Autore Redazione
giovedì
1 Giugno 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Il 10 e 11 giugno rivive la storica battaglia di Marengo

Saranno 300 i rievocatori storici che il prossimo fine settimana al Marengo Museum faranno rivivere la battaglia tra le truppe francesi di Napoleone Bonaparte e l'esercito austriaco
Il 10 e 11 giugno rivive la storica battaglia di Marengo

ALESSANDRIA – Arriveranno anche da Francia, Belgio, Austria e Repubblica Ceca i 300 rievocatori storici che il 10 e 11 giugno faranno rivivere la battaglia tra le truppe francesi di Napoleone Bonaparte e l’esercito austriaco a Marengo.

Il prossimo fine settimana entrando nell‘area del Marengo Museum si farà un salto nel passato fino al 14 giugno del 1800 per festeggiare il 217° anniversario della storica battaglia. Due giornate ricche anche di tanti eventi collaterali cui si potrà partecipare acquistando il biglietto da 5 euro, valido per accedere sia sabato che domenica al Campo della Battaglia, al Marengo Museum e anche al Museo Civico di Palazzo Cuttica .

Si inizierà sabato 10 giugno alle 15 con le prime visite guidate al museo e ai campi allestiti dai rievocatori. Alle 19 di sabato, poi, l’aperitivo su prenotazione a cura del Bar Marini di Alessandria a base di degustazioni di piatti tipici di Alessandria (il costo è 10 euro. Le prenotazioni si possono effettuare alla mail infomarini2010@gmail.com o telefonando al 349 7812640). Dopo una “piccola battaglia” tra le truppe austriache e francesi, in programma alle 21, la serata di sabato 10 giugno si concluderà con il concerto dell’Ensemble “I BricconCelli” (inizio ore 21.30).
Le porte del Marengo Museum riapriranno poi domenica 11 giugno. Dalle 10 riprenderanno le visite guidate ( per informazioni 342 1200696) e alle 11 le truppe austriache e francesi torneranno a combattere nella Rievocazione Storica della Battaglia di Marengo, a cura dell’Associazione 59° Demi Brigade d’infanterie de Ligne di Marengo.

Anche i bambini potranno immergersi nelle atmosfere napoleoniche grazie all’ASM Costruire Insieme che, oltre alle visite guidate, domenica 11 giugno alle 16 proporrà la speciale caccia al tesoro “Napoleone si nasconde!“. In squadra con i loro genitori, i bambini dai 5 ai 12 anni (massimo 50 partecipanti) dovranno andare alla ricerca di cinque immagini all’interno del parco e nella zona vicina alla Piramide per collezionare gadget del Marengo Museum. Alla fine potranno poi rifocillarsi con la merenda della Centrale del Latte di Alessandria e Asti.

Il 10 e 11 giugno il complesso monumentale del Marengo Museum di Spinetta Marengo sarà inoltre teatro di tre importanti elementi.
Nell’area della Piramide i visitatori potranno ammirare repliche di armi da caccia e da tiro del periodo tra il 1730 e il 1890 nell’esposizione curata da “Davide Pedersoli & C Produzione e vendita”, oltre a un vasto assortimento di pubblicazioni correlate al tema della Battaglia.
L’ultimo piano del Marengo Museum sarà invece dedicato alla collezione di soldatini napoleonici a cura dei F.lli Galli di Como, oltre al plastico della Battaglia di Waterloo e della Battaglia di Marengo. A completare gli eventi legati alla rievocazione della battaglia di Marengo anche la mostra “Dal mito alla satira. Stampe napoleoniche dalle collezioni della Fondazione CRAL di Alessandria” che fino al 30 luglio si potrà visitare al Museo Civico di Palazzo Cuttica (via Parma 1- Alessandria) ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Per raggiungere il Marengo Museum è stato inoltre predisposto un servizio gratuito di navette, sabato dalle 20 alle 23 e domenica 11 giugno dalle dalle 9 alle 14 da Alessandria verso il Marengo Museum e viceversa. I due autobus seguiranno il seguente percorso: viale Milite Ignoto, piazza Garibaldi (lato corso Roma), Stazione, Marengo (largo ai Caduti della Battaglia di Marengo).

La rievocazione storica della Battaglia di Marengo è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alessandria con il coinvolgimento anche dell’Associazione 59° Demie Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo, la Federation Europèenne des Cités Napoléoniennes, la Napoleon Destination, la Cultural Route of the Council of Europe, Marengo Museum, Solvay Solexis, delle Agenzie di viaggio alessandrine Mondo Tondo Viaggi e La Tartaruga Viaggi, la Proloco della Fraschetta e il Bar Marini di Alessandria.

Condividi