Autore Redazione
sabato
24 Giugno 2017
05:51
Condividi
Eventi - Alessandria

Arriva in provincia il Vignale Monferrato Festival

Danze spettacoli e molto altro nella nuova edizione del Vignale Monferrato.
Arriva in provincia il Vignale Monferrato Festival

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un mese di spettacoli, cinque fine settimana, due prime nazionali, cinque prime regionali, due province coinvolte, un territorio patrimonio Unesco. Sono questi gli elementi che caratterizzano la terza edizione di Vignale Monferrato Festival, iniziato ieri che proseguirà fino al 23 luglio 2017, promosso da Piemonte dal Vivo in stretta sinergia con l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, con la consulenza artistica di Gigi Cristoforetti.

“Con l’edizione 2017 si chiude un primo triennio di Vignale Monferrato Festival dichiara Paolo Cantù, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo “Il festival è cresciuto in questi primi anni e possiamo presentare oggi un’edizione matura ed equilibrata, che ha fatto proprie le suggestioni del territorio e che al tempo stesso ha richiamato artisti internazionali nel Monferrato. Una sfida importante, che ha scelto di ripartire dalle radici antiche che la danza ha in questi luoghi e che ha sempre cercato di offrire elementi di novità, in un dialogo attivo con le comunità locali e con il patrimonio storico-culturale.”

Sabato 24 giugno spettacolo Giulietta e Romeo a cura del Balletto di Roma, spettacolo rinnovato nell’allestimento e nel cast, in prima regionale a Vignale. Venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, in collaborazione con il Festival Mirabilia, il circo contemporaneo animerà Vignale: per l’occasione lo spettacolo Marée Basse dei francesi Sacékripa, in piazza i belgi della Compagnie du Chaos con Nonada, i Garage29, e il giapponese Hisashi Watanabe. Anche quest’anno si rinnova l’incontro con Moncalvo in Danza, storico appuntamento del territorio. Il 2 luglio in cartellone il gran gala di danza Les Italiens de l’Opéra de Paris, che vede come ospite d’eccezione Marie-Agnès Gillot.

Sempre a Moncalvo, il 5 luglio, Lava Bubbles di Roberto Zappalà, spettacolo per danzatori e due percussionisti dal vivo. Il coreografo albanese Glen Çaçi è stato invitato a lavorare il 6 luglio al Castello dei Paleologi a Casale con Tutorial, un maxi karaoke danzante da piazza aperto a tutti, per la prima volta in Piemonte. Dal 7 al 9 luglio Honji Wang e Sébastien Ramirez praticano una danza radicata nell’hip hop. A loro si affiancano i Pockemon Crew, una delle compagnie hip hop tra le più titolate al mondo: sabato 8 luglio a Vignale in prima nazionale è di scena il loro Hashtag, sul fenomeno dei social network mentre domenica 9 luglio aprono la serata a Orsolina28 con un’improvvisazione free style.

Altra presenza internazionale Emanuel Gat che, con la sua compagnia il 14 luglio a Vignale, presenta un doppio spettacolo: in prima nazionale Milena&Michael, un duo nato dalla lunga collaborazione tra il coreografo israeliano e gli artisti Milena Twiehaus e Michael Loehr, a seguire in prima regionale Sacre. La compagnia Emanuel Gat Dance presenterà, inoltre, un progetto speciale a Orsolina28 domenica 16 luglio, per una creazione in situ ideata per il centro di danza di Moncalvo. Tommaso Monza, danzatore e collaboratore della compagnia Abbondanza/Bertoni, è stato chiamato a sviluppare un lavoro specifico a Vignale, partendo dalla tradizione popolare del “ballo al palchetto”, emersa dai racconti dei cittadini vignalesi. La sfida è quella di presentare sabato 15 luglio un Valzer dei fiori e altre danze, che unisce il suo lavoro sullo Schiaccianoci di Čajkovskij al tradizionale “Bal a palchèt”.

Domenica 23 luglio, chiusura del festival con balli e tradizioni popolari rievocate dalle musiche dei Tre Martelli: un momento finale, aperto a tutti, con spazio alle sonorità del celebre gruppo piemontese, attivo dal 1977, a cui seguono le incursioni musicali dei giovani Pitularita Trio, con brani originali e melodie della musica tradizionale europea e alpina. L’edizione 2017 del Vignale Monferrato Festival, come sottolinea l’assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, torna ad animare un territorio capace di affermarsi come uno dei più interessanti per la capacità di generare attrattività grazie alla cultura. Una potenzialità che questo festival esprime al meglio, grazie all’indubbia qualità del programma e alla suggestione delle location: un altro tassello importante dell’offerta culturale legata alla danza contemporanea, capace di diventare un punto di riferimento ben al di fuori dei confini regionali.

I biglietti per gli spettacoli sono in vendita online su Vivaticket.it e all’Infopiemonte in via Garibaldi 2 a Torino. Dal 23 giugno sarà, inoltre, attivo un punto vendita presso il Chiosco IAT di Casale Monferrato (piazza Castello). La biglietteria, nelle sedi di spettacolo, aprirà un’ora prima. La prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni potete chiamare il 320 1532452 o scrivere a vignale@piemontedalvivo.it. Maggiori dettagli sui siti www.piemontedalvivo.it e www.vivaticket.it

Condividi