Autore Redazione
lunedì
1 Maggio 2017
09:16
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato

Torna Riso & Rose e sboccia la primavera di eventi in Monferrato

L’anima del territorio in 4 weekend di eventi, 4 province e oltre 30 comuni coinvolti.
Torna Riso & Rose e sboccia la primavera di eventi in Monferrato

MONFERRATO – Riso & Rose in Monferrato è ai nastri di partenza con la sua diciassettesima edizione che racconta il fascino di un angolo di Piemonte attraverso eventi musicali ma anche artistici e culturali, mercatini di hobbistica, florovivaismo, gastronomia, appuntamenti all’insegna della natura, del relax e dello sport ma anche raduni, intrattenimenti e tradizioni..

Sono i numeri a descrivere la portata di una kermesse (lo scorso anno ha sfiorato le 120 mila presenze) che si sviluppa con la sua formula “diffusa” attraverso oltre trenta località e quattro province (Alessandria, Pavia, Vercelli e Asti) e una girandola di decine di eventi che offriranno tante ottime ragioni per visitare il Monferrato fra il 5 e il 28 maggio. A coordinare l’offerta del palinsesto, data da iniziative promosse da Comuni, Associazioni e Aziende private, è Mon.D.O. (Monferrato, Domanda Offerta), Consorzio che opera allo scopo di accrescere la visibilità del Monferrato valorizzandone le specificità e promuovendo questa terra in un’ottica d’insieme.

“Continua il lavoro di recupero delle peculiarità degli angoli del nostro Monferrato anche grazie alla novità di questo 2017 data dalla realizzazione del calendario annuale di eventi denominato ‘Le Stagioni del Monferrato’. Uno sforzo corale – commenta Maria Vittoria Gattoni, presidente del Consorzio Mon.D.O. – che consente di promuovere nel mese di maggio l’intera offerta del territorio fino al prossimo inverno, in termini di appuntamenti e di ricettività e proposte pubbliche e private. Quest’anno Riso & Rose in Monferrato assume dunque una valenza in più: quella di invitare i turisti presenti nel mese di maggio a tornare in loco anche nelle prossime stagioni.”

Casale Monferrato, la storica capitale di questa terra, che ospita nella sua prestigiosa Sala Consiliare la presentazione della manifestazione, offre un maggio musicale di grande rilievo artistico con concerti previsti nelle cornici architettoniche e storiche più suggestive  del centro storico, affiancati da appuntamenti di lettura e incontro.

“Anche quest’anno – sono le parole di Daria Carmi, assessore alla Cultura e alle Manifestazioni di Casale Monferrato – il Monferrato con Riso & Rose si propone come territorio organizzato per valorizzare le sue eccellenze e come già iniziato da tempo il Comune lavora su di un tema specifico che viene declinato attraverso manifestazioni in grado di incontrare l’interesse del pubblico più variegato. Ad aprire il mese di festa sarà il micro-festival “Casale Monferrato è un Classico” con un calendario di appuntamenti di musica classica in grado di unire tutta la città.”

Riso & Rose in Monferrato permette secondo il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti di “superare i confini e ottenere con il lavoro di squadra risultati tangibili” mentre l’assessore al Turismo di Asti Andrea Cerrato, presente alla conferenza, ha parlato di unione degli intenti come in un “unico Assessorato al Turismo del Monferrato” auspicando per il prossimo anno “una maggior adesione alla manifestazione anche da parte del territorio astigiano”.

Alle proposte di Casale Monferrato si abbina la cospicua offerta di iniziative (per un pubblico vario e per le famiglie) fra la collina e la pianura con una miriade di borghi pronti ad aprire le porte ai loro siti più suggestivi, dai castelli agli infernot, dalle aziende produttrici di tipicità alle location più imponenti senza dimenticare le curiosità del territorio come mulini, roseti, musei, ricami e tradizioni folkloristiche o le proposte di camminate e biciclettate. (Ved. Programma completo allegato).

La promozione dell’offerta di pernottamento e ristorazione, di shopping e idee per il tempo libero, le location esclusive e i menù speciali (in collaborazione con Club di Papillon e l’ASL AL), tutti tradizionali e, allo stesso tempo, differenziati, godibili per l’intera durata della manifestazione, puntano a completare l’accoglienza e prolungare il soggiorno dei visitatori.

“Abbiamo reso il programma più funzionale – aggiunge il direttore di Mon.D.O. Maria Luisa Torre – trasformandolo definitivamente in uno strumento bilingue, in italiano e inglese. Inoltre è iniziata la campagna di promozione che si svilupperà attraverso un’intensa attività di ufficio stampa e di co-marketing a livello nazionale con importanti catene commerciali in importanti contesti di visibilità, in particolare su Milano, Torino e Genova. La comunicazione riguarderà anche utenti stranieri e si avvarrà dei moderni social network e della nuova App My Monferrato.”

Altra novità dell’edizione 2017 è l’analisi della kermesse secondo gli indicatori della sostenibilità con il metodo di valutazione partecipata LICET®: il valore più alto è “innovazione e miglioramento” accompagnato dall’impegno per il legame con il territorio e dal buon equilibrio dei criteri di sostenibilità economica, ambientale e sociale che dimostrano una coerenza di scelte e azioni. Proprio di benessere sostenibile sul territorio si parlerà Sabato 29 Aprile al Teatro Comunale di Moncalvo ne forum organizzato da Fondazione PLEF e Associazione AREGAI con la collaborazione dell’Associazione AIQUAV e di RINA Services e Agroqualità (Ved. Programma completo allegato).

Non solo sostenibilità ma anche un forte legame con l’arte: Riso & Rose vede partire una  innovativa call per giovani artisti (con età compresa fra i 18 e i 35 anni) per diventare protagonisti di un ulteriore risveglio creativo del Monferrato, producendo opere d’arte che concorreranno alla formazione di una nuova collezione d’arte contemporanea. Il bando, ideato dal Consorzio Turistico Mon.D.O., porta il titolo di “Riso & Rose – Monferrato ad Arte” e la scadenza per l’iscrizione è fissata per il 4 maggio (progetti da inviare entro il 9 giugno), dopo la conclusione della rassegna (Ved. Bando completo allegato).

Ad accompagnare il viaggio fra gli eventi di “Riso & Rose in Monferrato” vi sarà il volto della nuova Monferrina, la studentessa Beatrice Guarnero di Camino che porterà bellezza e allegria nei tanti eventi (Ved. Scheda di presentazione e foto allegate).

La rassegna vedrà nuovamente la collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato per il servizio di informazione turistica presso gli eventi di Riso & Rose e con l’Aps (Associazione di Promozione Sociale di Rosignano).

La manifestazione Riso & Rose in Monferrato 2017 è realizzata con il sostegno e patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Alexala, Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte Langhe–Roero e Monferrato, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Condividi