Autore Redazione
mercoledì
21 Giugno 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Allo Spazio Kor l’anteprima di Asti Teatro 39

Allo Spazio Kor l’anteprima di Asti Teatro 39

ASTI – E’ con l’inaugurazione delle creazioni per la valorizzazione dell’esterno ed il restyling del Foyer dello Spazio Kor, seguita dalla prima nazionale di “Performance for Ropes, Cloth and Pulleys” di Francesco Fassone, che, giovedì 22 giugno, alle 18.30, si svolgerà l’anteprima di Asti Teatro 39, con la direzione artistica di Emiliano Bronzino, che si terrà dal 23 giugno al 2 luglio.

I due progetti che verranno inaugurati sono i vincitori delle call SIGNALS e SIGNALS_design ideas, che hanno portato un’ondata di creatività internazionale ad Asti, con ben trentuno progetti d’arte contemporanea arrivati da tutto il mondo per l’area esterna e sette, a prevalenza di giovanissimi designer italiani, per la rivisitazione del foyer quale ambiente polifunzionale e salotto culturale della città. Le call (che si sono chiuse a metà aprile) sono state promosse dall’Associazione CRAFT, in collaborazione con il Comune di Asti e il Teatro degli Acerbi, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e il patrocinio di GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.

La giuria tecnica ha premiato “Lens Flare”,  il progetto di Jacopo Valsania e Chiara Poletti, vincitore della call Signals , composto da quattro grandi lenti girevoli collocate nel giardino del teatro, che giocano con l’idea di insegna e con la luce, offrendo una prospettiva ludica e partecipata allo spettatore, come nella vocazione dello Spazio Kor .

“Barricata” è invece il progetto di Jessica Koba, vincitore della call Signals_design ideas. L’idea è realizzare un allestimento funzionalmente unico per il foyer, utilizzando prevalentemente materiali di riciclo, con l’obiettivo di giungere a oggetti nuovi, senza dimenticarne le radici e le origini.

L’inaugurazione alle 18.30,  sarà occasione anche per i saluti istituzionali, l’incontro con gli artisti e un buffet, con brindisi di Nizza DOCG offerto dai produttori.

Performance for Ropes, Cloth and Pulleys

Dalle 20,30 alle 24 si terrà la prima nazionale di “Performance for Ropes, Cloth and Pulleys” di Francesco Fassone, prodotta da Centrum Scenografii Polskjei, Festival Nowej Scenografii, Silesia Museum, Associazione Craft, Festival Asti Teatro e  Teatr Slaski. Il progetto installativo, frutto di una residenza artistica condotta da Francesco Fassone, nel settembre del 2015, presso il Festival Nowej Scenografii di Katowice (PL) è stato selezionato come finalista del World Stage Design di Taiwan, dove verrà rappresentato il 4 luglio prossimo.

Un circuito di carrucole e corde, connesso ad un grande telo bianco di 50 mq, in tessuto da vela, armato da un bordame snodabile, viene installato all’interno di uno spazio architettonico: il dispositivo, manovrato manualmente, è in grado di muoversi nell’ambiente, strisciando sulle superfici e generando forme nello spazio. Francesco Fassone, attraverso la costruzione di macchine sceniche che utilizzano strumenti comuni sia alla nautica che alla scenotecnica teatrale, fa una ricerca sulla possibilità di condurre un viaggio entro i limiti di uno spazio fisico ristretto. Il dispositivo diventa strumento di esplorazione di uno luogo preesistente, creando un confronto-scontro tra i volumi che definiscono quest’ultimo e l’oggetto ospite. Il lavoro si concentra sulla necessità di trasformazione e adattamento all’ambiente circostante, sulla possibilità di manifestare un potenziale energetico attraverso un viaggio nei limiti della materia e della forma ai quali siamo costretti, sul contrasto tra persistenza e trasformazione. Tecnici performer: Riccardo Padovan ed  Elisabetta Maniga Ogni mezz’ora circa lo staff farà una pausa di 15 minuti e poi riattiverà il dispositivo per il ciclo successivo di rappresentazione. Il pubblico sarà libero di entrare ed uscire dalla sala in qualsiasi momento; saranno ammessi in sala non più di 20 persone alla volta.

L’ingresso è libero.

Per maggiori info: ufficiostampa@spaziokor.it

Il programma completo del festival è disponibile su www.astiteatro.it

Condividi