Autore Redazione
martedì
16 Maggio 2017
05:23
Condividi
Eventi - Tortona

Tanti eventi nel tortonese per l’arrivo del Giro d’Italia

Venerdi il Giro arriva a Tortona e il Comune si prepara con concerti, feste e incontri.
Tanti eventi nel tortonese per l’arrivo del Giro d’Italia

TORTONA – Venerdì 19 maggio Tortona vivrà la grande emozione di accogliere l’arrivo in volata della 13^ tappa del Centesimo Giro d’Italia, prevista indicativamente tra le 17 e le 17,30 in Corso Cavour, all’altezza della Scuola Media Luca Valenziano. Tutta l’area sarà riservata all’evento, l’Open Village del Giro sarà allestito in Piazzale Fassini, mentre Piazza Milano sarà occupata dalle ammiraglie e dai mezzi al seguito delle squadre.

 

Numerosi sono gli eventi collaterali programmati in attesa dell’arrivo della tappa e altrettanti sono quelli che seguiranno la manifestazione principale, per conservare e prolungare il clima festoso e l’entusiasmo che accompagna la corsa. L’Amministrazione Comunale ringrazia il Main Sponsor Teva tutti gli tutti gli altri sponsor Simecom, Katoen Natie, Ratti, Oasi,  la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e tutti coloro, Enti ed Associazioni, che hanno consentito la realizzazione dell’evento, oltre a tutti i Volontari che si sono resi disponibili.

 

Numerosissimi gli eventi che contribuiranno a rendere indimenticabile questo mese di maggio, il principale è sicuramente rappresentato da AssaggiaTortona e dintorni che si svolgerà in centro storico il 19-20 e 21  in concomitanza con la bella coincidenza della tappa d’arrivo del Giro d’Italia 2017. Come sempre la conoscenza dei prodotti del territorio avverrà attraverso l’esposizione e la degustazione di vini, salumi, formaggi, frutta ecc. che il visitatore troverà negli stand dislocati lungo via Emilia, oppure cucinati secondo le ricette tradizionali locali presso i ristoratori tortonesi aderenti all’iniziativa “Menù a tappe”. Gli stand dei prodotti enogastronomici apriranno da venerdì a domenica dalle 10 alle 24.

 

Giovedì 18 maggio alle ore 21.15  al Teatro Civico si potrà assistere allo spettacolo “100anni in Giro per l’Italia” con filmati, musica, letture e ospiti per ricordare le precedenti edizioni del Giro.

 

Inoltre venerdì e sabato dalle ore 21.00 Tortona vivrà due “Notti in rosa”; il 19 maggio dalle ore 21 in piazza Duomo si balla con DeeJay’s in Tour  e in piazza Malaspina  con il ballo liscio dell’Orchestra Italiana di Lillo Baroni, mentre il 20 maggio dalle ore 21 in piazza Duomo si balle con Dj Cappelletti & C. e in piazza Malaspina sarà possibile ascoltare dalla voce di Cinzia Davò brani italiani e stranieri della storia della musica leggera.

Per i  più piccoli sabato 20 maggio alle ore 16.00 in corso Montebello  Primi Sprint  a cura di Nonsolobike e del Veloce Club Fausto e Serse Coppi mentre alle ore 17.00 in via Carducci  Cicloconcerto per velocipedi sonori.

 

Domenica 21 maggio in piazza Duomo, alle ore 16.00 esibizione di Street Bike trial con repliche alle ore 17.30 e 19.00

 

Chiude questo straordinario week end di maggio l’evento, a cura di Perosi 2017 – Tortona Città della Musica, Largo ai giovani! Musica, sport e….  concerto dell’Ensemble Jazz del conservatorio “N. Paganini” di Genova con inizio alle ore 21.00 in piazza Duomo.

 

Inoltre siete tutti invitati a “Scatta il giro: fotografa l’evento e invia le tue foto dell’arrivo della gara” all’indirizzo manifestazioni@comune.tortona.al.it per contribuire alla realizzazione del book fotografico che verrà pubblicato sul sito del Comune di Tortona.

 

E non dimenticate di andare “in Giro per shopping” iniziativa promossa dall’Unione Commercianti di Tortona alla quale hanno aderito i negozianti  allestendo le vetrine con biciclette storiche, in omaggio al Giro d’Italia del Centenario.

 

Ricco anche il calendario di eventi sportivi in programma a corollario del Giro d’Italia, tra questi, a Tortona venerdì 19 maggio alle ore 14, in Corso Cavour arrivo della  “Diciotto per #Giro100 con bici d’epoca sugli ultimi 18 km della tappa a cura de La Mitica – seguirà dalle ore 16 l’esibizione della Banda Civica di Alessandria lungo le vie del centro in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia.

 

Per maggiori informazioni e dettagli sui singoli eventi è possibile consultare il Sito del Comune di Tortona o vivitortona.it

Condividi