Autore Redazione
giovedì
1 Giugno 2017
05:08
Condividi
Eventi

Il raviolo De.Co. e altre bontà da gustare a Francavilla Bisio

Si aprie la stagione enogastronomica della Proloco di Francavilla Bisio con la classica “Benvenuta Estate”.
Il raviolo De.Co. e altre bontà da gustare a Francavilla Bisio

FRANCAVILLA BISIO – Venerdì  2 Giugno, sabato  3  a cena; domenica  4 giugno a pranzo e cena, si aprirà la stagione enogastronomica della Proloco di Francavilla Bisio con la classica “Benvenuta Estate”.

Sarà un peccato non approfittare di quattro ghiotte occasioni in cui poter gustare specialità che hanno un’origine ligure ma che abitualmente fanno parte della cucina locale che, magari per la fretta del nostro vivere quotidiano, non riusciamo a preparare. Il menù propone per introdurre: un misto di salame crudo nostrano e di coppa di Zibello con  insalata russa, preparata interamente nelle cucine Pro Loco; croccanti verdure in pastella per star leggeri e poter gustare tutto ciò che segue. Ecco quindi il mito incontestabile che ha reso famoso Francavilla Bisio: il Raviolo, dal 2010 tutelato dal marchio De.Co. (denominazione comunale d’origine) preparato seguendo il disciplinare tradizionale che prevede l’utilizzo di ingredienti di prima qualità i quali, amalgamati in un ripieno poi racchiuso in una sfoglia sottile ma tenace, fanno sì che ne derivi un prodotto di alto valore per il palato. Da gustare – a piacimento – nei tre modi: al vino, al sugo, a culo nudo!

Giusto per affiancare e variare un po’, altra pasta ripiena: Cannelloni di ricotta ed erbette, con besciamella profumata al basilico (al pesto, insomma: la bandiera della cucina genovese), successivamente gratinati al forno

Quale secondo –  per rimanere in tema – Coniglio alla ligure: piatto tradizionale dell’entroterra con olive, pinoli ed un sughetto…da scoprire! E’ un piatto-pilastro degli “umidi” liguri.  Cotto ridotto a pezzi, in tegame; gustoso e tenero..Per gli irriducibili della carne: lonza arrosto, morbidissima, con patate a cubotti.  Per concludere in dolcezza, i dessert saranno artigianali: torta di frutta fresca,  torta “della Nonna”, morbida mousse al caffè, gelati e sorbetti,  tutti preparati con ingredienti freschi e genuini.

Gli incontri a tavola sempre presso gli Spazi pubblici – Area Pro Loco, al coperto.

Condividi