Autore Redazione
martedì
20 Giugno 2017
05:15
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Il punto sullo stato dell’arte con la mostra “Ai Margini”

Arriva a Serravalle Scrivia la mostra d'arte moderna che ne mette in luce il rapporto con internet e i social sottolineandone l'importanza anche in quest'era teconologica.
Il punto sullo stato dell’arte con la mostra “Ai Margini”

SERRAVALLE SCRIVIA – L’affascinante mondo dell’arte contemporanea torna a Serravalle Scrivia il 23 giugno, nello storico Palazzo Grillo, con la rassegna “Ai margini” organizzata dall’Associazione Libarna Arteventi e dal Comune di Serravalle Scrivia.

Partendo da un suggerimento di Vito Boggeri, artista serravallese tra i decani attivi in provincia di Alessandria, il titolo dato alla mostra, “Ai margini”, sposta intenzionalmente i consueti confini dell’arte per interrogarsi su alcuni aspetti sociali della contemporaneità e interpretarli con il proprio linguaggio, ed è quindi, quella di Serravalle, un’occasione per fare il punto sullo “stato dell’arte” da parte di quattro importanti artisti: Vito Boggeri, Pietro Casarini, Franca Cultrera e Davide Minetti.

Serravalle è un comune di frontiera che si connette con altri mondi: nel passato la fioritura strategica di Libarna, nel presente le vetrine scintillanti delle nuove cattedrali commerciali, quindi luogo ideale per una mostra che punta a parlare di margini”.

Si è abituati ormai da troppo tempo a ragionare e discettare di centro e periferia, di arte e cultura global, di internet che abbatte le frontiere, dei social che cancellano lo spazio e il tempo e che consentono di essere contemporaneamente in luoghi molto lontani, teoricamente eliminando alla radice il principio stesso di margine e confine.

Invece, secondo i curatori della mostra, Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella, “per i quattro artisti in mostra, i social non hanno sostituito affatto il rapporto umano e per loro un incontro diretto con il pubblico è considerato ancora imprescindibile nonostante l’era digitale, e le opere, l’arte, i quadri e le sculture, per ammirarle, occorre averle davanti e raggiungere il luogo in cui si trovano per sentirne l’odore, per poter avvicinarsi e quasi sfiorarle”.

La mostra, che vede anche gli interventi critici di Alberto Ballerino e Francesca Liotta, sarà inaugurata nelle sale espositive di Palazzo Grillo venerdì 23 giugno alle ore 17 e sarà visitabile fino al 23 luglio nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 16,00 alle 18,30.

 

Per maggiori informazioni:

www.scoprilibarna.it

www.comune.serravalle-scrivia.al.it

 

Condividi