Autore Redazione
venerdì
26 Maggio 2017
01:18
Condividi
Eventi

A Recco il trionfo della focaccia di Recco, e non solo

Il tripudio della focaccia a Recco tra assaggi gratuiti, gare a chi ne mangia di più, musica e intrattenimento.
A Recco il trionfo della focaccia di Recco, e non solo

RECCO – Si apre un weekend goloso non solo in provincia perché dalla Liguria arriva un invitante profumo di focaccia. Sabato 27 (con il preludio) e domenica 28 maggio infatti sarà il weekend della “fugassa.

A Recco tutto comincerà alle 13,30 di sabato quando, scortate dalla Polizia Municipale, arriveranno, rombanti le Harley. Sfileranno in via XXV Aprile, Piazza Gastaldi e e via Trieste per “La tappa del Gusto” del “Ride 4 Regioni” organizzato dal Chapter 100 Torri Harley Davidson con il supporto del Chapter Genova Harley Davidson. Nel pomeriggio, alle 16 circa, gli allievi della scuola primaria di Recco si esibiranno sotto i portici di via Assereto e di fronte a due forni storici. Maestri focacciai, insieme panificatori e ristoratori del Consorzio, guideranno i bimbi nella preparazione della loro prima focaccia. Dopo la cottura nei forni i piccoli potranno gustare come ideale merenda.

DOMENICA 28 MAGGIO
Domenica 28 maggio scatterà invece il vero e proprio trionfo della “focaccia di Recco”. Ci saranno menù speciali proposti dai ristoranti aderenti al Consorzio, che hanno fatto la fama di Recco capitale gastronomica della Liguria, grazie all’offerta di coperti che nei ristoranti della città supera il numero di 3mila. Ci saranno inoltre proposte gastronomiche dedicate alla “Festa” nei ristoranti consorziati: Alfredo, Del Ponte, Da Lino, Vittorio, Focacceria Manuelina, Vitturin e Da Angelo.
Le “Streets of food” in collaborazione con il Comitato Piazza Gastaldi, si dipaneranno da via XXV Aprile a via Trieste, per arrivare fino al ponte davanti al Santuario del Suffragio. Per l’occasione verrà lanciata “the Street of food“, un’unica lunga via per valorizzare le tante botteghe gastronomiche presenti che proporranno ognuna una specialità per un veloce lunch accompagnati da rifrescanti bevande.

TUTTE LE DEGUSTAZIONI GRATUITE

FOCACCIA “CON E SENZA” CIPOLLE
Piazza Nicoloso dalle 10,00 alle 11,30: Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma.

Via XX Settembre dalle 10,00 alle 12,00: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre.

Via XXV Aprile e via Trieste dalle 10,30 alle 12,00: Panificio Tossini di via XXV Aprile

FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP
Piazza Nicoloso: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto dalle ore 14,30 alle 16,30; Panificio Tossini di via Assereto dalle ore 14,30 alle 15,30.

Via Vittorio Veneto: Consorzio Focaccia di Recco dalle ore 15,00 alle 18,00

Via Trieste: Panificio Tossini di via Trieste dalle ore 15,30 alle 16,30

Via XX Aprile: Panificio Tossini di via XXV Aprile dalle ore 16,30 alle 17,30

Via XX Settembre: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre dalle ore 17,00 alle 18,30

Piazza Nicoloso: Panificio Tossini di Via Roma dalle ore 17,30 alle 18,30.

LE SFIDE
La Festa della Focaccia di Recco è una manifestazione che offre ai visitatori numerose iniziative collaterali. Tra queste le gare di velocità (le Scianke, in cui 5 appassionati si sfidano nel mangiare più rapidamente 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle. Ore 11,30 Panificio Tossini di Via XXV Aprile la “Scianka “normale”; ore 12,30 Panifico Moltedo L. di via XX Settembre la “Scianka con cipolle”) e la “No Limits Challenge” dove 10 persone estratte a sorteggio (oltre 500 richieste nel 2016) si sfidano per divorare una focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo.

MUSICA
Ogni punto di distribuzione offrirà un intrattenimento musicale con differente tipologia (DJ Set, Pianobar, Revival, Liscio con pista da ballo e Filarmonica di Recco in versione itinerante, un “trenino” con passaggio gratuito per un giro turistico della Città e prendere conoscenza della localizzazione dei vari punti di distribuzione.

ALTRI INTRATTENIMENTI
Le piazze cittadine offrono differenti e coinvolgenti tipologie di “mercatini” (antiquariato, hobbisti, libro usato, sapori e tradizioni) ed ambiti dedicati agli scacchi (Cheese & Chess), mostra fotografica e stand informazioni della locale Pro Loco su eventi recchesi quali Sagra del Fuoco – festeggiamenti patronali e calendario estivo delle manifestazioni.

Due novità per l’edizione 2017, una in via Via XX Settembre con via Vittorio Veneto e l’altra in via XXV Aprile con Piazza Gastaldi e via Trieste.

In Via XX Settembre e via Vittorio Veneto, cuore del centro commerciale, la Scuderia Ferrari Club Rapallo, unico riconosciuto in Liguria, nell’ambito della sua celebrazione del trentennale, sarà presente alla Festa della Focaccia di Recco 2017 con: una Show Car F1 con allestimento per simulazione di pit-stop; due Simulatori di Guida. Le attività dei tre mezzi sono aperte al pubblico purchè di età superiore ai 18 anni e la partecipazione è a titolo gratuito.

Da via XXV Aprile fino a via Trieste in collaborazione con il Comitato Piazza Gastaldi, per arrivare fino al Ponte antistante il Santuario del Suffragio, per l’occasione verrà lanciata “the Street of food”, un’unica lunga strada per valorizzare le tante botteghe gastronomiche presenti che proporranno ognuna una specialità. A corollario l’offerta d’intrattenimento con i banchi “dell’ Associazione tra l’Antola e il mare” con i loro più caratteristici prodotti alimentari e artigianali.

Non mancheranno menù speciali proposti dai ristoranti aderenti al Consorzio, che completano il quadro di Recco capitale gastronomica della Liguria, grazie all’offerta di coperti che nei ristoranti della Città supera il numero di 3mila.

MERCATINI
In piazza Nicoloso, “Helianthus“. Fiori, erbe aromatiche, vino, profumi, sapori e tradizioni di Recco. Sotto i portici di via Assereto “Recco Antiqua” mercato dell’antico. In piazza S. G. Bono “E cose faete da mi” mercato degli hobbisti. In piazza Nicoloso “Il Libro usato” a cura della Biblioteca Civica. In Piazza Gastaldi e via XXV Aprile i banchi di artigianato vario fra i quali anche quelli “dell’Associazione tra l’Antola e il mare” con i loro più caratteristici prodotti.

Tutte le info anche qui.

A Recco il trionfo della focaccia di Recco, e non solo
Focaccia di Recco
A Recco il trionfo della focaccia di Recco, e non solo
Focaccia di Recco
A Recco il trionfo della focaccia di Recco, e non solo
Focaccia di Recco
A Recco il trionfo della focaccia di Recco, e non solo
Focaccia di Recco
A Recco il trionfo della focaccia di Recco, e non solo
Focaccia di Recco
A Recco il trionfo della focaccia di Recco, e non solo
Focaccia di Recco
Condividi