Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2017
05:54
Condividi
Eventi - Alessandria

Cibo ed eventi in giro per il territorio nella festa del 2 giugno

Musica, iniziative culturali e tipicità culinarie durante la festa della Repubblica.
Cibo ed eventi in giro per il territorio nella festa del 2 giugno

PROVINCIA – Torna il 2 giugno a Lu Monferrato il festival della ristorazione luese “Sapori in collina”, manifestazione promossa per il quarto anno consecutivo dalla Pro Loco Luese con il supporto dei ristoratori luesi. L’appuntamento è venerdì 2 giugno alle ore 19.00 nella piazza dedicata al generale “Luigi Gherzi”. L’evento vede la partecipazione di sei ristoranti del territorio, il ristorante Orazio, l’Agriturismo La Fontana, La Commedia della Pentola, La Corte dei Paleologi, La Taverna del Torchio e La Trinità. Il menù prevede piatti preparati con ingredienti tipici della cucina monferrina: Ad animare la serata ci penserà lo show dei “Tuc Luc”.

A San Salvatore Monferrato edizione 2017 di PrimaFesta, la patronale che ha luogo come tradizione nella giornata di Pentecoste, la cui solennità quest’anno ricorre domenica 4 giugno. Dalle 19.30 sarà attivo il servizio ristorazione a cura della Pro Loco, presso la ‘Piazzetta del gusto’. Venerdì sera verrà proposto uno spazio musicale con un occhio di riguardo per i giovani, con l’intervento delle band Kanikapila Ukulele Band e Joyland; sarà inoltre presente l’attrazione “Le Luci della Giostra Elettrica” a cura dei ragazzi del SanSaPalooza Official.
Durante tutta la festa saranno presenti giostre, stand, bancarelle, trenino turistico e intrattenimento per le vie del centro. Sarà inoltre possibile inoltre visitare le torrette di Palazzo Carmagnola, Casa Barco e la terrazza del Municipio.

Festa medievale, a Castelnuovo Scrivia. Si terrà la 19ª edizione della rievocazione storica con iniziative culturali, ricostruzione di accampamenti e spettacoli d’epoca.

Un ricchissimo appuntamento ad ingresso libero ad Acqui Terme con le migliori birre Artigianali in abbinamento ai sapori della cucina del Monferrato: degustazioni, laboratori, interviste, intrattenimento e spettacolo. Anche in questa edizione si uniranno i più interessanti birrifici italiani, l’eccellenza della gastronomia tipica e la spettacolarità degli artisti di strada. Stand selezionatissimi e prodotti di pura eccellenza, in una rassegna votata alla qualità. Selezioni di prodotti caseari, panificazione e gastronomia d’autore versione street food.

Fiorissima a Villa Schella, Ovada, per trascorrere in uno splendido parco privato, una mostra dedicata al florovivaismo dove sarà possibile incontrare vivaisti con piante inusitate e rare, alto artigianato, attrezzi ed arredi per giardino, tipicità. Organizzata da un’associazione di vivaisti, è una manifestazione dedicata a chi si interessa di parchi e giardini. Molti dei vivai che saranno a Fiorissima, partecipano alle più importanti mostre florovivaistiche nazionali, poterli incontrare tutti insieme ad Ovada è un’opportunità molto interessante per chi ha la passione del giardinaggio o vi si stia da poco dedicando.

Si apre la stagione enogastronomica della Proloco di Francavilla Bisio con la classica “Benvenuta Estate”. Il menù propone per introdurre: un misto di salame crudo nostrano e di coppa di Zibello con insalata russa, preparata interamente nelle cucine Pro Loco; croccanti verdure in pastella per star leggeri e poter gustare tutto ciò che segue.
Ecco quindi il mito incontestabile che ha reso famoso Francavilla Bisio: il Raviolo, dal 2010 tutelato dal marchio De.Co. preparato seguendo il disciplinare tradizionale che prevede l’utilizzo di ingredienti di prima qualità i quali, amalgamati in un ripieno poi racchiuso in una sfoglia sottile ma tenace, fanno sì che ne derivi un prodotto di alto valore per il palato. Da gustare – a piacimento – nei tre modi: al vino, al sugo, a culo nudo.

Il jazz di New Orleans e il cibo da strada a Novi per celebrare la Repubblica. L’evento si terrà nell’area tra piazza della Repubblica e viale Saffi (inizio di via Garibaldi) e abbinerà la buona musica allo street food di Platea Cibis, con il coordinamento di Confesercenti. Saranno proposti piatti gourmet e prodotti tipici italiani e stranieri, compresi piatti sudamericani, con birra artigianale italiana, belga e ceca. Il binomio musica-street food comincerà il 2 giugno con la «street parade» di un’orchestra itinerante nostrana, ribattezzata per l’occasione Novi Orleans jazz band, formata da Enrico Caprifoglio al sax, Antonio Perico alla tromba, Roberto Savaia al basso tuba, Fulvio Di Clemente al trombone, Andrea Fossati al banjo, Massimo Grecchi al rullante e Michele Carrozzi alla grancassa. Eseguirà tipici brani legati agli albori del jazz. Si esibirà in centro, dalle 17 alle 19 e dalle 20,30 alle 22.

