Autore Redazione
domenica
18 Giugno 2017
05:20
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi gastronomici da non perdere

Numerosi appuntamenti tra sagre, feste, fiere e manifestazioni per la domenica.
Gli eventi gastronomici da non perdere

PROVINCIA ALESSANDRIA – Domenica ad Acqui Terme si svolgerà la giornata Non solo sport in piazza Italia, corso Dante, corso Bagni con eventi di sport, musica enogastronomia, spettacolo. In occasione della Giornata nazionale dei piccoli musei, sarà gratuito l’ingresso al Civico Museo Archeologico, con visite guidate gratuite alle 11, 17 e 18.30.

Ad Alessandria si terrà un nuovo appuntamento con la “Festa Americana e Cibi dal Mondo”. 30 cucine su ruote , selezionate da ogni regione Italiana e del mondo, approderanno nella cornice di viale della Repubblica. L’area sarà attiva a orario continuato dall’ora di pranzo fino all’ora di cena, proseguendo poi per l’intera serata.

Ad Alessandria seconda edizione di Alessandria Beer Festival con protagonisti tutti i birrifici artigianali provenienti dalla provincia di Alessandria nella suggestiva location di Palazzo Cuttica ad Alessandria in via Parma 1. Un week end dal grande fascino dedicato al mondo della birra dove a fare la differenza saranno la qualità e la particolarità delle sfumature della spumosa bevanda e la scelta di coinvolgere tutti i micro birrifici e brew pub alessandrini.

A Valenza prosegue la Festa della tagliatella, organizzata dagli Alpini nel piazzale della chiesa della Madonnina, con ingresso da viale Santuario. Tagliatelle a volontà, ma non solo, perché il menù sarà impreziosito da altri piatti della tradizione, con contorno di buon vino.

Appuntamento all’insegna della buona tavola e del divertimento per un fine nobile: sostenere l’attività dell’associazione Andeira, che da sette anni è vicina con tante attività a persone colpite da una disabilità fisica o mentale. La prima edizione della sagra del fritto misto di pesce è in programma a Castellazzo, nell’area polifunzionale di piazzale I Maggio.  L’appuntamento è alle 19,30, ora in cui apriranno gli stand gastronomici.

A Merana la pro loro ha organizzato la tradizionale Sagra del raviolo casalingo al plin. Alle 19 tutti in tavola allietati dalla musica delle orchestre.

Il paese di Lerma viaggerà indietro nel tempo sino a fine Trecento per Lerma Medievale, un evento improntato sulla ricostruzione storica. Sarà possibile rivivere scene della vita quotidiana e della riproduzione di arti e mestieri del tempo. Ci si ritroverà immersi nei suoni degli artigiani all’opera e tra i colori ed i profumi dei mercanti in fiera.

«Bislucus street food»: appuntamento a Basaluzzo per la sagra dedicata allo street food.  Nell’ex sferisterio, al centro del paese saranno una decina gli stand specializzati nella preparazione e nella somministrazione dei caratteristici piatti da consumare al momento.

Continua in via XX Settembre a Casale Monferrato la Sagra dell’Agnolotto. Nel ristorante organizzato sotto un ampio pergolato si può trovare il classico menù: antipasti monferrini, agnolotti al sugo di arrosto, grigliata mista con patatine fritte, brasato al barbera con patatine fritte, dolce e caffè. E poi serate danzanti animate da orchestre spettacolo locali.

Alla Festa dell’Unità di Tortona al Chalet Castello, dalle 20 apre il ristorante; funziona servizio bar, dalle 21 serata danzante.

I ravioli e la grigliata saranno al centro dell’attenzione al centro sportivo di Gremiasco, dove saranno distribuiti a partire dalle ore 12.

La “sagra d’la fricia” giunge alla 7° edizione a Villamiroglio, dove il fritto misto piemontese è ancora preparato secondo l’antica ricetta. Prenotando un pranzo al coperto al salone sociale della Pro Loco al costo di 25 €, sono compresi nel menù anche un tris di antipasti, degli agnolotti al burro e salvia, del Bonet, caffè, acqua, e vini.

Si terrà alle ore 13, presso i locali della Pro Loco di Cavatore, il ‘Pranzo con il Ruotolo’, un banchetto a base di carne cotta appunto sul supporto della tradizione locale.

Nei colli tortonesi il 18 Giugno è una giornata dedicata alla 6° edizione di Quatar Pass per Timurass, l’evento enogastronomico itinerante organizzato da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e la Condotta del Tortonese, al vino Colli Tortonesi Timorasso DOC, ai prodotti delle valli, alla scoperta del territorio, offrendo così in abbinamento a vini d’alta qualità i prodotti e i piatti più rari e tipici del territorio (salame delle Valli tortonesi, fragola di Tortona, ciliegia Bella di Garbagna, formaggio Montebore, pesche di Volpedo, miele e pane).

La valle Spinti si prepara a diventare la capitale del cibo biologico e della vita all’aria aperta con Grondona bio, una giornata verde tra alternative di vita e spettacolo. Sarà una giornata dedicata ai sapori delle tradizioni popolari e agli antichi mestieri, con il mercato del biologico e dell’artigianato creativo a colorare la piazza e i portici del paese, mentre lo spazio benessere, coordinato da esperti e terapisti, sarà a disposizione delle persone che desiderano fare esperienza delle alternative di cura naturale per il corpo e per la mente.

Ultima serata con la Sagra della Cipolla Rossa di Breme, edizione 2017. Domenica aperto anche per pranzo dalle 12,30 alle 15,00 Durante tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori.

Sono 27 i piatti fra i quali il pubblico della Festa delle Cucine Monferrine potrà scegliere. Piazza Carlo Alberto a Moncalvo sarà un grande ristorante a cielo aperto dove saranno centinaia i volontari delle undici associazioni ospiti del villaggio culinario che saranno alle prese con la preparazione e distribuzione dei piatti monferrini, abbinati ai vini locali. Dagli antipasti ai dolci l’imbarazzo della scelta si fa sentire già ad una prima lettura dei menù delle due giornate gastronomiche.

 

 

 

 

Condividi