Autore Redazione
venerdì
12 Maggio 2017
08:14
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria la sfida all’ultimo scatto

Domenica la prima edizione di Alessandria Photo Marathon, organizzata dall'associazione Bianco Festival.
Ad Alessandria la sfida all’ultimo scatto

ALESSANDRIA – Un fine settimana ricco di appuntamenti al Teatro Comunale di Alessandria, a partire dall’ “Alessandria Photo Marathon“. Si comincia domenica, alle 14, con la registrazione e il ritiro dei kit, tra cui una maglietta e alcuni gadget offerti della Centrale del Latte, Paglieri e Mangini. È possibile la registrazione on line. Il costo della maratona è di 10 euro. Maggiori informazioni sul sito www.biancofestival.it.

La maratona è aperta a tutti, dai professionisti agli amatori, con qualunque mezzo fotografico. Dalle 15 verranno svelati i temi della giornata. Alle 19 l’aperitivo al Caffè Marini nel foyer del Teatro Comunale. È previsto un premio assoluto di 200 euro, mentre i vincitori di ogni categoria riceveranno buoni acquisto.

Oltre a quella “fotografica” c’è anche la maratona musicale, in programma alla Sala Ferrero, dove si potranno ascoltare i vincitori del Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria” delle edizioni 2015-2016. L’Accademia OperaMelodica organizza l’evento, in programma dalle 16.30 alle 19.30 con il Concerto dei vincitori del primo premio a ingresso libero. Dalle 21 alle 23 si terrà il Concerto dei vincitori assoluti provenienti da tutta Europa con ingresso a 10 euro.

Due le mostre inaugurate. La prima si intitola “Plasmare la materia” di Alberto Ricordo dalle ore 18.30 nel Foyer del Teatro Comunale di Alessandria. Le sculture, originariamente in legno, poi in ferro e marmo, resteranno esposte nel Foyer del Teatro Comunale fino al 25 maggio.

La seconda, “Angioletta Firpo Nero su Bianco 1997.2017”, è dedicata all’artista alessandrina più visionaria ed esplosiva del 1900, mancata prematuramente vent’anni fa. Si tratta di una serie di straordinarie fotografie che documentano alcune delle performance che l’artista ha progettato ed eseguito in gallerie private e spazi pubblici.

Alle 16, sempre negli spazi del Teatro Comunale, verrà presentato e proiettato il video promozionale per l’edizione 2017 del Festival del Fumetto “ALEcomics”, che si terrà il 23-24 settembre alla Cittadella di Alessandria. Il tema del video sarà “Il Fantasy”, con la Cittadella di Alessandria e il Ponte Meier sono lo sfondo di questo progetto. Lo studio di produzione che ha realizzato il video è “Once Upon a Time” di Alessandria.

Condividi