Autore Redazione
venerdì
23 Giugno 2017
08:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Il “Caffè nero bollente” dei Cani da Compagnia a Chiostro in una notte di mezza estate

Nel fine settimana il secondo dei quattro nuovissimi spettacoli della mini rassegna teatrale al chiostro di Santa Maria di Castello
Il “Caffè nero bollente” dei Cani da Compagnia a Chiostro in una notte di mezza estate

ALESSANDRIA – “Caffè nero bollente”, titolo che ricorda una splendida canzone, è anche il secondo spettacolo, presentato dai Cani da Compagnia, venerdì 23 e sabato 24 giugno alle ore 21.15, della rassegna Chiostro in una notte di mezza estate, presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, che si affaccia sulla bella e rinnovata piazza della chiesa.

Il caffe nero bollente è quello che tre donne  e un uomo prendono  all’alba di un giorno qualunque, in una casa un po’ speciale dove una caffettiera è perennemente sul fuoco. Ognuno ha una storia alle spalle, qualche sconfitta, dei sogni e una vita ai margini che man mano si delinea. Così le chiacchiere ad un’ora antelucana diventano confessioni e racconti sul filo dell’ironia che permea anche il dramma, come nella vita.

L’idea del testo è nata anni fa, all’interno di un progetto che si occupava di creare strumenti e di renderli operativi per il recupero delle prostitute. Lo spettacolo originario prese spunto da colloqui dell’autore e regista Angelo Repetto con alcune di loro ed ebbe un’unica rappresentazione che prevedeva solo i tre personaggi femminili.  “Il primo spettacolo era più aulico e distaccato, si cercava di mascherare la realtà con l’artificio della messa in scena. Allora c’erano un coinvolgimento ed un’emozione freschi un po’ da celare con momenti di narrazione estrapolati dallo spettacolo”, spiega Repetto, “tutto ciò, nella nuova versione, è sparito in favore del quotidiano e della periferia degradata, inoltre il personaggio maschile inserito abbatte tutto dal punto di vista dei valori umani, abbassa veramente il baricentro”, e qui l’autore-regista ride, “E’ una figura così ordinaria, nella sua assoluta inutilità umana che  credo abbia dato più spessore a tutto il testo”. Perché “Caffè nero bollente” si gioca sul piano della realtà quotidiana e spoglia, come se lo spettatore osservasse dal buco della serratura, ma anche su quello ironico, tratto stilistico imprescindibile dei Cani da Compagnia.

In scena Francesca Mantelli, Sara Siri, Valentina Sivieri, Paolo Scepi

 La rassegna al chiostro di Santa Maria di Castello continuerà a fine estate,  sabato 9 settembre, con lo spettacolo “Biologia del guasto” di Cecilia de Angelis, con Cecilia de Angelis e Gian Franco Cereda, con la partecipazione di Alberto Valentini e si concluderà sabato 16 settembre con lo spettacolo “Via Manzoni, fino a qui”, di e con Massimo Brioschi, compagnia Gli Illegali.

“Chiostro in una notte di mezza estate”, è organizzato da Gli Illegali in collaborazione con il Chiostro Hostel and Hotel e l’Associazione di Promozione Sociale BlogAL, partner della rassegna è la compagnia Cani da Compagnia.

L’inizio dello spettacolo è alle ore 21.15 Il costo è di 7€. Ingresso gratuito per i minori di 14 anni. Maggiori informazioni sul sito: http://www.illegali.it o attraverso la pagina facebook Gli Illegali.  Per informazioni e prenotazioni tel: 3351340361. Email: info@illegali.it

Condividi