Autore Redazione
domenica
21 Maggio 2017
05:35
Condividi
Eventi - Alessandria

Le dimore storiche aprono al pubblico

Domenica 21 maggio 2017 saranno aperte gratuitamente oltre 300 splendide residenze d’epoca - castelli, ville, casali, cortili e giardini - in tutt’Italia a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.
Le dimore storiche aprono al pubblico

PROVINCIA – Torna domenica 21 maggio 2017 la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane:l’iniziativa annuale promossa da A.D.S.I. apre gratuitamente circa 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt’Italia a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.

Per celebrare i 40 anni di A.D.S.I. questa edizione del Grand Tour si avvale, in particolare, del contributo di ciceroni d’eccezione:numerosi studenti delle scuole medie superiori, sempre più coinvolti localmente dal sistema delle dimore storiche, grazie alla partnership siglata con il MIUR nel 2016 nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro, guideranno i visitatori insieme ai proprietari nel viaggio alla scoperta di luoghi di grande fascino, spesso poco noti.

La Giornata Nazionale rappresenta l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolar modo in questa edizione, i giovani sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.

Dimore storiche, parchi e castelli costituiscono una parte rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano e rappresentano una forte attrazione per i turisti, italiani e stranieri, non solo verso le grandi città d’arte, ma soprattutto verso i borghi e i centri secondari, lungo itinerari che offrono anche la possibilità di scoprire e degustare prodotti eno-gastronomici di grande qualità e tradizione.

La Giornata Nazionale A.D.S.I. ha anche l’obiettivo di dare visibilità e riconoscimento ai maestri artigiani, che hanno un ruolo fondamentale nella manutenzione delle dimore storiche, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano: restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, argentieri, giardinieri od orologiai, mostreranno al pubblico le loro tecniche d’intervento e le loro realizzazioni.

In ogni regione, il programma della Giornata dedicata al tour delle dimore storiche prevede numerosi eventi, quali mostre, concerti, convegni e spettacoli teatrali, che coinvolgeranno i visitatori di tutte le età.

In provincia di Alessandria  si potrà visitare: il Castello di Gabiano. Durante la giornata il percorso di visita gratuito includerà le cantine storiche, quattro sale interne, il giardino pensile e la torre panoramica. Esternamente saranno invece visitabili il parco e il labirinto del castello. Prenotazione  allo 0142 945004 o alla mail accoglienza@ castellodigabiano.com.

Il Castello di Ozzano. Sarà visitabile il parco, pertanto sia il giardino all’italiana sia il grande cedro del libano di oltre 300 anni di età. La prenotazione è gradita ai recapiti visconti@vicara. it e 335 6590405.
Villa La Marchesa a Novi Ligure. Sarà possibile godere della vista dei vigneti, del giardino all’italiana, del frutteto-giardino, della
cappella della villa, della limonaia e della cantina di vinificazione. Per la visita non è richiesta la prenotazione.

Il Castello di Sannazzaro a Giarole.  Saranno visitabili gratuitamente giardino, chiesa di San Giacomo e scuderie. L’interno del castello, la contrario, sarà a pagamento in turni orari. Non è richiesta la prenotazione.

Condividi