Autore Redazione
lunedì
19 Giugno 2017
05:53
Condividi
Eventi - Valenza

Arriva anche a Valenza la “Festa europea della musica”

Mercoledì 21 giugno per tutta la giornata sarà festa nel centro nella città di Valenza.
Arriva anche a Valenza la “Festa europea della musica”

VALENZA – Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Valenza aderisce alla “Festa Europea della Musica” prevista per Mercoledì 21 Giugno. La musica invaderà la città con vari eventi in diversi luoghi.

Viene riproposta, poiché legata ad un evento che si ripete e conserva intatto il suo valore, la dichiarazione che lo scorso anno ha inaugurato l’ingresso di Valenza in questo rito europeo: “E’ opinione di molti che la musica sinfonica sia una delle più esaltanti costruzioni della mente che l’arte abbia mai espresso”. “E la musica in genere è comunque nell’esperienza di vita di chiunque, a partire dalla ninna nanna, un momento di grande intensità emotiva, nonché un elemento fondante di ogni cultura. Per questo Valenza, con la sua ricca e variegata tradizione musicale, aderisce con entusiasmo alla rete internazionale delle città che partecipano alla festa, condividendo una volontà comune di dialogo artistico e umano senza barriere e confini di lingua, cultura, nazionalità.” Queste le parole del Sindaco Gianluca Barbero e dell’Assessore alla cultura Costanza Zavanone.

L’intenso programma della giornata comincia alle 10:30 nella biblioteca civica presso “Il Posto delle Storie” con l’attività “Cantiamo un libro”, lutture in musica e attività per piccoli lettori a cura dell’Ass. Fai col Cuore. Si continua alle 17 nel Duomo con “Il Duomo suona il Serassi”, musiche per organo eseguite da Monsignor Massimo Marasini.

Alle 18 in C.so Garibaldi (ingresso teatro sociale) “La strada suona il tango” a cura di Oscar Casares e Terry Cattaneo che balleranno accompagnati dalla fisarmonica di Carlo Fortunato. Sempre alle 18 nei giardini “Aldo Moro” nella sede CAI ci sarà “I giardini suonano le band” con concerti dei gruppi “Network and black coffee”, “Deers Brothers”, e “Passo Carrabile” contemporaneamente all’attività “Musica da mangiare”: salamelle e Hamburger a cura de “IL BIVACCO”.

L’ultimo appuntamento di giornata sarà alle 21.15 nel centro comunale di cultura in P.zza XXXI Martiri “La musica fa la strada”, concerto del coro “Gaiamusica” presieduto dal direttore Roberto Berzero con la partecipazione de: “Il Clapia duo” (Clarinetto: Agnese Berzero, Pianoforte Roberto Berzero) con “Omaggio a G. Gershwin” e Oscar Casares e Terry Cattaneo con “Omaggio al Tango Argentino”

Per rimanere aggiornati pagina FB “festa della musica a Valenza”

Condividi