Autore Redazione
venerdì
9 Giugno 2017
08:00
Condividi
Eventi - Alessandria

“American shitting” inaugura “Chiostro in una notte di mezza estate”

Il nuovo spettacolo de Gli illegali è il primo appuntamento della rassegna teatrale al chiostro di Santa Maria di Castello
“American shitting” inaugura “Chiostro in una notte di mezza estate”

ALESSANDRIA – Un microcosmo, i legami che si accettano e dai quali non ci si svincola, i rapporti di forza e l’incapacità di sfuggire.

Sono intriganti le angolazioni di “American shitting”, spettacolo della compagnia Gli illegali, venerdì 9 e sabato 10 luglio,  che inaugura la rassegna “Chiostro in una notte di mezza estate” al chiostro di Santa Maria di Castello, quattro appuntamenti per quattro spettacoli nuovi di compagnie di Alessandria. Il posto è il più suggestivo della città e di sera si tinge di un’atmosfera sognante che ha suggerito la parafrasi del titolo shakespeariano, ma è anche un luogo dove è facile parlare e fare festa, su un sottofondo musicale, aspettando lo spegnersi delle luci per la serata teatrale.

American shitting, diretto da Luigi Di Carluccio,  ha una trama che verte sui rapporti umani, sul legame tra due donne che stabiliscono tra di loro una prevaricazione, in  una lotta che non le vede alleate se non nello sfogo nei confronti di una comune cameriera.  C’è molta ironia e ci sono molti spunti in situazioni che diventano intricate e suggeriscono un passato e un presente con tante sfumature.

In scena due donne (Roberta Ponticello, Elisabetta Puppo) che si ritrovano dopo parecchio tempo e che, come emerge man mano dal testo, hanno una storia pregressa in comune.  Entrambe hanno un obiettivo che si svela progressivamente, mentre la tensione viene rotta dagli interventi di una cameriera sconclusionata (Monica Lombardi) che crea confusione e genera situazioni paradossali.

Mi interessa raccontare come il rapporto di forza possa portare ad un risultato, ma sia fine a se stesso e non sia il caso di irrigidirsi su posizioni di orgoglio. In tutti i rapporti, non solo in quelli sentimentali, ma anche in quelli quotidiani, mi sembra che prevalga  la forza polemica che porta a sovrastare e a non ascoltare più”, racconta Di Carluccio, “ La necessità di prevalere sull’altro, secondo me, sta diventando una situazione patologica sia a livello personale che sociale”.  Tutto ciò emerge in un microcosmo dove c’è un confronto con l’esterno, ma dal quale le protagoniste non riescono ad uscire, mentre  accumulano frustrazioni e le sfogano sulla cameriera, che, a sua volta, potrebbe andarsene, ma non lo fa. “Quando le protagoniste cercano di evadere, vengono ricacciate indietro dalla situazione, dai  sensi di colpa o dalla loro storia stessa”, spiega il regista, “Potrebbero liberarsi da questo microcosmo in qualsiasi momento, ma non lo fanno. Perché ? perché è così, è come quando diciamo basta a qualcosa  e poi non abbiamo il coraggio di fare ciò che potremmo… Anche nella stessa fine ci sarebbero le possibilità di cambiare la storia, ma non succede”.

“Chiostro in una notte di mezza estate”, è organizzato da Gli Illegali in collaborazione con il Chiostro Hostel and Hotel e l’Associazione di Promozione Sociale BlogAL. Partner della rassegna è la compagnia Cani da Compagnia.

L’inizio dello spettacolo è alle ore 21.15 Il costo è di 7€. Ingresso gratuito per i minori di 14 anni. Maggiori informazioni sul sito: http://www.illegali.it o attraverso la pagina facebook Gli Illegali.  Per informazioni e prenotazioni tel: 3351340361. Email: info@illegali.it

Condividi