Autore Redazione
sabato
3 Giugno 2017
05:41
Condividi
Eventi - Alessandria

Torna Inchiostro, il festival degli illustratori

Decine di disegnatori protagonisti al Chiostro di Santa Maria di Castello tra sabato 3 e domenica 4 giugno.
Torna Inchiostro, il festival degli illustratori

ALESSANDRIA – Sabato 3 e domenica 4 giugno saranno i giorni della nuova edizione di Inchiostro Festival, manifestazione che ogni anno porta nel Chiostro di Santa Maria di Castello tantissimi artisti da tutta Italia e dall’estero e migliaia di visitatori, molti provenienti da altre città. In programma dalle 14.30 di sabato fino a domenica sera, performance dal vivo, mostre, dibattiti, presentazioni e incontri.

Legami è il tema di questa edizione che ha portato a nuovi workshop dedicati alla legatoria che si aggiungo a quelli sulle tecniche di stampa tradizionali, di incisione, di calligrafia e di serigrafia. L’evento è organizzato da Progetto Associa, un coordinamento di associazioni e di cittadinanza attiva. Le opere, realizzate durante la manifestazione, verranno di volta in volta messe in mostra all’interno del chiostro per creare di fatto un evento sempre differente. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare attivamente, su prenotazione, ai workshop tenuti dagli stessi artisti.

Questi gli artisti ospiti: Philip Giordano, Davide Bonazzi, Camilla Falsini, Giulia Sagramola, Lucio Schiavon, Simone Rea, Giacomo Bagnara, Gioia Marchegiani, David Sossella, Oscar Diodoro, Antonio Zeoli, Ste Tirasso, Victoria Semykina, Mariachiara Di Giorgio, Miguel Tanco, Elena Xausa, Andrea Mongia, Simone Del Pizzol, Vittorio Bustaffa, Zosia Dzierzawska, Anna Sandri, Anna Schettin, Antonio Bonanno, Elenia Beretta, Elisa Seitzinger, Giada Fuccelli, Giulia Perin, Resli Tale, Basik, Alessandra Santelli, Alessandro Ripane, Nina Kunan, Samuele Gaudio, Betterpress lab, Antica Stamperia Busato, Print Club Torino, Stamperia d’Arte 74\b.

Il festival propone un concorso per giovani illustratori, aperto a tutti gli aspiranti artisti di età compresa fra 16 e 25 anni e completamente gratuito. La direzione artistica di Inchiostro Festival seleziona, ogni anno, 10 opere che vengono esposte durante l’edizione successiva, mentre gli artisti in cartellone scelgono i primi tre classificati che saranno chiamati l’anno successivo ad esibirsi al festival come artisti in cartellone. Domenica, alle 11,30, si terranno le premiazioni dei vincitori del Premio Giovani Illustratori. A questo si è aggiunto quest’anno una sezione riservata all’incisione e dedicato all’artista alessandrino Franco Sassi, per il cui vincitore è previsto un master presso una della stamperie che collaborano al festival.

In più dalle ore 16:o0 alle ore 18:00 di sabato 3 giugno visite guidate all’interno della chiesa di Santa Maria di Castello (XII secolo) e ai sotterranei, dove sono visibili i resti delle fondamenta della prima costruzione. Durante tutto il Festival è possibile visitare l’affresco della crocefissione, nella sala esposizioni del chiostro, utilizzando la nuova video guida creata in collaborazione con il dott. Roberto Livraghi.

 

Condividi