Festa medievale, a Castelnuovo Scrivia. Si terrà la 19ª edizione della rievocazione storica con iniziative culturali, ricostruzione di accampamenti e spettacoli d’epoca.

A San Salvatore Monferrato edizione 2017 di PrimaFesta. Il programma di domenica prevede alle ore 10 l’apertura del mercatino di artigianato e specialità lungo le vie del centro, alle ore 11,30, nella chiesa di San Martino verrà celebrata una Santa Messa solenne mentre dalle 12.30 nella Piazzetta del Gusto sarà possibile pranzare. Dalle ore 14 alle 18 vi sarà la possibilità di visitare i Giardini di Villa Genova. Al pomeriggio, dalle 15, largo allo spettacolo di mago e saltimbanchi tra le bancarelle.

Fragole…una tira l’altra, colore rosso acceso, profumo inebriante, forma a cuore che invoglia a piacevoli scorpacciate. A Borgo San Martino si potranno gustare nei piatti proposti dalla Pro loco per la 94à Sagra delle fragole. Inoltre musica dal vivo, mercatini e l’elezione di miss fragola.

A Piovera si svolge la Festa dell’agricoltura, organizzata dal Comune e dalla Pro loco, con Slow food, il giovani di Confagricoltura e Bevingros.  Dalle 10, il parco del castello ospiterà la mostra mercato di artigiano e prodotti tipici, a cura di Slow Food Piemonte. Alle 13, il pranzo di fienagione, alle 19.30 la cena contadina. Per tutto il giorno, raduno e sfilata di trattori d’epoca, visite guidate al castello e ai musei, mostra di sculture. Nel pomeriggio anche la curiosa sfida di tiro alla fune uomo contro trattore.

Fiorissima a Villa Schella, Ovada, per trascorrere in uno splendido parco privato, una mostra dedicata al florovivaismo dove sarà possibile incontrare vivaisti con piante inusitate e rare, alto artigianato, attrezzi ed arredi per giardino, tipicità. Organizzata da un’associazione di vivaisti, è una manifestazione dedicata a chi si interessa di parchi e giardini. Molti dei vivai che saranno a Fiorissima, partecipano alle più importanti mostre florovivaistiche nazionali, poterli incontrare tutti insieme ad Ovada è un’opportunità molto interessante per chi ha la passione del giardinaggio o vi si stia da poco dedicando.

Ad Acqui Terme un ricchissimo appuntamento ad ingresso libero con le migliori Birre Artigianali in abbinamento ai sapori della cucina del Monferrato: degustazioni, laboratori, interviste, intrattenimento e spettacolo. Anche in questa edizione si uniranno i più interessanti birrifici italiani, l’eccellenza della gastronomia tipica e la spettacolarità degli artisti di strada. Stand selezionatissimi e prodotti di pura eccellenza, in una rassegna votata alla qualità. Selezioni di prodotti caseari, panificazione e gastronomia d’autore versione street food.

Il jazz di New Orleans e il cibo da strada a Novi per celebrare la Repubblica. L’evento si terrà nell’area tra piazza della Repubblica e viale Saffi (inizio di via Garibaldi) e abbinerà la buona musica allo street food di Platea Cibis, con il coordinamento di Confesercenti. Saranno proposti piatti gourmet e prodotti tipici italiani e stranieri, compresi piatti sudamericani, con birra artigianale italiana, belga e ceca.

Si apre la stagione enogastronomica della Proloco di Francavilla Bisio con la classica “Benvenuta Estate”. Il menù propone per introdurre: un misto di salame crudo nostrano e di coppa di Zibello con insalata russa, preparata interamente nelle cucine Pro Loco; croccanti verdure in pastella per star leggeri e poter gustare tutto ciò che segue. Ecco quindi il mito incontestabile che ha reso famoso Francavilla Bisio: il Raviolo, dal 2010 tutelato dal marchio De.Co. preparato seguendo il disciplinare tradizionale che prevede l’utilizzo di ingredienti di prima qualità i quali, amalgamati in un ripieno poi racchiuso in una sfoglia sottile ma tenace, fanno sì che ne derivi un prodotto di alto valore per il palato. Da gustare – a piacimento – nei tre modi: al vino, al sugo, a culo nudo.

La Pro Loco di Casale Popolo presenta la “Festa in Piazza”. Domenica alle ore 8.30 secondo motoraduno dei “trapulin”; alle 13 pranzo in piazza con menù fisso.

Al Mercato Pavia di Casale Monferrato si terrà BYO, un appuntamento incentrato sulle tematiche del benessere. BYO si svolgerà domenica dalle 10 alle 19. Al suo interno sarà organizzato anche un mercatino in cui acquistare prodotti biologici, ecosostenibili e naturali.

Domenica 4 giugno l’Associazione “Gli Amici di Alessandro”, in collaborazione con l’Unione Sportiva Oviglio e il supporto di molti importanti partners, propone la seconda edizione del “Camminovigliese: il cammino di Alessandro”. Si tratta di una camminata non competitiva e di solidarietà, a sostegno del reparto Oncologia dell’Ospedale SS. Antonio e Biagio di Alessandria e della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (iscrizione € 5). Tre i percorsi e le distanze proposte, per tutti: 13 KM con partenza alle ore 9; 6 Km con partenza alle 10.30; 2,5 Km il percorso bambini con partenza alle 11.30.