alessandria.

Lunedì 24 aprile alla Casa di Quartiere di Alessandria si svolgerà la presentazione del libro “Acqua, gocce di vita e libertà. Quando i fiumi raccontano la storia della Resistenza” con Mauro Bressan, amministratore delegato di Amag, Carla Nespolo e il coautore Andrea Villa. Seguirà un buffet e un concerto “Nuovo canzoniere della Resistenza” di Carlo Pestelli e LastanzadiGreta (nella foto).

Gli eventi della “Festa del 25 aprile” partiranno alle 9 dal Cimitero Urbano Monumentale di Alessandria con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà. Alla Cittadella di Alessandria, poi, saranno ricordati i partigiani fucilati nella fortezza. La Cattedrale di San Pietro Apostolo ospiterà la messa, officiata dal vescovo Guido Gallese. Alle 10.45 partirà il corteo, da via Parma a piazza della Libertà. Alle 11.30 avrà luogo lo schieramento del picchetto d’onore di fronte al Monumento ai Caduti, ai Giardini Pubblici di corso Crimea. Seguirà il saluto di Pasquale Cinefra e di Rita Rossa. A seguire spazio all’orazione ufficiale di Maria Luisa Bianco, professoressa di Sociologia all’Università Piemonte Orientale

Mercoledì 26 aprile al Cinema Teatro Alessandrino dalle 10 alle 13 arriverà lo storico Eric Gobetti, registra di “Partizani” – La Resistenza italiana in Montenegro.

Venerdì 28 aprile si chiude col botto al Teatro Ambra di Alessandria. Spazio infatti al Festival Pop della Resistenza – “Ragazze Coraggio” a cura di Gian Piero Alloisio e in conclusione verrà organizzato un corteo per raggiungere la Sala Capitolare del Duomo di Alessandria dove venne firmato l’atto di resa.

Condividi