Autore Redazione
domenica
28 Maggio 2017
02:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Di Grignolino in Grignolino: un viaggio del gusto nel Monferrato

Domenica la tredicesima edizione della manifestazione, le iscrizioni sono aperte.
Di Grignolino in Grignolino: un viaggio del gusto nel Monferrato

PROVINCIA – Un tour enologico tra ben 24 aziende del monferrato casalese. Torna domenica 28 maggio Di Grignolino in Grignolino, arrivato alla 13esima edizione. Si parte alle 10 dal Castello di Casale Monferrato per poi visitare liberamente i produttori del celebre vino rosso. Dal 2004 a oggi sono stati almeno 3 mila gli appassionati che hanno partecipato a questa gita all’insegna del gusto, 70 mila i chilometri percorsi e 50 mila le degustazioni proposte. Il costo è 30 euro, 20 euro se si è già soci Slow Food. Per maggiori informazioni e pre iscriversi è attiva la mail info@cantineanordovest.com

Il ritrovo è fissato domenica in piazza Castello, a Casale, dalle 10 alle 12, per le ultime iscrizioni per chi ancora non si fosse registrato online, il ritiro dei pass, la colazione di benvenuto a base di caffè e krumiri e il collaudo dei bicchieri con il Timorasso, vino della tappa successiva. Poi, bicchiere al collo e cartina e programma alla mano, ciascuno è libero di organizzare il proprio tour.

Queste le aziende partecipanti a Di Grignolino In Grignolino: Accornero – Alemat – Angelini – Botto – Bricco Mondalino – Buzio – Canato – Cantine Valpane – Crealto – Casalone – Castello di Gabiano – Castello di Uviglie – Dealessi – La Casaccia – La Fiammenga – La Scamuzza – La Tenaglia – Mongetto – Montariolo – Olivetta – Saccoletto – Santa Caterina – Sulin – Vicara.

Una novità di questa edizione sarà il Gioco del Grignolino, un quiz esteso a tutto il territorio della tappa, in collaborazione con le cantine aderenti, per misurare le proprie conoscenze sul vino e sul territorio monferrino.

 

Condividi