Autore Redazione
venerdì
12 Maggio 2017
06:16
Condividi
Eventi - Alessandria

Birre, musica e pedali in Cittadella per “Beer & Bike”

Birre, musica e pedali in Cittadella per “Beer & Bike”

ALESSANDRIA – Il 12, 13 e 14 maggio, nella Cittadella di Alessandria, avrà luogo la seconda edizione di “Alessandria Beer & Bike Festival”: un appuntamento ad ingresso gratuito, molto atteso e che si colloca nel solco delle molteplici iniziative nate dallo scorso anno per valorizzare il legame tra Alessandria e la Bicicletta e che sono ricomprese nel progetto (e nel logo disegnato da Riccardo Guasco) “Alessandria, Città delle Biciclette”.

Le peculiarità di questa seconda edizione confermano l’intenzione dei promotori — Amministrazione Comunale, Confesercenti, Camera di Commercio di Alessandria, oltre a una serie cospicua di altri prestigiosi Soggetti e Sponsor coinvolti — di porre al centro la bicicletta valorizzandone i suoi tanti collegamenti con dimensioni del vivere che suscitano interesse in diverse tipologie di utenti e appassionati.

Dai collezionisti, agli sportivi, dagli amanti dal “bere e mangiare” di qualità, ai più giovani, da coloro che, attraverso le due ruote, colgono gli aspetti più correlati al mondo della moda, ai promotori del cicloturismo, dagli appassionati di musica… fino ai tanti cittadini che, partecipando alla Stralessandria, concluderanno proprio con le premiazioni in Cittadella il percorso di 6 chilometri e potranno apprezzare le caleidoscopiche proposte di “Alessandria Beer & Bike Festival”. Sì, perché l’edizione 2017 si presenta ancor più ricca e variegata dello scorso anno, inserendosi nella lunga e gloriosa tradizione alessandrina di pionieri della Bici e della Birra: una tradizione incarnata prioritariamente nella figura dell’imprenditore e sportivo ottocentesco Carlo Michel.

 

 

All’Alessandria Beer & Bike Festival 2017 è prevista la presenza di 7 stands di birrerie alessandrine all’interno dei quali saranno rappresentati  9 locali cittadini che coopereranno per garantire ai fruitori una ristorazione tipica e di qualità insieme  ad una degustazione delle migliori birre: il tutto a partire dal pomeriggio di venerdì 12 maggio e con orari dalle 10.00 alle 24.00 per i due giorni successivi.

Ci sarà anche il primo “BeerBike DJ contest” che vedrà impegnati sette importanti DJYatu , Matteo Esse, Daniele Duert Favata, Daniele Villasco, Alberto Palazzolo, Francky Finn Foti ed Evan — che, alternandosi sul palco, allieteranno e animeranno pomeriggi e serate con le loro proposte musicali (il 12,13 e 14 maggio a partire dalle ore 18.00).

In più la Mostra-Mercato all’interno della Caserma “Montesanto” il 13 e 14 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00: una proposta con speciali spazi espositivi riservati alle attività commerciali cittadine operanti nel settore della bicicletta che presenteranno le ultime novità del settore, insieme a pezzi “vintage” curati da appassionati e collezionisti.
Si tratta di un’attività a cui si affiancherà efficacemente, all’interno del Bastione S. Antonio — sempre sabato 13 e domenica 14 maggio — la Mostra-Scambio di bici, moto e ricambi d’epoca a cura della UISP-Sport per Tutti.

Per i più giovani — in collaborazione con la “Bike School Mirabello” — percorsi attrezzati per MTB grazie ai quali prendere contatto con la nota disciplina sportiva in tutta sicurezza (sabato 13 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica 14 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00). Rivolte invece agli appassionati dello Spinning — in collaborazione con la Palestra “HSL” — sono in programma esibizioni di questa disciplina sportiva con istruttori qualificati (sabato 13 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica 14 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00);

Domenica 14 maggio, in collaborazione con FIAB e UISP-Sport per Tutti, la nuova edizione di “Bimbinbici e Bicincittà in parata”: un’occasione importante per ribadire l’importanza e la “salubrità” dell’utilizzo del mezzo a pedali, ricordando in “allegria” che le strade non sono state inventate per le automobili. Si tratta della tradizionale “pedalata” (promossa disgiuntamente anche in tante altre Città italiane) che viene celebrata in modo “unificato” ad Alessandria e — con ritrovo alle ore 09.30 al Monumento equestre dei Giardini Pubblici di corso Crimea e partenza alle ore 10.00 — attraverserà le vie cittadine per arrivare in Cittadella alle ore 12.00 (iscrizione 3 euro, comprensiva di assicurazione e merenda per tutti).

 

Prevista anche la II edizione del “Maino Day”: un omaggio al nostro concittadino, grande costruttore di bici di altissima qualità, che viene celebrato con un Ciclo-Raduno di rilievo nazionale di biciclette a mano Maino. Si tratta di un evento (sponsorizzato dal giornale “Il Piccolo di Alessandria” e dal rinato CVA-Circolo Velocipedisti Alessandria) che prevede, a partire dalle ore 15.30 di sabato 13 maggio, la sfilata ed esposizione dei mezzi con premiazione finale: la giuria premierà le biciclette Maino da uomo e da donna più antiche e meglio conservate (è gradito abbigliamento d’epoca abbinato alla bicicletta e i partecipanti riceveranno una maglia celebrativa del Ciclo-Raduno). Va segnalato in particolare che, nel corso del “Maino Day”, è stato programmato anche uno speciale momento celebrativo per ricordare Pierino Barbarino, editore del Piccolo, scomparso lo scorso settembre, che aveva fortemente creduto nella prima edizione del “Maino Day” ed era fiero di essere titolare della “Giovanni Maino srl”, intitolata proprio per celebrare un grande alessandrino quale il geniale costruttore di biciclette cavalier Gianni Maino, lungimirante presidente di una società che aveva portato nella propria squadra campioni come Costante Girardengo e Learco Guerra.
La Soged — la nipote Ivana, presidente, il nipote Alessandro Massano, amministratore delegato — ha scelto di dedicargli un premio, che porterà sempre il suo nome e diventerà un appuntamento annuale, sempre in occasione del Maino Day. Il primo vincitore riceverà il riconoscimento che sottolinea anche l’identità ritrovata di Alessandria capitale delle due ruote e la passione che anche Pierino Barbarino aveva per la bicicletta.

Ci sarà inoltre la prima edizione di “Fashion Bike”: una sfilata in tema con “la moda sui pedali” (domenica 14 maggio alle ore 16.30) in collaborazione con l’agenzia “Silvia Très Chic” — in collaborazione con Arco Sport, Corner, 2012 Intimo Abbigliamento Accessori di Francesca Lombardi, Cristina Morgante VintagePalestra Pilates, Très Chic di Gerta, All Fleurs — pensata come prestigioso spazio per le proposte di moda e sportive di negozi e artigiani alessandrini. Presenterà l’evento la “Top Voice” Sandro Marenco mentre i modelli sfileranno su magnifiche e preziose biciclette moderne e d’epoca.

Saranno inoltre presenti giochi e gonfiabili per bambini con operatori del tradizionale Luna Park di Alessandria.

Condividi