Autore Redazione
sabato
17 Giugno 2017
05:52
Condividi
Eventi - Alessandria

Un viaggio tra i sapori con le sagre della provincia

Gli eventi da non perdere questa sabato in provincia di Alessandria e non solo.
Un viaggio tra i sapori con le sagre della provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Ad Alessandria seconda edizione di Alessandria Beer Festival con protagonisti tutti i birrifici artigianali provenienti dalla provincia di Alessandria nella suggestiva location di Palazzo Cuttica ad Alessandria in via Parma 1. Un week end dal grande fascino dedicato al mondo della birra dove a fare la differenza saranno la qualità e la particolarità delle sfumature della spumosa bevanda e la scelta di coinvolgere tutti i micro birrifici e brew pub alessandrini.

Ad Alessandria si terrà un nuovo appuntamento con la “Festa Americana e Cibi dal Mondo”. 30 cucine su ruote , selezionate da ogni regione Italiana e del mondo, approderanno nella cornice di viale della Repubblica. L’area sarà attiva a orario continuato dall’ora di pranzo fino all’ora di cena, proseguendo poi per l’intera serata.

A Valenza prosegue la Festa della tagliatella, organizzata dagli Alpini nel piazzale della chiesa della Madonnina, con ingresso da viale Santuario. Tagliatelle a volontà, ma non solo, perché il menù sarà impreziosito da altri piatti della tradizione, con contorno di buon vino.

Una serata all’insegna del pesce alla Soms Oviglio. In menu insalata di polpo, lasagne di pesce, fritto misto di pesce, gamberone, patate, dolce e vini, al costo di 30 euro.

Continua in via XX Settembre a Casale Monferrato la Sagra dell’Agnolotto. Nel ristorante organizzato sotto un ampio pergolato si può trovare il classico menù: antipasti monferrini, agnolotti al sugo di arrosto, grigliata mista con patatine fritte, brasato al barbera con patatine fritte, dolce e caffè. E poi serate danzanti animate da orchestre spettacolo locali.

Appuntamento all’insegna della buona tavola e del divertimento per un fine nobile: sostenere l’attività dell’associazione Andeira, che da sette anni è vicina con tante attività a persone colpite da una disabilità fisica o mentale. La prima edizione della sagra del fritto misto di pesce è in programma a Castellazzo, nell’area polifunzionale di piazzale I Maggio.  L’appuntamento è alle 19,30, ora in cui apriranno gli stand gastronomici.

Nella Cantina del Monferrato a Rosignano Monferrato c’è il Rosinight. Ci saranno collaborazioni musicali con ospiti eccellenti, zona bar ampliata e potenziata, punto di ristoro ricco e vario e palco esagerato con allestimento curatissimo e innovativo. In più apericantina con dj set per tutta la notte. Dalle 20 ricco buffet composto da prodotti gastronomici derivanti dalle colline con consumazione a 8 euro.

«Bislucus street food»: appuntamento a Basaluzzo per la sagra dedicata allo street food.  Nell’ex sferisterio, al centro del paese saranno una decina gli stand specializzati nella preparazione e nella somministrazione dei caratteristici piatti da consumare al momento.

Sono 27 i piatti fra i quali il pubblico della Festa delle Cucine Monferrine potrà scegliere. Piazza Carlo Alberto a Moncalvo si prepara a diventare nuovamente un grande ristorante a cielo aperto dove saranno centinaia i volontari delle undici associazioni ospiti del villaggio culinario che saranno alle prese con la preparazione e distribuzione dei piatti monferrini, abbinati ai vini locali. Dagli antipasti ai dolci l’imbarazzo della scelta si fa sentire già ad una prima lettura dei menù delle due giornate gastronomiche.

L’atmosfera sarà quella, autentica e ruspante, di una festa estiva tra amici. Carne alla griglia, buon vino e tanta musica sotto le stelle. L’appuntamento è dalle 21, a Mantovana, sulle colline dolci di Predosa, dove la Pro loco ha organizzato un concerto tributo allo storico gruppo dei Nomadi con la tribute band Utopia.  Prima di scatenarsi sotto il palco, il programma prevede una grande cena con grigliata per circa 200 persone.

Cassinasco ospiterà la 134esima Sagra del Polentone. Alle 18, partirà la ‘polenta in passeggiata’, un percorso enogastronomico
al Santuario dei Caffi e poi, di ritorno per cena, ci sarà il tipico scodellamento della Pro Loco (ripetuto domenica alle 12).

Il Comune di Bozzole in collaborazione con la pro loco organizza una cena di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. L’appuntamento è per le 20.

Sabato il paese di Lerma viaggerà indietro nel tempo sino a fine Trecento per un evento improntato sulla ricostruzione storica. Sarà possibile rivivere scene della vita quotidiana e della riproduzione di arti e mestieri del tempo. Ci si ritroverà immersi nei suoni degli artigiani all’opera e tra i colori ed i profumi dei mercanti in fiera.

A Bistagno iniziano i festeggiamenti per il patrono, San Giovanni. Quest’anno in occasione della festa andrà in scena la terza edizione della sagra del risotto al capriolo che da tre anni è diventato ufficialmente uno dei piatti tipici del paese. La festa inizierà alle ore 18 ed avrà
diversi stand gastronomici.

A Merana la pro loro ha organizzato la tradizionale Sagra del raviolo casalingo al plin. Alle 19 tutti in tavola allietati dalla musica delle orchestre.

A Spineto avrà luogo la Spaghettata dei 4 rioni. Spaghetti a volontà con sei sughi a scelta: amatriciana, salciccia e funghi, marinara, boscaiola, vegetariana, infernali. Musica dal vivo con BlueSixtet.

Ad Avolasca, area Pro Loco, dalle 20,30 4ª edizione della cena etnica con un menu cucinato dagli abitanti del paese provenienti da diversi paesi del mondo.

Alla Festa dell’Unità di Tortona al Chalet Castello, dalle 20 apre il ristorante; funziona servizio bar, dalle 21 serata danzante.

I ravioli ritornano al centro sportivo di Gremiasco nella 31° edizione della sagra a partire dalle ore 20 dove si distribuiranno insieme a una grigliata.

La Sagra della Cipolla Rossa continua a Breme. Durante tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori. Nell’area manifestazioni sarà presente tutti i giorni dalle 11.00 uno stand con il prodotto confezionato in retine accompagnati da un certificato di autenticità della provenienza. Tutte le sere intrattenimenti musicali dal vivo ed esibizioni di scuole di danza con musica per tutti a ingresso libero.

 

Condividi