Autore Redazione
venerdì
16 Giugno 2017
05:27
Condividi
Eventi

A Breme continua la sagra della dolcissima cipolla

Fino al 18 giugno si potranno degustare i piatti tipici a base della "dolcissima" "dall’antipasto al dolce al gelato".
A Breme continua la sagra della dolcissima cipolla

BREME – La Polisportiva Bremese con il patrocinio del comune di Breme organizza la “Sagra della cipolla rossa di Breme De.C.O.”, dove si possono degustare i piatti tipici a base della “dolcissima” “dall’antipasto al dolce al gelato” e non solo.  L’evento è in programma tutti giorni fino al 18 giugno.

La “dolcissima” cipolla bremese si coltiva solo a Breme nell’area alluvionale, dove si ottiene dolcezza, croccantezza, digeribilità uniche. Nel Giugno 2008 il Comune di Breme ha istituito ufficialmente il marchio De.C.O. alla “Cipolla Rossa di Breme” riconoscendo l’importanza di proteggerne la sua unicità.. La denominazione ha il fine di identificare e tutelare questa produzione di nicchia tipica della Lomellina e di fare tesoro della sua biodiversità.

La cipolla di Breme è la prima varietà orticola da conservazione di tutta la Lombardia ad essere stata iscritta nel Registro Nazionale nel Novembre 2014

Certificato di autenticità: dal 2017 la “rossa” DeCo viene confezionata in retine con etichetta DeCo in cui viene segnalata la zona di produzione e il numero progressivo che permette di risalire al Produttore. Attenzione ai “tarocchi”

Durante tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori. Nell’area manifestazioni sarà presente tutti i giorni dalle 11.00 uno stand con il prodotto confezionato in retine accompagnati da un certificato di autenticità della provenienza. Al termine della Sagra, per acquisti, ci si potrà rivolgere direttamente ai produttori.

Menù tipico a base della Cipolla Rossa DeCo di Breme:

Nervetti e cipolle, Spaghetti al sugo di cipolla, Zuppa di Cipolle, Frittata di Cipolla, 5 tipi di insalate cotte o crude con ingredienti: acciughe, tonno e capperi, fagioli ecc. Torta di cipolla per 8 persone da acquistare a parte al costo di 12€, gelato. Inoltre vengono proposti : Trippa, Grigliate , Polenta e Asino, Polenta e Frittura, Gorgonzola, Patatine Crostata di marmellata vari gusti. Novità: Serata Pizza alla cipolla cotta con forno a legna.
Tutte le sere musica dal vivo per tutti ed esibizioni scuole di ballo e complessi emergenti. Ingresso gratuito. Intrattenimenti: mini luna park per bimbi, mercatino , mostra e dvd della filiera di coltivazione della cipolla rossa “ dalla messa a dimora alla raccolta”. Visite guidate “Gratuite“ ai monumenti storici Bremesi tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 22,30.
Vendita cipolle fresche tutti i giorni, durante la Sagra. Possibilità di acquisto dopo la sagra a seconda della disponibilità direttamente dai produttori.
Condividi