Autore Redazione
giovedì
15 Giugno 2017
15:40
Condividi
Eventi - Tortona

“Quatar Pass per Timurass” un’intera giornata dedicata al vino dei Colli Tortonesi

Itinerario enogastronomico tra le vigne e le cantine del Tortonese
“Quatar Pass per Timurass” un’intera giornata dedicata al vino dei Colli Tortonesi

TORTONA – Questa domenica torna nel Tortonese Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i grandi vini del Piemonte. Quinta delle sette tappe di degustazione in programma quest’anno è Quatar Pass per Timurass un’intera giornata dedicata al vino Colli Tortonesi Timorasso DOC e ai prodotti delle valli nella zona di Tortona, alla scoperta del territorio e delle sue risorse naturali e culturali.

Domenica 18 giugno si parte da Tortona, dalle 10 alle 12 (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…). Il ritrovo è presso “Il D Caffè”, corso Leoniero angolo Piazza Duomo (aperitivo di benvenuto, ritiro Pass, indicazioni e bicchieri per i partecipanti e ultime iscrizioni per eventuali posti disponibili per chi non si fosse iscritto on line) e poi, bicchiere al collo, cartina e programma alla mano, ciascuno è libero di organizzare il proprio tour.

26 le cantine locali coinvolte dove poter degustare vini e assaggiare specialità alimentari del territorio: salame delle Valli Tortonesi, la fragola di Tortona, la Bella di Garbagna, il Montebore (tutti presidi Slow Food), le pesche di Volpedo, miele e… tanto altro!

 

Per garantire un’esperienza indimenticabile i posti sono limitati e per cui, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi a info@cantineanordovest.com.

Per ogni tappa: soci Slowfood – 20€ / non Associati – 30€

 

Le aziende partecipanti a Quatar Pass per Timurass sono:

Boveri Lugi – Vigne Marina Coppi – La Colombera – Mariotto Claudio – Poggio Paolo – Pomodolce – Cascina Salicetti – Carlo Daniele Ricci – Valli Unite – Vigneti Massa – Renato Boveri – Cascina Bandiera – Cascina i Carpini – La Morella – Mandirola – Az. Vinicola Poggio – Az. Agr. Fiordaliso – Vigneti Boveri Giacomo – La Vecchia Posta – Oltretorrente – Cantina Sociale di Tortona – Terre di Sarizzola – Tirelli Andrea – Daglio Giovanni – Az. Agr. II Borghetto – Az. Agr. Canevaro Luca.

 

Lontani dalle solite rotte turistiche, Cantine a Nord Ovest è l’occasione per andare alla scoperta, tappa dopo tappa, di un territorio assolutamente unico: il Piemonte. Una manifestazione che incarna perfettamente i valori di Slow Food e che offre, a chi partecipa, la possibilità di  “fare turismo enogastronomico” e trascorrere una giornata in modo divertente, coinvolgente e gourmet sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, molti dei quali patrimonio dell’Unesco. Quasi 150 le cantine da scoprire coinvolte nella manifestazione, alcune aperte al pubblico per la prima volta, e centinaia le etichette da degustare, grandi nomi accanto a piccoli produttori.

7 tappe, 7 vini, 7 territori, una manifestazione itinerante per chi le tradizioni non vuole reinventarle ma conoscerle e scoprirle; per chi crede che sia possibile innamorarsi ancora e di nuovo – a qualsiasi età – di un luogo, di una terra o di un panorama incantato; per chi certi sapori, e certi vini, non li ha mai provati ed è una vita che li sta cercando.

Condividi