Autore Redazione
domenica
28 Maggio 2017
02:35
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli appuntamenti della domenica in provincia

A spasso per il territorio tra eventi culturali e gastronomici.
Gli appuntamenti della domenica in provincia

PROVINCIA – A Camino la domenica sarà ricca di eventi.  Con “Anduma a Po” il paese collinare sospeso sul Po invita alla scoperta del grande fiume. Domenica, escursioni guidate sul fiume Po con i barcé, intrattenimento sulle sponde, disegno e pittura itinerante. In paese si svolgeranno la Fiera di Primavera, mercatino di enogastronomia, artigianato e tipicità locali con distribuzione gratuita di Panissa (ore 12 e 13) e possibilità di gustare (dalle 12) “L’insalata di lucertole” oltre a dolci, salumi e vini di produttori locali. Possibilità di visita al Giardino Condiviso. Ed ancora animazioni itineranti (dalle 15), luna park, passeggiate assistite a cavallo, escursioni in mountain bike, la mostra fotografica sulla vita sul Po (Salone polifunzionale del Comune), l’aperitivo e gelato alle rose (dalle 10 alle 12) e degustazioni.

 

A Morano sul Po si potrà trascorrere “Un giorno in cascina fra le risaie”: la Grangia di Pobietto riapre le porte, sabato per l’inaugurazione e domenica con bancarelle, visite al Museo del Riso, alla Mostra fotografica delle Aree Protette del Po VC-AL, che propongono domenica (alle 9) camminata di Nordic Walking (Info: +39 348 1495938). Distribuzione di Panissa, piatto tipico (dalle 12.30 alle 14.30), battesimo della sella per bambini, gelato artigianale, presentazione Scuola di calcio Moranese Avis. Alle 15 inaugurazione della mostra fotografica “Vite sul Fiume”. Alle 16.30 spettacolo teatrale di e con Andrea Pierdicca dal titolo “Con i piedi per terra”. Alle 18 merenda sinoira a cura del Comitato Eventi di Morano.

 

A Pecetto di Valenza alle ore 15 verrà dato il fischio d’inizio per le Miniolimpiadi, giochi e staffette (4-14 anni), presso il Campo Sportivo.

 

Al Castello di Gabiano  domenica 28 maggio si terranno “Cantine Aperte” e “Castelli Aperti” con visite, degustazioni e acquisti. Saranno possibili tour guidati delle cantine e delle sale del Castello insieme alla Torre Panoramica e il Giardino Pensile dei 3 Orologi. I tour di visita ancora disponibili sono alle ore 10, 15, 16 e 17 (richiesta prenotazione, tel. 0142 945004).

 

In cima alla collina di Altavilla Monferrato, apre le porte dell’azienda Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 (ore 10-18) per “Cantine Aperte” con visite guidate alla Distilleria e Barricaia d’Invecchiamento, degustazioni gratuite di distillati con abbinamenti gastronomici, intrattenimenti e mostre. Prevista la possibilità di pic nic in loco con salumi d’autore e birre artigianali. Si svolgeranno anche degustazioni abbinate fra fiori, grappe e creme di bellezza con essenza di grappa. Saranno possibili degustazioni di sigari italiani, in abbinamenti a distillati invecchiati a cura dell’ADT. Inoltre, in collaborazione con Monferrato.bike sarà possibile effettuare tour sul territorio in sella alle moderne e-bike e si terrà una inedita caccia al tesoro per il borgo di Altavilla Monferrato.

 

A Coniolo ritrovo alle 15 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, per il trasferimento all’imbarco di Camino per Briefing e navigazione sui raft da Camino a Coniolo attraverso  anse, rapide dolci, colline e fauna fluviale unica e varia. Sbarco e trasferimento all’abitato di Coniolo con visita al Museo Etnografico di Coniolo e degustazione di prodotti tipici e merenda per i bambini.

 

L’associazione FelizzanOltre organizza per domenica, alle ore 17, una visita guidata al giardino di Eddi Volpato in via Zoia 20 a Felizzano. Prima di condurre i visitatori ad ammirare il suo “segreto orto fiorito”nel momento della suo splendore primaverile, il professore guiderà il pubblico in una passeggiata virtuale tra i giardini nella storia dell’arte nel corso dell’incontro “Arte dei giardini, i giardini dell’Arte”. Ingresso su prenotazione, per maggiori informazioni e adesioni contattare il numero 348 5918612.
A Predosa, tornerà la sagra del fritto misto lungo l’Orba. Organizza l’Arci Mariani nell’area verde dell’Arci stessa, con doppio menù, Oltre alle specialità di mare non potranno mancare agnolotti e salamini.
E alla frazione Mantovana dalle 15 alle 20 alla cantina sociale di Mantovana si svolgerà la Festa delle rose e del rosato, che inizierà con la visita alla cantina, giochi per bambini, frittelle e degustazioni, apericena. Per tutto il pomeriggio bancarelle e mercatino floreale, giro in calesse e carrozze d’epoca. Organizza la cantina stessa in collaborazione con le associazioni locali.
Tornano le bancarelle del mercato di Forte dei Marmi, domenica, per trasformare il centro di Novi in una boutique a cielo aperto. Per l’occasione i negozi resteranno aperti per presentare nuove collezioni della moda primavera estate a prezzi, dicono, interessanti.
Edizione numero 12 della Sagra delle Pro loco dell’Oltregiogo a Basaluzzo: una manifestazione gastronomica dedicata ai prodotti tipici che vede la partecipazione delle Pro loco dei Comuni aderenti all’Associazione Oltregiogo, che proporranno piatti della tradizione dalle lasagne ai ravioli, dalla grigliata di carne alla trippa. Domenica si potrà pranzare dalle 12.

