Autore Redazione
sabato
10 Giugno 2017
05:10
Condividi
Eventi - Alessandria

217°anniversario della Battaglia di Marengo. Il programma della due giorni

Torna l’appuntamento con la rievocazione storica della Battaglia di Marengo, in calendario sabato 10 e domenica 11 giugno nella sede del Marengo Museum a Spinetta Marengo.
217°anniversario della Battaglia di Marengo. Il programma della due giorni

ALESSANDRIA – Torna l’appuntamento con la rievocazione storica della Battaglia di Marengo, in calendario sabato 10 e domenica 11 giugno nella sede del Marengo Museum a Spinetta Marengo.

La rievocazione storica della Battaglia di Marengo (nel suo 217° anniversario) viene organizzata — insieme all’Amministrazione Comunale di Alessandria, anche dell’Associazione 59° Demie Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo, la Federation Europèenne des Cités Napoléoniennes, la Napoleon Destination, la Cultural Route of the Council of Europe, Marengo Museum, Solvay Solexis nonché le Agenzie di viaggio alessandrine Mondo Tondo Viaggi e La Tartaruga Viaggi, la Proloco della Fraschetta e il Bar Marini di Alessandria.

 

Per l’Assessore comunale ai Beni e Politiche culturali di Alessandria «le rievocazioni del 10 e dell’11 giugno (che vedranno affluire più di 300 “rievocatori” da Francia, Austria, Belgio e Repubblica Ceka) costituiscono in realtà un vero e proprio nucleo tematico attorno al quale si dirama una serie di eventi e di iniziative di rilievo culturale costituenti una sorta di “riverbero” di forte attrattività turistica e storico-culturale in cui tutti possono trovare elementi di interesse.  Va peraltro sottolineato come questa importante manifestazione si inserisca a pieno titolo nel progetto di valorizzazione di Marengo e di questa parte del territorio alessandrino che è stata oggetto sia di un Protocollo d’Intesa tra Comune e Regione Piemonte, sia della recente approvazione del finanziamento governativo di 18 milioni di euro per la realizzazione del progetto denominato Marengo Hub».

Per quanto riguarda la specifica declinazione della rievocazione storica, questo è il programma dettagliato del 10 e 11 giugno presso il Marengo Museum (via G. Delavo/via Barbotta di Spinetta Marengo-Alessandria):

Sabato 10 giugno:

ore 15.00      Apertura Museo con visite guidate – Allestimento campi con 300 rievocatori

ore 19.30      Aperitivo (su prenotazione)

ore 21.00      Piccola Battaglia

ore 21.30      Concerto dell’Ensemble “I BricconCelli”

 

 Domenica 11 giugno:

ore 10.00      Apertura Museo con visite guidate – Onore al Console e ai Caduti

ore 11.00      Inizio Rievocazione Storica Battaglia di Marengo, a cura dell’Associazione 59° Demi Brigade d’infanterie de Ligne di Marengo

 

Anche i più piccoli potranno tuttavia immergersi nelle atmosfere napoleoniche e questo sarà possibile grazie al coinvolgimento dell’ASM Costruire Insieme che, domenica 11 giugno alle ore 16.00 (per bambini dai 5 ai 12 anni e con numero massimo di 50 bambini), proporrà il laboratorio dal titolo “Napoleone si nasconde!”. Si tratta di una caccia al tesoro alla ricerca di cinque immagini stampate su cartoncino che verranno nascoste in alcuni punti del Parco e della zona prospicente la Piramide.

Ciascun bambino farà squadra con i propri genitori e riceverà un indizio alla volta che lo porterà nel luogo giusto. Una volta arrivato dovrà scattare una foto a ciò che ha trovato e tornare dagli animatori per ricevere l’indizio successivo. Vincerà la squadra che per prima troverà i cinque oggetti. Come premio riceverà uno o più gadget presenti nel Marengo Museum.

Sarà infine offerta a tutti i partecipanti la merenda della Centrale del Latte di Alessandria e Asti.

