Autore Redazione
martedì
30 Maggio 2017
05:16
Condividi
Eventi - Alessandria

Calcetto e basket al Parco Carrà per (Ri)Generazioni Urbane

Mercoledi pomeriggio si terrà il momento conclusivo del Progetto Nuove (Ri)Generazioni Urbane, di cui il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, è capofila.
Calcetto e basket al Parco Carrà per (Ri)Generazioni Urbane

ALESSANDRIA – Durante il pomeriggio di mercoledì 31 maggio 2017 si terrà il momento conclusivo del Progetto Nuove (Ri)Generazioni Urbane, di cui il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, è capofila. Il progetto è realizzato grazie al contributo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, si è sviluppato nell’arco di un anno e mezzo, e ha coinvolto i ragazzi partecipanti in percorsi di educazione alla legalità, progettazione partecipata, ricerca e politiche di rigenerazione urbana.

 Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 sono previste attività per i ragazzi presso il Parco Carrà, luogo dove sono stati fatti interventi concreti di Rigenerazione Urbana, e dove alcuni spazi per i ragazzi sono stati ripensati e rinnovati, e sono nuovamente a disposizione della cittadinanza. Il campo da basket in questi giorni è sottoposto a un nuovo intervento di verniciatura, per rinnovare e rendere durevole l’opera grafica di Gue, artista siciliano che proprio per il disegno del campo ha avuto notevoli consensi. Il campo da calcio è stato dotato di nuove porte e recinzione, mentre un intervento di ripavimentazione è stato effettuato nella pista da skate. Nei campi da basket e di calcetto freschi di interventi di ristrutturazione vi sarà pertanto il primo Torneo Nuove (Ri)Generazioni Urbane tra squadre rappresentative degli Istituti Superiori cittadini.

“Il mio primo Cittadino Albero” è invece la festa ambientale con i bambini per l’avvio della nuova piantumazione di alberi nel parco, in collaborazione con la scuola Morando, il Giardino Botanico “Dina Bellotti”, la Ludoteca C’è Sole e Luna. Questo intervento sarà il primo passo per la realizzazione del progetto “Think Green”, finanziato dal bando “Cittadino albero” della Compagnia di San Paolo, che prevede l’implementazione dell’area verde situata nel Giardino Botanico Comunale e la riqualificazione dell’area verde del Parco Carrà.

Per informazioni si prega di contattare il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria, Tel. 0131 515755/770, o la mail nuoverigenerazioniurbane@comune.alessandria.it

 

Condividi