Autore Redazione
venerdì
23 Giugno 2017
05:23
Condividi
Eventi - Alessandria

Ernst Wally in concerto ad Alessandria

L'organista viennese si esibirà in concerto per aprire questa nuova stagione di concerti d'organo della provincia.
Ernst Wally in concerto ad Alessandria

ALESSANDRIA – Arriva venerdì 23 giugno alle 21 nella chiesa di San Giovanni Evangelista (rione Cristo) ad Alessandria l’organista austriaco Ernst Wally, titolare del grande organo del Duomo di Vienna, per inaugurare la trentottesima stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, organizzata dall’Associazione Amici dell’Organo in collaborazione con svariati Enti (Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria, Conservatorio “A. Vivaldi”) e sostenuta dalle Fondazioni CRT, CRAL, SOCIAL e Piemonte dal Vivo.

L’organo di questa chiesa, costruito nel 2010 dalla rinomata ditta “Mascioni”, è uno dei più grandi del Piemonte ed uno dei più prestigiosi nel panorama nazionale dell’organaria recente.
Il programma accosterà brani di celeberrimi Autori quali Bach e Liszt ad altri meno famosi ma più vicini a noi.

Seguiranno a ridosso altri due appuntamenti. Sabato 24 a Novi Ligure, sempre alle 21, nella chiesa di S.Antonio (Via della Rimembranza) si esibirà un folto gruppo di musicisti. formato da un coro, due organisti, due trombe e l’arpa, formazione quanto mai particolare ed intrigante. Il programma prevede musiche di autori diversi del XIX e del XX secolo.

Infine domenica 25 nella chiesa Parrocchiale di Castellar Guidobono, alle ore 18.30, ancora una volta si esibirà l’organista del Duomo di Vienna, però con un programma di musica barocca austro-tedesca, sull’organo “Franzetti” di fine Ottocento recentissimamente restaurato.

Condividi