 

Sempre a cura dell’ASM Costruire Insieme sono in programma delle visite guidate sia per il 10 che per l’11 giugno. In entrambe le giornate, gli addetti saranno a disposizione per accompagnare tutti gli utenti in una speciale visita guidata (numero massimo per gruppo: 30 persone; al momento ci sono già un centinaio di visite prenotate). Informazioni telefonando al numero 342 1200696.

Il complesso monumentale del Marengo Museum di Spinetta Marengo sarà inoltre teatro di tre importanti elementi:

  • presso la Piramide verrà allestita l’esposizione di “Davide Pedersoli & C Produzione e vendita” che proporrà delle interessanti repliche di armi da caccia e da tiro. Riproponendo un percorso lungo più di centocinquanta anni, i modelli esposti rappresentano per i collezionisti, i tiratori e i cacciatori il più vasto panorama di riproduzioni di armi, corte e lunghe, militari e civili, che abbia caratterizzato il periodo storico collocabile tra il 1730 e il 1890 circa. L’impiego di metalli dotati di elevate proprietà fisiche e meccaniche, la rigorosa selezione delle calciature, l’utilizzo delle tecnologie più avanzate e gli accurati controlli garantiscono alle armi Pedersoli un incontestabile standard di qualità. All’aspetto storico si unisce, pertanto, la precisione balistica, assicurata anche dai moderni sistemi di brocciatura delle canne dei modelli destinati al tiro e alla caccia. I record mondiali e le numerose medaglie conquistate nelle varie edizioni dei campionati di tiro, sia con armi ad avancarica sia con quelle a retrocarica, costituiscono la più concreta testimonianza della validità delle armi prodotte dalla Davide Pedersoli;
  • sempre presso la Piramide gli appassionati del genere potranno apprezzare l’esposizione delle ultime novità pubblicate da MiliStoria-Military History Book World, oltre a un vasto assortimento di pubblicazioni correlate al tema della Battaglia;
  • all’ultimo piano del Marengo Museum verrà invece presentata una avvincente collezione di soldatini napoleonici a cura dei lli Galli di Como, con la possibilità di apprezzare sia il plastico della Battaglia di Waterloo che quello della Battaglia di Marengo.

 

A completamento di tutte queste “suggestioni napoleoniche, va segnalata la mostraDal mito alla satira. Stampe napoleoniche dalle collezioni della Fondazione CRAL di Alessandria” allestita al Museo Civico di Palazzo Cuttica (via Parma 1- Alessandria), dal 18 maggio al 30 luglio (con orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00).

 

È previsto un biglietto unico (al costo di 5 euro) che dà diritto all’ingresso sia al Campo della Battaglia, sia al Marengo Museum, sia al Museo Civico di Palazzo Cuttica ed è valido per entrambe le giornate del 10 e 11 giugno. Son in fase di definizione anche delle speciali convenzioni per usufruire di sconti nell’acquisto presso i negozi alessandrini che esporranno la locandina della Rievocazione storica della Battaglia di Marengo 2017 e ai quali rivolgersi presentando semplicemente il biglietto unico di cui sopra.

È stato inoltre previsto un servizio di navette (gratuito) nei giorni di sabato 10 giugno, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e domenica 11 giugno dalle ore 9.00 alle ore 14.00 da Alessandria per il Marengo Museum e viceversa. Il percorso sarà: viale Milite Ignoto, piazza Garibaldi (lato corso Roma), Stazione, Marengo (largo ai Caduti della Battaglia di Marengo).

Ecco gli orari: 

217°anniversario della Battaglia di Marengo. Il programma della due giorni
navetta 11 giugno
217°anniversario della Battaglia di Marengo. Il programma della due giorni
orari navetta sabato

 

Le prenotazioni per l’aperitivo in programma sabato 10 giugno alle ore 19.30 (a cura del Bar Marini di Alessandria, con degustazioni di piatti tipici di Alessandria e con costo è di euro 10) si possono effettuare scrivendo a infomarini2010@gmail.com oppure telefonando a 349 7812640.

Al parco di Marengo ci sarà anche la possibilità di mangiare le famose pizze di Giò Pizzino.

Condividi