Autore Redazione
sabato
20 Maggio 2017
05:08
Condividi
Eventi

Il Paganini della fisarmonica e un affascinante duo per Echos

Tappe a Fubine Monferrato e Piovera per il Festival dei Luoghi e della Musica.
Il Paganini della fisarmonica e un affascinante duo per Echos

FUBINE – Il Festival Internazionale “Echos 2017. I Luoghi e la Musica” prosegue il suo viaggio proponendo nel weekend altri due splendidi concerti. Sabato 20 maggio alle 21.15, nella Chiesa Parrocchiale di Fubine Monferrato, recital di un funambolo della fisarmonica: Gianluca Campi. Domenica 21 alle 17.00, al Castello di Piovera, concerto della violinista finlandese Linda Hedlund e dell’arpista italiana Floraleda Sacchi.

 

Enfant prodige (a soli 12 anni vinse il Concorso Internazionale per Fisarmonica di Vercelli), Gianluca Campi ottiene fama mondiale nel 2000 aggiudicandosi il trofeo mondiale di fisarmonica ad Alcobaça, in Portogallo. Si è esibito in importanti sale da concerto (come la Sala Grande del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e il Teatro “Carlo Felice” di Genova) e attualmente è l’unico esecutore al mondo della fisarmonica liturgica “M. Dallapè”; un autentico privilegio visto che nessuno, prima di lui, aveva avuto la possibilità di tenere un concerto su questo strumento al di fuori delle mura vaticane. Ha inciso numerosi dischi e nel 2006 ha pubblicato per Phoenix Classics un cd interamente dedicato a Paganini, elaborando per fisarmonica le opere del grande compositore genovese. Questa incisione, definita “eccezionale” dalla critica specializzata, gli è valsa l’appellativo di “Paganini della fisarmonica“. E proprio a Paganini sarà dedicata la prima parte del suo concerto per Echos, con le trascrizioni dei Capricci e dei Concerti che lo hanno reso celebre. La seconda parte sarà invece dedicata al tango con capolavori di Galliano, D’Arienzo e Piazzolla.

 

Anche il concerto del giorno successivo, a Piovera, sarà un bel viaggio nel mondo del tango e delle sue possibili declinazioni con opere di Tarrega, Albeniz, Ginastera, Gardel, Morricone, Galliano e, naturalmente, Astor Piazzolla.

Linda Hedlund ha vinto numerosi concorsi e si esibisce in tutto il mondo, suonando in sale importantissime tra cui il Konzerthaus di Vienna e la Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con musicisti importanti come il direttore Michael Tilson Thomas, le prime parti dei Wiener Philharmoniker, il violoncellista Steven Isserlis e il pianista Oliver Kern. Le sue performance sono state trasmesse alla radio e alla televisione in Finlandia (YLE), Repubblica Ceca (Radio Farda), Austria (ORF), negli Stati Uniti (WFMT) e su Radio Classica. Floraleda Sacchi è riconosciuta dalla critica come una delle più interessanti arpiste sulla scena internazionale: “Floraleda s’inventa un capitolo affascinante della storia moderna dell’arpa” (La Repubblica), “la miglior arpa che abbiate mai sentito” (American Record Guide). Ha ottenuto ben 16 premi in Concorsi Internazionali, si è esibita come solista in tutto il mondo e in grandi sale come la Gewandhaus di Lipsia, il Konzerthaus di Berlino, la Carnegie Hall a New York, l’Auditorium della Conciliazione di Roma e l’Alti Hall a Kyoto. Ha inciso più di 20 dischi per le etichette più prestigiose del mondo: Decca, Deutsche Grammophon, Philips, Brilliant Classics e Tactus.

Il concerto si terrà in ambiente coperto del Castello. Dalle 15.30 alle 17.00 si terrà una visita guidata del Castello nell’ambito della rassegna “Castelli Aperti”. L’ingresso al concerto è gratuito.

 

Echos 2017 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Camera di Commercio di Alessandria e, per questi due concerti, con i Comuni di Fubine Monferrato e Piovera, l’Associazione Monferrato 2020 e la Fondazione Robotti. I concerti di Echos sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per info: www.festivalechos.it

Condividi