La Pro Loco di Casale Popolo presenta la “Festa in Piazza” che si terrà nella frazione venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno. Venerdì e sabato lo stand gastronomico sarà aperto alle diciannove con un ricco menù. A seguire, venerdì intrattenimento musicale con il complesso Divina, sabato proiezione su maxi schermo della finale di Champions League e poi esibizione di kizomba a cura della scuola Kizomba Energy di Bozzole. Domenica 4 giugno alle ore 8.30 secondo motoraduno dei “trapulin”; alle 13 pranzo in piazza con menù fisso.

E’ ormai giunta alla quarta edizione la Camminata delle 5 Chiese, passeggiata non competitiva con risottata finale organizzata dal Circolo Ancol di Pozzengo in collaborazione con il Ristorante Lanterna Blu di Gaminella. Occasione unica per  conoscere la  bellezza del nostro paese fatta di un impasto unico di natura, storia,  spiritualità, arte, memorie e buona cucina.
Ritrovo Venerdì 2 giugno presso il ristorante La Lanterna Blu a Gaminella di Mombello Monferrato alle ore 9:00 per le iscrizioni – il percorso è di 11 km per circa 3/4 ore di cammino con un dislivello di mt 250. Il tracciato del sentiero è segnalato con frecce di colore arancio e ci porterà a visitare le chiese edificate nella frazione di Pozzengo, con pausa a metà percorso per un breve ristoro in prossimità della Chiesa di San Bernardo. Al termine l’equipe di cucina della Lanterna Blu ci preparerà un buon risotto, a cui seguirà il famoso zuccotto all’ananas.
Bastoncini da nordic walking a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento, quota di partecipazione 14 €, per la sola camminata 5€.

“Cucine vista Ponte”, evento organizzato da Ascom Confcommercio Alessandria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che proporrà, all’interno dei giardini di Parco Italia, adiacenti al Ponte Meier, enogastronomia e drink di qualità e intrattenimento musicale. L’idea è di arricchire le celebrazioni istituzionali che si svolgeranno in Cittadella venerdì offrendo momenti di svago e spazi nuovi per vivere la città, utilizzando il nuovo Ponte Meier non solo come trait d’union tra le due sponde del fiume, ma facendolo diventare un simbolo, attorno al quale rilanciare la città, seminare nuove idee, sviluppare progetti, eventi e manifestazioni. Una ventina tra ristoratori e baristi creeranno, grazie alle cucine vista ponte, un’area attrezzata con 500 posti a sedere, dove sarà possibile accomodarsi dopo aver scelto tra numerosi e sfiziosi piatti, vino, birra e cocktail, il tutto con un’attenzione particolare alla qualità.
L’orario sarà dalle 12 alle 24.

Apparecchiando il 2 giugno ormai è diventato una tradizione. A Felizzano, in via Paolo Ercole, anche quest’anno, dalle 10 fino a notte, bancarelle, stand enogastronomici dei ristoratori e dei bar locali, eventi culturali, animazione con artisti da strada e musica. In più l‘Associazione FelizzanOltre organizza alle ore 15,00 e alle ore 17,00 due visite guidate alle chiese ed ai monumenti di interesse storico-artistico di Felizzano.

Le fragole di Predosa saranno le regine della 32ª edizione della omonima sagra che si tiene in paese. L’organizzazione, come sempre, è quella della Pro loco. Al centro della sagra ci sono due piatti che, anno dopo anno, sono diventati il simbolo stesso della manifestazione, che si tiene al coperto, nello spazio ampio del Palatenda, alle porte del paese. Parliamo ovviamente del risotto alle fragole e degli agnolotti predosini. A questi si affiancano tutti gli altri piatti, dove le fragole restano tra gli ingredienti principali. Si va dai piatti di carne ai salumi, dalle ricette della tradizione ad altre più particolari e ricercate. Alla sagra delle fragole, inoltre, si balla ogni sera con musica dal vivo delle migliori orchestre. I più piccoli si potranno divertire con un mini luna park tutto dedicato a loro mentre mamma e papà avranno a disposizione tante bancarelle di artigianato e altri prodotti per un giro di shopping da fare prima o dopo cena.

Sesta sagra della Lomellina a Breme un weekend dedicata a musica, iniziative culturali, bancarelle e, ovviamente, alle tipicità culinarie lomelline.

Nel ponte della Festa della Repubblica Calliano  accoglierà i visitatori con una crescente manifestazione che ha una duplice finalità: far conoscere le specialità enogastronomiche del territorio e suggerire ai presenti un tour fra i luoghi storici e di interesse del paese. Con i suoi otto anni di storia la manifestazione “Tra piazze e cortili”, torna su organizzazione della Pro Loco e del Comune che ripropongono il percorso gastronomico, tra agnolotti d’asino, sfiziosi antipasti e squisiti dolci, uniti al buon vino e ai distillati della nostra terra. Quest’anno saranno quattordici le postazioni di distribuzione gastronomica, di vini, cocktails con la “new entry” della degustazione di distillati.

Condividi