Autore Redazione
domenica
30 Aprile 2017
05:59
Condividi
Eventi - Alessandria

Fiere, sagre ed eventi vari nella domenica in provincia

Alla scoperta dei principali eventi della giornata in provincia di Alessandria.
Fiere, sagre ed eventi vari nella domenica in provincia

PROVINCIA – Piatti tipici, cordialità campagnola, clima di amicizia e di festa: è questa Anteprima Sagre, la Super Sagra di Alessandria che continua alla caserma Valfré. Prima che inizi il ‘boom’ estivo delle sagre di paese è un modo ghiotto di fare un ‘tour’ tra le Pro Loco di Asti e Alessandria che offriranno le loro specialità, alla scoperta di curiosità gastronomiche e piatti tipici irresistibili.

Lo street food di Platea Cibis anche per questa domenica trasformerà il centro di Arquata in un paradiso per i golosi. Ventotto stand, un’offerta ricchissima che spazi da gusti vicini alle nostre abitudini come le trofie al pesto e la farinata alle specialità tipiche delle regioni italiane. Fra queste le seadas e il maialino alla brace della Sardegna, la celeberrima porchetta di Ariccia, la tagliata toscana, la frutta secca, le olive e i prodotti siciliani, le orecchiette e le bombette pugliesi. Per chi vuole invece fare il giro del mondo si potrà scegliere tra fajitas, nachos e burritos dal Messico, carne alla griglia argentina, la fejoada e il currasco, il cannolo ungherese e la cucina tipica polacca. Tutti i giorni dalle 10 alle 24. Lunedì Fiera del 1° maggio, con merci varie per le vie del centro.

Acqui Terme ospita la seconda edizione della manifestazione gastronomica dedicata al formaggio a 360°, “Caseus, dai pascoli alla tavola”. Un evento unico ispirato al mondo caseario e organizzato dall’assessorato al Commercio, che dalle 10 alle 22, invaderà Piazza Italia e Corso Bagni.  Protagoniste le eccellenze casearie provenienti da tutta Italia, abbinate ai vini del territorio e a una serie di birre artigianali. I ristoranti e gli esercizi commerciali proporranno l’assaggio di piatti realizzati con ricette a base di formaggi, in più presso il Salone Belle Époque del Grand Hotel Nuove Terme, si terranno dei laboratori dove sarà possibile degustare gli invitanti prodotti degli espositori. In Piazza Italia, inoltre, sarà realizzata un’area ludica per i più piccoli. Per tutta la durata della manifestazione, il pubblico potrà votare il formaggio preferito, per giungere alla proclamazione, lunedi 1 maggio, dei primi tre classificati, con premiazione che avverrà presso il supermercato Conad di Corso Romita.

 

A Novi Ligure continua «Novinfiore», manifestazione organizzata dal Comune e dal consorzio «Il cuore di Novi». E non sarà dedicata soltanto ai fiori, ma anche alle attrezzature per il giardinaggio, arredi, artigianato artistico, vivaismo, bonsai e cosmesi naturale.  Oltre cinquanta espositori da tutte le province del Piemonte e dalle regioni vicine. Si troveranno coltivatori di fiori rari e acquatici, e delle più comuni piante aromatiche e da orto. Domenica negozi aperti per tutta la giornata con i nuovi arrivi primaverili ed estivi.

 

A Tortona si svolgerà “Cantarà e catanaj”. Un mercatino dell’antiquariato che tre volte l’anno, nelle ultime domeniche di aprile, settembre e novembre, si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico di Tortona. In concomitanza è sempre allestita un’esposizione a carattere storico quali auto, stampe, fotografie, etc. Cantarà e Catanaj, i mercatini antiquariato Tortona, sono previsti in via Emilia e zone limitrofe dalle ore 8.30 alle 20.00. Nel dialetto tortonese cantarà significa madia (mobile), mentre catanaj è un insieme di cose vecchie.

