Autore Redazione
giovedì
25 Maggio 2017
05:48
Condividi
Eventi - Valenza

Concerto dell’Orchesta Pascoli con il quartetto di Dado Moroni

In programma al Sociale di Valenza, l'atteso concerto organizzato dagli Amici del jazz.
Concerto dell’Orchesta Pascoli con il quartetto di Dado Moroni

VALENZA – Grande attesa per l’originale appuntamento musicale che l’Associazione Amici del Jazz ha messo in cartellone, in collaborazione con la scuola media “Pascoli”, per giovedì 25 maggio 2017 alle 21 presso il Teatro Sociale di Valenza.
Sul palcoscenico saliranno, infatti, i 100 componenti dell’orchestra Pascoli – tutti studenti dell’omonima scuola media cittadina – che si esibiranno insieme ad un quartetto di stelle internazionali del jazz con Dado Moroni pianoforte, Giampaolo Casati tromba, Riccardo Fioravanti contrabbasso e Stefano Bagnoli batteria.
Un programma di sala vario e accattivante che prevede standards fra i più eseguiti della storia del Jazz, famose canzoni, blues classici impreziositi da brillanti improvvisazioni, celebri musiche da film, brani composti appositamente per l’Orchestra Pascoli da Dado Moroni e anche musica classica con Beethoven e Brahms. E’ previsto, inoltre, uno spazio solo per il Dado Moroni Quartet con esecuzione di alcuni originali e significativi brani jazzistici.

E’ questo il risultato di un ambizioso progetto didattico sperimentale, esperienza unica in Italia, nata in virtù della sinergia tra il grande pianista jazz, Dado Moroni, l’Associazione Amici del Jazz, la scuola media “Pascoli”, il suo Preside, Maurizio Carandini, i quattro insegnanti di musica: Gisella Boero, violino, Gianni Robotti, clarinetto, Marco Romanelli, chitarra, Rodolfo Matulich, pianoforte e un corposo numero di alunni della Scuola. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Valenza e al sostegno di molti sponsor in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione CRT.

L’iniziativa è partita nel 2015: all’interno del percorso dell’indirizzo musicale ministeriale, che la Scuola ha attivato da alcuni anni, Dado Moroni ha tenuto un corso specialistico sull’apprendimento e l’improvvisazione della musica jazz dedicato agli alunni dell’indirizzo musicale e ai docenti di quattro diversi strumenti: pianoforte, chitarra, violino e clarinetto.
Attraverso interventi ricchi di intensità creativa, Dado Moroni è riuscito, nei vari incontri, a realizzare per i giovani alunni, accompagnati dai loro insegnanti, momenti di grande passione emotiva, con un calore contagioso che ha prodotto risultati sorprendenti.
Lavorando con gruppi di strumenti e con l’insieme orchestrale, sono nate forme assai interessanti di musica jazz a livelli imprevisti molto godibili. L’orchestra Pascoli ha così potuto avere nel suo repertorio, che ha presentato in alcune uscite pubbliche, oltre ai brani di musica classica, anche musiche jazzistiche, impreziosite dalle improvvisazioni di Dado Moroni.

Nel 2016 il progetto è proseguito con ulteriore impegno grazie anche alla formazione di due classi prime ad indirizzo musicale della Scuola Media Pascoli che si sono sommate ad una classe seconda ed una terza raggiungendo quindi un totale di circa 100 giovani studenti nello studio della musica, nell’apprendimento della chitarra, pianoforte, violino e clarinetto e nella composizione dell’Orchestra Pascoli.
Il pianista Dado Moroni ha introdotto nuove forme espressive del suo lavoro di guida di un percorso assolutamente originale che ha espresso anche momenti di coinvolgimento dei giovani musicisti nell’improvvisazione e addirittura nella composizione, insieme al grande maestro jazzista, di piccoli brani musicali.

Numerose sono state le performance dell’Orchestra Pascoli che continua ad essere invitata a concerti. Impossibile dimenticare l’emozione che si prova ad ascoltare 100 alunni in formazione orchestrale: una cosa unica e straordinaria.
Questo concerto è un grande evento per la scuola, per i giovani, per la musica, per Valenza, per il Piemonte, per coloro che della cultura apprezzano i vasti orizzonti e l’insieme di valori che esprime.

Al Teatro Sociale di Valenza Giovedì 25 maggio con inizio alle ore 21:00.
Info e Biglietti: Scuola Pascoli Tel. 0131941206

Condividi