Autore Redazione
lunedì
22 Maggio 2017
18:43
Condividi
Eventi - Tortona

Un’altra serata di successo per il “Festival delle Orchestre giovanili”

Inserito all’interno del Giro d’Italia, il secondo concerto del “Festival delle Orchestre giovanili” ha suscitato grandi emozioni, grazie anche alla presenza del figlio del Campionissimo Fausto Coppi
Un’altra serata di successo per il “Festival delle Orchestre giovanili”

TORTONA – Tortona è tornata ad affacciarsi sul panorama internazionale delle città della cultura con un weekend di sport, musica, arte e storia, che ha conquistato gli occhi e l’attenzione di un vasto pubblico, non solo della provincia.

L’arrivo della 13° tappa del Giro d’Italia ha colorato di rosa la città e le colline di Fausto Coppi, con una colonna sonora speciale, quella di “Perosi 2017”, che ha contribuito a rendere un evento storico anche indimenticabile.

 

Domenica sera oltre 600 persone hanno riempito Piazza Duomo per assistere al concerto dell’Ensemble Jazz del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Centinaia anche gli spettatori in piedi e di passaggio, come vuole la consolidata formula di “Assaggia Tortona” con gli stand enogastronomici allestiti lungo la via Emilia.

10 voci e 20 strumentisti, diretti da Piero Leveratto, hanno riproposto le più belle canzoni italiane e della storia del Festival di Sanremo, suonate in chiave jazz con arrangiamenti scritti appositamente per l’organico.

 

«Un esperimento», dicono gli organizzatori di “Perosi 2017”, «importante e perfettamente riuscito». L’obiettivo era quello di proporre un prodotto musicale completamente diverso da quelli precedenti per attirare un pubblico differente, sempre sotto il segno di Lorenzo Perosi.

«I nostri eventi», ha sottolineato don Paolo Padrini, direttore artistico della manifestazione, «sono davvero aperti a tutti e lo abbiamo voluto dimostrare attraverso una proposta culturale a 360°, accogliente e inclusiva». E il suo volto più accogliente Tortona lo ha mostrato proprio agli studenti del Conservatorio di Genova che, dopo il concerto, hanno proseguito la serata improvvisando musica seduti intorno ai tavoli dello stand allestito in piazza dal Ciofs dell’Istituto San Giuseppe.

«Abbiamo salutato i ragazzi», ha concluso don Paolo Padrini, «con un sorriso e un certo orgoglio nel sentirli dire che la serata aveva lasciato in loro la voglia di vivere e conoscere meglio Tortona».

 

“Perosi 2017” ha reso omaggio anche allo sport e ai giovani campioni delle associazioni sportive, dilettantistiche e non, che in Piazza Duomo sono arrivati indossando le divise e i colori delle loro passioni, accolti anche dall’Assessore allo Sport Vittoria Colacino. A loro è andato il pensiero di Faustino Coppi, figlio del Campionissimo, che ha ricordato l’importanza dell’impegno e il valore del sacrificio, nello sport come nella vita.

 

L’invito è per venerdì 26 maggio: la mattina con un laboratorio e alle ore 21 con il concerto gratuito dell’Orchestra ASO di Asti, realizzato presso la scuola dell’infanzia “Mary Poppins”, aperto a bambini, ragazzi e genitori delle scuole di Tortona.

 

 

Info e prenotazioni su www.lorenzoperosi.net.

 

Condividi