Autore Redazione
lunedì
1 Maggio 2017
12:27
Condividi
Eventi - Alessandria

Conoscersi attraverso i film: al Macallè cinque serate di cinema

Appuntamento dal 3 al 31 maggio, in via Marsala 22, a Castelceriolo.
Conoscersi attraverso i film: al Macallè cinque serate di cinema

ALESSANDRIA – Si intitola Cinema, Introspezione, Empatia il corso in programma ogni mercoledì sera al CineTeatro Macallé, a Castelceriolo, in via Marsala, 22. Il corso, suddiviso in cinque appuntamenti, introdurrà alla riflessione sul cinema come esperienza di condivisione, con una particolare attenzione agli aspetti culturali, psicologici e filosofici del rapporto tra lo spettatore e i film.

IL programma prevede i seguenti appuntamenti:

  • Mercoledi 3 maggio, I vitelloni, il cinema di Federico Fellini (ospite Saverio Zumbo)
  • Mercoledi 10 maggio, The Beatles – A hard day’s night, il cinema di Richard Lester (ospite Danilo Arona)
  • Mercoledi 17 maggio, I cancelli del cielo, il cinema di Michael Cimino
  • Mercoledi 24 maggio, Il maratoneta, il cinema di John Schlesinger (ospite Mathias Balbi)
  • Mercoledì 31 maggio, Vertigine, il cinema di Otto Preminger (ospite Barbara Rossi)

Il corso si propone appassionare e di introdurre allo sguardo interiore attraverso i film; saranno affrontati momenti significativi di opere importanti della cinematografia internazionale, per osservare il mondo attraverso le immagini, e tracciare i contorni di una memoria collettiva che si sovrappone e si intreccia a quella autobiografica.

Coinvolgimento è la parola chiave del corso, che non si limiterà ad essere una panoramica di grandi film ma sarà un’occasione per affrontare insieme temi come introspezione ed empatia.
Saranno forniti sussidi didattici e, durante la serata conclusiva, un attestato di partecipazione a cura delle Edizioni Falsopiano.

Il relatore sarà Roberto Lasagna, critico e saggista, presidente del Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria, autore di saggi e monografie tra cui il recente volume “Essere Vincent Price” che
sarà presentato durante la serata di chiusura corso.

Le iscrizioni possono avvenire direttamente al Cineteatro Macallé di Castelceriolo, oppure tramite mail a: segnali2006intrattenimenti@gmail.com o tramite sms al 339/6734547. La quota di partecipazione è di 47 euro.

L’iscrizione al corso dà diritto ad un ingresso gratuito alle proiezioni del Cine Teatro Macallé di Castelceriolo (AL) o al Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria. E’ gradita la prenotazione.
E’ possibile partecipare ad un singolo incontro al costo di 10 euro.

Condividi