Autore Redazione
lunedì
1 Maggio 2017
05:23
Condividi
Eventi - Alessandria

Cosa fare in provincia durante la festa del 1° maggio

Fiere, eventi gastronomici, mercatini in giro per la provincia di Alessandria.
Cosa fare in provincia durante la festa del 1° maggio

PROVINCIA – Lunedì 1° Maggio torna “La Festa delle Frittelle” nell’antico borgo medievale di Cremolino. Sin dal mattino con le bancarelle di prodotti tipici ed artigianali, gli sbandieratori, la rievocazione in costume del matrimonio di Agnese del Bosco con il Marchese Federico Malaspina e la distribuzione di frittelle, sia tradizionali che farcite con le mele.

 

Ad Arquata c’è Platea Cibis. Ventotto stand, un’offerta ricchissima di street food che spazi da gusti vicini alle nostre abitudini come le trofie al pesto e la farinata alle specialità tipiche delle regioni italiane. Fra queste le seadas e il maialino alla brace della Sardegna, la celeberrima porchetta di Ariccia, la tagliata toscana, la frutta secca, le olive e i prodotti siciliani, le orecchiette e le bombette pugliesi. Per chi vuole invece fare il giro del mondo si potrà scegliere tra fajitas, nachos e burritos dal Messico, carne alla griglia argentina, la fejoada e il currasco, il cannolo ungherese e la cucina tipica polacca. In più oggi torna il tradizionale appuntamento con la fiera dei SS. Filippo e Giacomo con circa 400 bancarelle dislocate lungo le vie del paese: Via Libarna, Via Serravalle, Viale Italia, Via Villini, Via S. Antonio, Largo Mazzini e in Località Vaie (sezione speciale agricola). La fiera dei SS. Giacomo e Filippo ha tradizione di almeno cinque secoli: è infatti citata su un’apposita rubrica dello Statuto Arquatese del 1496, la “Rubrica de nundinis, sive de feriis fiendis”, assieme alle altre due da tenersi rispettivamente nei giorni di San Bartolomeo (anche questa si svolge ancora ai giorni nostri) e di San Giovanni Battista.

 

Ad Ovada ritornano nel centro storico le bancarelle del mercatino di antiquariato, che richiama ad ogni edizione folle di visitatori, mentre nel Parco Pertini si svolgerà la mostra scambio di auto, moto, bici, accessori e ricambi d’epoca.

 

Ad Acqui Terme continua “Caseus, dai pascoli alla tavola”. Un evento unico ispirato al mondo caseario e organizzato dall’assessorato al Commercio, che dalle 10 alle 22, invaderà Piazza Italia e Corso Bagni. Protagoniste le eccellenze casearie provenienti da tutta Italia, abbinate ai vini del territorio e a una serie di birre artigianali. I ristoranti e gli esercizi commerciali proporranno l’assaggio di piatti realizzati con ricette a base di formaggi, in più presso il Salone Belle Époque del Grand Hotel Nuove Terme, si terranno dei laboratori dove sarà possibile degustare gli invitanti prodotti degli espositori. In Piazza Italia, inoltre, sarà realizzata un’area ludica per i più piccoli. Per tutta la durata della manifestazione, il pubblico potrà votare il formaggio preferito, per giungere alla proclamazione, lunedi 1 maggio, dei primi tre classificati, con premiazione che avverrà presso il supermercato Conad di Corso Romita.

 

A Casale in piazza d’Armi evento per gli amanti dei cani. Il primo maggio si potrà assistere all’esposizione di varie razze canine.

 

Alle 15,30 a Treville la Biblioteca Comunale G. Spina organizza la quarta edizione di “Una domenica nell’orto”, pomeriggio dedicato a bambini e le loro famiglie da trascorrere in campagna. Il luogo di ritrovo sarà come sempre piazza Devasini da cui i partecipanti raggiungeranno in passeggiata l’orto biologico della trevillese  Paola Pigozzo, la quale ogni anno mette a disposizione una piccola porzione del suo appezzamento di terra per ospitare i piccoli amici della Biblioteca e completare con loro le operazioni di semina e trapianto di ortaggi e fiori. La partecipazione è gratuita.

 

Piatti tipici, cordialità campagnola, clima di amicizia e di festa: è questa Anteprima Sagre, la Super Sagra di Alessandria che continua alla caserma Valfré. Prima che inizi il ‘boom’ estivo delle sagre di paese è un modo ghiotto di fare un ‘tour’ tra le Pro Loco di Asti e Alessandria che offriranno le loro specialità, alla scoperta di curiosità gastronomiche e piatti tipici irresistibili.

 

In occasione della festività del Primo Maggio riapre la Pinacoteca Cappuccina di Voltaggio aderendo per la prima volta alle Invasioni Digitali, progetto per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale attraverso i media digitali. Alle ore 16 è prevista una visita guidata con ingresso libero ad offerta per la manutenzione del convento. Gradita prenotazione: 347/4608672.

 

Sarà la grigliata del 1º maggio ad aprire come accade ormai da diversi anni, la stagione di appuntamenti, gastronomici e non solo, dell’associazione Amici di Solero.
Lunedì dalle 12 presso la sede dell’Asilo Carlo Guasco, chi lo vorrà potrà celebrare la Festa del Lavoro partecipando al pranzo che prevede ovviamente la grigliata ma non solo (ci sono anche tagliatelle al sugo di asparagi). Nel pomeriggio ci saranno Lello e il truccabimbi per far divertire i bambini.

 

 

 

 

Condividi