 

Torna, domenica a Monterodondo di Gavi, il ‘Mercato per la gola’, una manifestazione promossa dal Circolo Acli di Monterotondo in collaborazione con la Condotta Slow food del Gavi e di Ovada, che esalta il cibo di qualità. La 16ª edizione, dalle 11 alle 19, darà il suo contributo alla valorizzazione del territorio e del Gavi docg con una mostra mercato dedicata ai prodotti alimentari di qualità locali. Possibilità di pranzo, con la cucina del circolo Acli che delizierà gli ospiti con ravioli e fiori fritti, mentre i panificatori sforneranno focaccia e altre specialità.

 

Ad Acqui Terme quarta edizione di ‘Flowers & Food’, la manifestazione acquese dedicata a fiori, piante ed ortaggi. Il tema scelto per l’edizione 2017 è ‘rose e piccoli frutti rossi’e sarà declinato in modo creativo in numerosi eventi ospitati dalla città bollente. Domani e domenica, sin dal mattino, corso Bagni ospiterà una sequela di spot con i migliori vivaisti del Belpaese che esporranno, per oltre un chilometro, specie comuni e rare in un turbinio di colori e profumi davvero suggestivo
Visone ospiterà la “Festa del Busìe”. Alle ore 6 inizierà la cottura delle “busìe” mentre alle 10.30 arriveranno le vetture del raduno di auto d’epoca, che poi, passate per il paese, continueranno il giro panoramico nell’Acquese. Alla mezza tutti in tavola con il menu preparato dalla Pro Loco e la musica del gruppo “Palmarosa”. Alle ore 16 ci sarà il saggio ‘Danze dal mondo’dei bambini della scuola materna e primaria locale seguito dall’esibizione di ballerini e ballerine delle associazioni “In punta di piedi”e‘Creativ Crew’. Nel pomeriggio visite guidate alla scoperta del paese e della mostra di Francesco Rebuffo.
Tutto pronto a Cartosio per la Festa dei ‘Farsoi’, i tradizionali bombolotti fritti dolci e salati. L’evento organizzato dalla Pro Loco ci sarà domenica 28 maggio, a partire dal mattino ed oltre ai momenti culinari, offrirà ai visitatori un programma variegato. Alle ore 9 prenderà il via la ‘Camminata delle chiese campestri’un percorso panoramico di circa 8,5 km accessibile a tutti (partenza da piazza Terracini); a seguire il pranzo ammannito dai volontari cartosiani ed allietato dall’orchestra di Nino Morena & Erika. Alle ore 15 Tazio il Biondo ‘The italian Butterfly’, al secolo Tazio Gavioli, scalerà a mani nude la torre di Cartosio, alta 25 metri. Per tutta la giornata ci saranno una competizione di tiro con l’arco (con esercitazioni aperte a tutti) e il ‘Memorial Rossi’, un raduno di Vespe (ritrovo ore 9).
A Volpedo continua la “Festa delle fragole”. Dalle 9 vendita delle fragole, mercatino in borgo, esposizione di trattori, dalle 19 musica con i “Two Sisters” e gara di torte alla fragola.
Sagra della farinata a Carbonara Scrivia, alla sede Soms, per la 28ª edizione: dalle 16 distribuzione della farinata, con musica dal vivo.

 

Hop Hop Street Food, ritorna a Tortona una nuova edizione della mostra mercato dedicata al cibo da strada. Saranno circa 30 gli espositori che dalle ore 10.30 alle ore 24.00, trasformeranno il centro storico in un ristorante a cielo aperto, dove si mischieranno profumi, colori e sapori di diverse
culture e tradizioni.
A Rivarone c’è la Sagra della ciliegia. Il tutto si svolgerà, a partire dalle 10 con la passeggiata sulle colline in collaborazione con l’associazione Passo dopo Passo. Alle 11 seguirà la passeggiata per bambini con un momento di raccolta simbolica delle ciliegie ed il battesimo degli alberi con i nomi dei piccoli. Al pomeriggio sono previsti musica itinerante con la Bandarotta Faudolenta e l’esibizione dell’Associazione Aleramica di Alessandria. Infine, alla sera, musica e gran finale coi giochi di strada. Per tutto il giorno ci sarà la vendita e la degustazione della Precoce di Rivarone, coltivata dagli agricoltori locali, giochi classici, tradizionali e stand, street food .

Condividi