Autore Redazione
lunedì
12 Giugno 2017
05:08
Condividi
Eventi - Alessandria

L’Elisir d’Amore di Donizetti chiude Scatola Sonora

Lunedi 12 e martedi 13 giugno appuntamento nel cortile del Conservatorio di Alessandria.
L’Elisir d’Amore di Donizetti chiude Scatola Sonora

ALESSANDRIA – Il Conservatorio Vivaldi, come chiusura degli spettacoli per il XX anniversario di Scatola Sonora, propone la messa in scena del Melodramma giocoso “L‘Elisir d’Amore” opera lirica di Gaetano Donizetti su Libretto di Felice Romani. In scena orchestra , solisti e coro del Vivaldi. Lo spettacolo si terrà lunedi 12 e martedi 13 giugno (mercoledì 14 giugno in caso di pioggia) alle ore 20.30 presso il cortile di Palazzo Cuttica.

Dicono gli organizzatori: “La scommessa nell’utilizzare il cortile di Palazzo Cuttica (oltre a quella contro il maltempo) è quella di sfruttare un naturale spazio scenico senza nasconderlo o camuffarlo, proponendo al pubblico una sorta di “ qui ed ora ” che tolga ogni artificio e orpello alle vicende raccontate. L’Elisir d’Amore, in questa produzione fa quindi un bagno di contemporanea realtà . Il Conservatorio è infatti una “vera” scuola e gli studenti sono davvero studenti. La miglior soluzione quindi, per un’opera di formazione come Elisir: i percorsi esistenziali di Nemorino e Adina (dall’insicurezza all’accettazione di sé, dalla frivolezza all’accoglienza dell’altro) somigliano molto alle inquietudini, alle trasformazioni e alle possibilità di crescita dei ragazzi e delle ragazze in giovane età. Giannetta e tutto il coro rappresentano infatti con molte sfumature diversi tipi di giovani, a volte irresponsabili, a volte generosi, soggetti ai condizionamenti esterni – rappresentati in questo caso dal sergente Belcore e dal ciarlatano Dulcamara. Ma è il tema dell’amore, declinato da tutti i personaggi dell’opera con visioni e teorie profondamente differenti fra loro, che sembra rispecchiare quasi atemporalmente il mondo degli adolescenti, che sono per definizione alla ricerca di una propria identità anche attraverso l’incontro con l’altro da sé“.

Per ciascuna delle due serate sono stati prenotati disponibili 140 posti. Saranno a disposizione anche una serie di posti senza prenotazione e l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento degli stessi.

Condividi