 

A Pontecurone, in occasione della XX Edizione della “Festa di Primavera”,  nelle vie e piazze del centro verranno distribuite frittelle, accompagnate da bancarelle e prodotti enogastronomici come gli gnocchi fritti. Sarà possibile inoltre, assistere al mercatino dei fiori e giardinaggio. L’organizzazione è a cura della Proloco di Pontecurone con il patrocinio del Comune di Pontecurone.

 

Dalle 9 alle 19 ad Altavilla spazio alla “Fiera in Campagna”. In programma un allegro mercatino con una sessantina di bancarelle con prodotti biologici, fiori, piante, hobbisti e creativi di ogni genere. Punto di ristorazione con il risotto al profumo di grappa ed altre specialità. Visita all’enoteca Mazzetti d’Altavilla con degustazione gratuita di grappa e per i più piccoli giro turistico guidato in sella per il paese. La manifestazione sarà organizzata dal Comune con la collaborazione della popolazione.

 

Una bella camminata lungo il Parco dello Scrivia in Castelnuovo, con i guardia parco delle Aree protette del Po Vercellese-alessandrino esperti di flora e fauna che descriveranno orchidee selvatiche, piante aromatiche, licheni, piante succulente. Sarà un’occasione speciale per adulti e ragazzi per imparare a conoscere la natura che ci circonda a pochi passi da casa, per fare fotografia naturalistica e soprattutto per imparare a rispettare la bellezza naturale dei nostri luoghi.

 

Dalle ore 15 alle 18, il Centro sportivo di Carentino ospiterà alcune dimostrazioni di attività sportive legate alla cinofilia. Tutte le discipline (agility, handling, sheepdog ed educazione) verranno proposte da esperti addestratori. ‘Ospite speciale’ della manifestazione sarà Argo, il cane protagonista della fiction televisiva A un passo dal cielo. Le persone che vorranno partecipare insieme al proprio cane potranno iscriversi telefonando al numero 333 1290954.

 

Se volete ritagliarvi qualche ora per una passeggiata in compagnia dei vostri amici a 4 zampe non perdetevi “Zampettando a Coniolo”. Potete partecipare con il vostro cane, oppure regalare una giornata fuori dal canile ad uno dei nostri ospiti. in questo caso c’è la possibilità di venirlo a prendere presso il Rifugio di Cascine Rossi o a Baulandia dalle ore 14. Partenza da Piazza Carlo Alberto della Chiesa (Coniolo). Le iscrizioni inizieranno alle ore 15 e la partenza è prevista per le 16. Al termine della zampettata ci sarà un’estrazione a sorte di fantastici premi e merenda per tutti. Il ricavato andrà a sostegno dei numerosi ospiti del Rifugio.

 

Torna Campagna in Festa a Bettole di Pozzolo. Saranno molte le attrazioni proposte dalla Pro loco, iniziando col pranzo a base di agnolotti e altre specialità gastronomiche e proseguendo con una serie eventi tra cui la mostra di trattori, il concorso canino, il battesimo della sella ed altro ancora. Maury condurrà lo spazio musicale.

 

Al Lido di Predosa è in programma il mercatino dedicato ai Giardini in fiore. Oltre al tradizionale appuntamento, che raduna a Predosa oltre 100 bancarelle, i visitatori troveranno piante e fiori, attrezzature da giardino, motivi floreali ed articoli a tema. Per completare la festa parco giochi per bambini, musica dal vivo, farinata, frittelle, vino. La festa proseguirà lunedì primo maggio con intrattenimenti e relax nella cornice verde del Lido.

 

A Melazzo si terrà la Sagra dello stoccafisso’ con pranzi e cene a base di merluzzo cucinato secondo la tradizionale ricetta locale. Inoltre ci saranno la mostra
fotografica ‘Come eravamo’, giochi per i bambini, intrattenimento musicale e la gara di lancio dello stoccafisso.

 

 

 

Condividi